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(TRACER 900 GT) Ruota posteriore frenata


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Ciao a tutti, martedì 2 maggio ho fatto il tagliando dei 40000 km e, avendo preso tanta pioggia nel tragitto (ero nel mezzo dell'allerta gialla a Parma), quando sono arrivato a casa ho dato una lavata veloce con l'acqua alle ruote e alla catena, per poi pulirla e ingrassarla, visto che con la pioggia e lo sporco in generale dell'autostrada era parecchio imbrattata.. mi accorgo che la ruota posteriore rimane un po' frenata, fa tanto attrito col disco, si sente proprio molto rumore di sfregamento con freno a disco, e quando il giorno dopo provo a fare girare la ruota, questa è bloccata e devo darci una bella pedata per farla girare.. in concessionaria mi hanno detto, e c'è anche scritto sul foglio che mi hanno lasciato, che hanno controllato la tensione della catena.. io controllo e ho i miei dubbi perché da quando mi regolo io la tensione della catena lascio sempre dei segni di riferimento che ancora coincidono perfettamente, e visto che di solito le concessionarie tirano sempre la catena in modo esagerato, la cosa mi risulta quantomeno strana..

Aggiungo che ho chiesto al concessionario di controllare la leva del pedale del freno posteriore perché avevo provato io a casa a regolarla più alta, cioè svitare il controdado e agire sul dado per modificare l'inclinazione del pedale, e alla fine non avevo la certezza di aver fatto tutte le cose nella maniera corretta..

comunque allego foto per farmi aiutare da voi se va bene il posizionamento delle pasticche del freno o se notate qualche altra cosa anomala, o se è tutto normale, io sinceramente così frenata non me la ricordavo.. non mi hanno detto se hanno sostituito le pasticche del freno posteriore, ma dubito perché mi hanno detto che le pasticche del freno anteriore ne hanno ancora per un buon 40%, in 40000 km, dicendomi sorpresi che se non l'ho mai cambiate sono uno che frena poco, e io ho risposto che non mi risulta di averle cambiate nei precedenti tagliandi e che uso molto il freno motore.. grazie 

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dico la mia, hai detto che era mooolto imbrattata, potrebbe essere entrato dello sporco nella pinza che "lega" i pistoncini e non li fa tornare indietro correttamente.

 

La regolazione della leva del pedale è ininfluente perché non agisce sulla pompa...puoi vedere se il pedale è sollevato completamente ma se lo stop è spento direi che sei a posto (hai regolato anche l'idrostop quando hai variato la posizione del pedale...vero?)

 

La tensione della catena non influisce sui freni

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No, non ho regolato l'idrostop quando ho regolato la posizione del pedale, la regolazione è stata comunque minima, forse un giro di vite, però ho fatto la prova e il freno non rimare tirato, come da manuale c'è un poco di gioco e poi successivamente si accende lo stop e il freno inizia a frenare.. è per questo motivo che ho chiesto al concessionario di controllare..

nella foto si vede il pistoncino della pasticca di destra che è un po' fuori e il freno è a riposo.. magari chi ha una tracer quando ha tempo può controllare se anche le loro hanno la stessa situazione..

Per molto imbrattata intendo una catena che ha fatto 200 km sotto la pioggia in autostrada, per cui niente fango ecc solo pioggia..

Domani faccio un giro e controllo che sensazioni mi da, martedì con la pioggia le borse bauletto ecc non ho avuto modo di accorgermi di niente..

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  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 900 GT) Ruota posteriore frenata

Sul pistoncino vedo un pochino di segno (vedi foto) più o meno nella zona a metà strada fra il punto di contatto con la pastiglia e la parete da cui esce dalla pinza.

Le pastiglie comunque lavorano a sfioramento, perciò se - per caso - il pistoncino arretrasse fino a quel segno la pastiglia si allontanerebbe dal disco di poco più di un mm (ad occhio, per quel che posso valutare...) e sarebbe comunque un'enormità.

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Controlla se sul disco è presente un pochino di ruggine, come suggerisce Roberto. A me capita sempre quando lavo la moto e poi la lascio asciugare: le pastiglie rimangono un poco "incollate" al disco e lì si forma un poco di ruggine che va però via da sola alla prima occasione in cui esco.

Prova magari anche a mettere un pò di spray pulente per freni sul pistoncino, rivolgendoti verso la pinza (dalla freccia, ma verso dx nella foto). Magari come dice Omar potrebbe esserci un pò di sporcizia che rompe le scatole al movimento della pinza e del pistoncino.

 

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Non avevo fatto caso, è flottante,  se in 40k km non è mai stata smontata, e lubrificata, l'insieme potrebbe essere lievemente ossidato, funziona in frenata ma al rilasco del pedale tende a restare dov'è senza tornare in posizione. 

Modificato da omarMT01
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C'è un poco di ruggine sul disco, nel lato interno, purtroppo non ho il pulitore specifico, proverò a fare qualche km per vedere se va via..

A breve devo cambiare pneumatici e potrei approfittarne per lubrificare la pinza.. eventualmente con quale prodotto? In che modo? Grazie 

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La pinza flottante si sposta "elasticamente", se la smonti vedrai che ci sono delle parti mobili.

Il pistone stesso, la riga che Etorty ha evidenziato,  non dovrebbe esserci,  spazzolino da denti e sgrassatore. 

Le parti che si vedono ossidate puoi pulirle con lo stesso sistema, è acciaio e basta non graffiarlo. Inutile aggiungere olio, l'unto fa appiccicare lo sporco e si forma la morchia....e non è bene che vada sui freni. In effetti ho scritto "lubrificare" erroneamente. 

Modificato da omarMT01
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  • 1 anno dopo...

Successo pure a me con pochi km, intorno ai 17k, smontato la pinza, pulito il pistoncino e passata la carta vetrata fine su disco e pastiglie, fatto lo spurgo alla pinza e sembra che sia tutto ok. Il disco comunque è da cambiare... 

Proverò, prossimamente, a mettere un serie oro anche al posteriore

IMG_20240618_121435.jpg

 

Scordavo di dire che all'atto della pulizia è venuto giù lo schifo, uso il freno posteriore quasi quanto quello anteriore 

Modificato da ClauPau
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