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(TRACER 700) Cambio gomme: PilotRoad4 -> Roadtec 01 SE


Etto63

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Ciao a tutti, dopo 10500Km, preso dalla disperazione perché non si consumavano più, ho smontato le Michelin fornite di serie, ed ho montato due Metzeler Roadtec 01 SE....

Comincio col dire che mi è sembrato subito di aver cambiato moto. Sappiamo tutti, almeno per sentito dire, che le Michelin non sono un gran che, ma la differenza è, a dir poco impressionante.

Prima di tutto, la moto gira da sola, nel senso che basta pensare "curvo" e lei lo ha già fatto. Ho dovuto, all'inizio, stare attento in piega perché appena la appoggi lei va subito giù, ma in sicurezza. Il grip in piega è impressionante, si può aprire il gas con grande anticipo senza percepire incertezze. Persino l'intervento de l'ABS sul posteriore, è drasticamente diminuito. La confidenza che danno queste gomme "quasi mi spaventa", tu pieghi, pieghi e ti sembra che puoi piegare ancora e in piena sicurezza.

Ovviamente io non ho grande esperienza e quindi non so se siano meglio o peggio di altre gomme, riporto solo la mia esperienza e le mie sensazioni e per me sono fantastiche.

Vedremo quanto durano....

Inoltre, ha detta di molti sono le migliori sul bagnato, tanto che molti utilizzano queste gomme in pista come rain, e con la stagione autunnale/invernale alle porte, non è affatto un male.

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9 minuti fa, Etto63 ha scritto:

[...] Sappiamo tutti, almeno per sentito dire, che le Michelin non sono un gran che [...]

 

...se ti sentisse Omar... 😱🤣

 

A parte gli scherzi, sarebbe opportuno specificare qual è il modello di Michelin che avevi prima, quantomeno.

 

P.S.: ho spostato la discussione nell'area "Pneumatici" relativa alla Tracer 700. ;)

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Mi è, giustamente, stato fatto notare, che non ho specificato il modello di gomme Michelin, che ho rimosso dalla moto: sono le Road 4. Chiedo scusa, ma anche per l'auto, per me, sono gomme che non mi piacciono, da sempre e qualsiasi modello.

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Visto che sono stato nominato....

 

Affermare quel che hai affermato,  per sentito dire poi...., non è il massimo.  

 

Poi scrivi "Ovviamente io non ho grande esperienza e quindi non so se siano meglio o peggio di altre gomme" 

 

Se leggi/cerchi nel forum troverai che le Roadtec01 non sono piaciute a molti.

 

Comunque,  le PilotRoad4 non sono uscite bene, erano meglio le 3 ma sopratutto le 5, dichiarate da molte testate specialistiche le migliori nel segmento e se cerchi nel forum troverai che uno di Noi, fra i migliori,  è stato invitato da Michelin (grazie a me) in Spagna per provarle sia in strada che in pista, restandone positivamente impressionato. 

 

Occhio alle Metzeler, passato il 50% d'usura tendono a vetrificare e scivolare 😉 

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  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 700) Cambio gomme: PilotRoad4 -> Roadtec 01 SE

Grazie per la dritta. Comunque, attenzione, le Roadtec 01 e le Roadtec 01 SE sono gomme diverse. Nei nostri forum nessuno cita le SE, che sono recenti.

Inoltre, se è vero che vetrificano dopo il 50%, fanno come le Michelin che avevo prima! A parte le battute e gli scherzi, terrò aggiornata questa discussione man mano che percorro chilometri, per riportare il loro comportamento con l'usura. Scusa, ma io ho un pessimo rapporto, in generale, con Michelin, e forse questo mi condiziona.

Non ti visto nell'elenco dei partecipanti al Sardinia Ride, e mi spiace, ma se all'ultimo momento, decidessi di venire, sarei molto felice di fartele provare, per avere la tua impressione.

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premetto che viaggio da solo, con pochi bagagli e peso 70 kg "vestito"

io ho avuto sulla tracer 700 del 2017 le michelin pilot road 4 e non mi erano piaciute perchè ho una guida sportiva ed estiva, mentre queste gomme dovrebbero esser perfette coi climi freddi e senza smanettamenti vari..

diciamo che non era colpa delle gomme, di primo equipaggiamento non per scelta mia, però si in estate scivolavano molto, poca fiducia sulle strade tortuose e divertenti..

poi sulla tracer 900 gt 2019 ho avuto le metzeler roadtec 01 se, ci ho fatto 9500 km e potevo farne altri 1000 se non frustavo l'anteriore..

confermo che cè un abisso tra le 2, questa estate mai una perdita di controllo, sotto l'acqua perfette, ottimo kilometraggio ma purtroppo anteriore molto rumoroso e si, nella seconda parte di vita, dai 7000 km in su iniziavano un poco a scivolare..

ora ho messo le michelin road 5, fatti 2400 km, mi sembrano molto + morbide e comunicative delle roadtec 01 se, anteriore non rumoroso, non ancora provate sul bagnato, mi piacciono molto + delle roadtec 01 se, ma chissà come sarà la loro resa kilometrica..

 

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Un'amica con Ducati Monster 821 è a 12.500km con circa 1,5mm ancora da usare (sopra la tacca d'usura) quindi arriverà a 15.000km.

Come puoi vedere gli da del gran gas, non le risparmia.

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  • 9 mesi dopo...

Sono arrivate a 11000 km, spalle finite sia davanti che dietro, nella fascia centrale c'è ancora 1 mm ma le cambierò assieme al tagliando dei 30000 km x affrontare la stagione estiva.. non le ho risparmiate, ci ho dato dentro, magari col prossimo treno ci starò più attento e farò più km, comunque ottimissime gomme, infatti le ho riprese, non mollano mai, a qualsiasi temperatura, a qualsiasi grado di piega..

 

IMG20220620112359.jpg IMG20220620112415.jpg

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Ciao.

Rimonti le  michelin road 5. Puoi dirmi il prezzo? Escluso i 30 € che ti verranno scalati. Giusto per ricordartelo nel caso te lo fossi dimenticato.  😄

Posso chiederti perché non hai montato le power 5? Leggo che hai una guida sportiva e vai spesso sui passi dolomitici (la mia è pura invidia!!).

O perché non le road 6 appena uscite?

Grazie e scusa per la mia curiosità.

 

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Le Michelin Road 5 le ho pagate 250 euro escluso il montaggio.. purtroppo non posso usufruire dello sconto Michelin (scontano le Road 6 e le Power 5) però visto i prezzi delle road 6 ho preferito acquistare queste con cui mi sono trovato bene..

In effetti si avrebbe più senso mettere le Power 5 che avrebbero anche lo sconto Michelin però non so quanti chilometri ci farei..

Facendo parecchia autostrada e rischiando di beccare brutto tempo (in quanto voglio fare viaggi  lunghi e principalmente sulle Alpi) preferisco mettere una gomma più turistica..

Modificato da Rugge8guy
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Inoltre io di solito sospendo l'assicurazione a ottobre e la riattacco a maggio, uso la moto solo d'estate, ma ora che l'assicurazione non si può più sospendere preferisco mettere una gomma più a 360 gradi da usare anche in autunno/inverno quando il meteo lo permetterà..

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Penso che una Power 5 sia sfruttabile tutto l'anno e con qualsiasi tempo, escluso situazioni di freddo estreme dove la moto sta bene in garage. E il pilota sul divano.  

Così come le Road 5.

Almeno dalle recensioni che leggo. Non le ho mai avute ma sono curioso.

Avendo una Triumph Street Triple 765 sono più interessato alle Power 5. Ecco il motivo delle mie domande.

 

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