Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

OK, grazie. Avevo capito male.

Modificato da Kevin21
citazione rimossa
  • 6 mesi dopo...
Inviato
Il 24/07/2022 at 10:05, Neeko72 ha scritto:

Buongiorno a tutti. Ho delle interessantissime novità, mettetevi comodi:

La mia moto erano 4 mesi che andava MALE. Il sintomo principale era un fastidiosissimo seghettamento quando si procedeva a velocità moderata, sotto i 100km/h, con un filo di gas, ed in qualsiasi marcia (tipica andatura relax da viaggio insomma). In questo video, non mio, potete vedere, anche se in maniera più grave della mia, esattamente qual era il sintomo:

https://youtu.be/U7HKSOlXpp4

Ho fatto indietro non so quante volte con il preparatore (Tecnomoto racing che mi aveva fatto la mappa al banco) facendo downgrading da moto mappata ad originale, pre-aggiornamento e post-aggiornamento, ho messo additivi pensando ci fosse carburante sporco, ho fatto inutili e costosi tagliandi ufficiali, con pulizia di corpi farfallati, alla fine ho anche discusso con i tecnici Yamaha che non ne volevano sapere di svolgere la procedura di controllo, come descritta nel manuale da officina, di un certo sensore in quanto non vi erano errori in centralina che lo riguardassero, solo perché stupidamente li avevo cancellati con la mia diagnosi bluetooth, e quei maledetti non si erano più presentati (il famoso errore P2135).

Alla fine, i cari vecchi forum hanno fatto la loro parte. Ho trovato qui, ma sopratutto su Fz09.org, molte testimonianze di possessori delle serie precedenti, che avevano avuto i miei stessi sintomi e che, dopo peripezie simili alla mia, avevano risolto nella maniera più stupida: smontando il connettore del TPS (nel loro caso, che non hanno gas ridebywire, anche dell'APS), pulendolo e lubrificandolo con dello spray apposito (nel mio caso, il banale WD40).

8 giorni fa ho fatto la stessa cosa, ho smontato il connettore, l'ho pulito e lubrificato, e magicamente il seghettamento è SCOMPARSO. Ovviamente, la moto non andava ancora bene, perché si è capito che il TPS che lavora troppo tempo male, va a sfalsare altri parametri (nel mio caso CO e ISC) che non ce la fanno a riallinearsi da soli, in quel caso serve una diagnosi ufficiale Yamaha. Dopo il nuovo reset dei sensori, sono tornato a casa, ho rismontato il connettore, l'ho inondato di WD40, l'ho richiuso e l'ho isolato esternamente con del grasso dielettrico (come suggerito da molti su FZ09.org). Ieri ho fatto il test definitivo, 310km di ogni tipo di strada ed andatura. La moto è stata semplicemente PERFETTA come non era più stata dallo scorso marzo. Ero quasi commosso.

Quindi, riassumendo, sappiate che anche questa moto (forse non tutti gli esemplari, ma può capitare), soffre di connessioni elettriche evidentemente assemblate con poca cura (il problema del TPS Yamaha se lo porta appresso dalla vecchia FZ6 se ricordate). Del resto, fin dal primo giorno che l'avevo acquistata, mi era caduto l'occhio sulla pessima qualità dei cablaggi elettrici, avvolti con dell'economicissimo nastro nero, nessuna traccia di guaine. E, lo dirà solo il tempo, speriamo che il problema sia solo delle connessioni, e che non arrivi a riguardare un avaria del TPS vera e propria.

Comunque, qualora vi dovesse comparire il sintomo, sappiate che la soluzione è quella, non si scappa. Non date retta ai meccanici ufficiali che vi vorranno far credere, qualora lo aveste fatto come me, che un tecnico di fama nazionale, che fa mappature al banco da anni, vi ha fatto (parole loro) "na mappa demmerda", con un rapporto stechiometrico MAGRO (PAROLE LORO!!!) di 7:1 (SETTE A UNO). Non credo di aver mai letto tante castronerie tecniche in una sola frase, da un meccanico, in vita mia. Mi sono permesso di fargli notare che forse intendeva 14,7/1, e che 7/1 non è magro, ma nemmeno grasso...è obeso.

Pensavo, e speravo, di essermi potuto ricredere nei confronti dei meccanici ufficiali...mi sono sbagliato. Alla fine sono solo tagliandisti, ed esecutori di procedure standardizzate.

Ringrazio Tony81 per avermi fatto parlare con il tecnico che gli ha fatto la mappatura che, insieme ad alcuni tecnici americani ed australiani, con cui ho parlato su facebook, mi hanno aiutato a dipanare la matassa.

Per i moderatori: forse questo ultimo mio post si potrebbe spostare nella sezione "problemi" della 09 2021.

...e come per magia, oggi ho ricevuto la lettera del richiamo ufficiale per la sostituzione del tps e aggiornamento della mappatura.

Lettera che, nel mio caso, finirà in un cassetto. Il problema, come sapete, me lo sono risolto da me da 23000km e quasi 3 anni, la mia moto è perfetta, e la mappatura di Tecnomotoracing sono stati i soldi meglio spesi in 4 anni. Sarei tentato di scrivere una letterina all'officina Aureli moto di Roma, che dava del visionario a me e dell'incompetente al titolare d Tecnomoto...

• Like 2
Inviato

Stessa cosa anche io...quando "ho scoperto" l'inghippo sul MY21 ho dovuto prendere e fare una relazione con i video e prima ancora litigare con il Perito...ora che ho il MY24, il colmo è che la settimana scorsa mi è arrivata quella della MT09SP MY21 che ho venduto (quindi non ne sono più io il proprietario ma nella quale avevo risolto il problema con cambio TPS) e quella per la MT09SP MY24...

...quindi NON hanno risolto nulla neanche sui modelli nuovi!

Ma io dico...si può essere così volpi!?!?

E' un modello che adoro, sono già a 11000km da fine luglio'24 e per il momento nessun segnale (toccando 🏀🏀)...l'altra si era palesato molto prima.

Staremo a vedere adesso quando arriva il pezzo!

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...