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(TRACER 700) Cambio pneumatici


Rugge8guy

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Anche 2,0 al posteriore ?

 

L'ho già scritto un migliaio di volte, qui e la nel forum, una in più non farà male ? 

 

Lo pneumatico ha una mescola che lavora ad una determinata pressione, intesa come kg/cm2, se sei leggero l'impronta diminuisce e scivola, se sei pesante l'impronta ingrandisce e scivola, quindi con l'aria decidiamo la deformazione dello pneumatico.

 

Le pressioni consigliate dalla casa sono da intendersi A PIENO CARICO, ovvero pilota+passeggero+borse, +/- sono 200kg.

 

Tu pesi 70kg quindi abbiamo una differenza di 130kg, la mia esperienza mi ha portato a considerare 0,1bar/25kg  al posteriore e 0,1bar/75kg all'anteriore, quindi otteniamo quanto ti ho consigliato sopra. Mi raccomando lo strumento preciso, se digitale meglio.

 

Mi preme sottolineare che NON è legge, inoltre possono esserci variazioni in base alla costruzione della carcassa ed allo stile di guida.

 

Tu hai Metzeler, che insieme a Pirelli hanno le carcasse più morbide del mercato, e racconti che non ami una guida APRI/CHIUDI (che scalda le gomme), quindi potresti anche fare 0,1 in più dietro e 0,05 davanti.

 

Prova e fammi sapere. :)

Modificato da omarMT01
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Quindi adesso sto viaggiando a pressioni spropositate!!!

Sul davanti non mi da fastidio o lo sento poco...

Il posteriore invece che ho cambiato da 1500 km in effetti mi sembra troppo gonfio...

Appena regolo il tutto e faccio un giretto ti aggiorno, per ora il solito grazie...

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Davanti, se non perde feeling e con metzeler è difficile, l'anteriore gonfio rende la moto sventa, inoltre pare che le queste MT-TR-XSR abbiano poco carico davanti, il posteriore...ma vuol dire che hai fatto "solo" 7.000km?

 

Che non è poco in assoluto, direi allineato con la fascia prestazionale dello pneumatico.

Modificato da omarMT01
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Ho controllato sul manuale uso e manutenzione, pieno carico a 180 kg, io sono 65 + 5 di vestiti + bauletto mezzo pieno arrotondo a 80 kg totali, quindi 100 kg in meno...

Proverò 2.0 anteriore e 2.1 posteriore...

Se poi l'anteriore diventa troppo pastoso e poco maneggevole alzo a 2,1...

Modificato da Rugge8guy
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M intrometto, io ho la tua stessa moto e peso 20 kg in piu di te, quando viaggio da solo ho 2.2 davanti e 2.4 dietro e mi sono sempre trovato bene, adesso monto dunlop come gomme..

Se viaggio in due cambio di poco, massimo 2.3 / 2.5...

 

Le pressioni che avete menzionato per me sono basse sulla tracer...però c'è da provare..

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no, non è sarcasmo, quindi i tuoi 90 più i 90 della morosa con bagagli, arrivi al pieno carico indicato da yamaha ma addirittura gonfi oltre quanto indicato dalla mamma.

 

Sicuramente è una questione di gusti personali e se ti trovi bene così buon per te e continua così.

 

 

 

 

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Stamattina ho controllato la pressione dell'anteriore, lo avevo messo a maggio a 2.2 bar e ora dopo 3000 km è a 2.0 bar

Devo dire che non mi sembra cambiata molto la guida, ne la maneggevolezza...

Stasera controllo il posteriore...

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Per quanto mi riguarda, gonfiare più al posteriore a pieno carico oltre per una questione di guida, ma penso che nessuno vada con ginocchio a terra con valigie e morosa, per quanto mi riguarda è per non spiattellare la gomma..se è troppo sgonfia si consuma molto di più al centro...

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è corretto che più gonfia oppone meno attrito al rotolamento e si consuma meno ma tiene meno.

 

Noi stiamo cercando la pressione per sfruttare lo pneumatico al 100% non per conservarlo a discapito della tenuta. :)

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Giusto, ovvio che poi uno adegua la pressione ai propri bisogni...

Tanto che cambio la gomma anteriore farò mettere anche le valvole a 90 gradi per agevolare il gonfiaggio e il controllo della pressione, devono essere veramente comode...

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