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(TRACER 700) Cambio pneumatici


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Inviato (modificato)

Anche 2,0 al posteriore ?

 

L'ho già scritto un migliaio di volte, qui e la nel forum, una in più non farà male ? 

 

Lo pneumatico ha una mescola che lavora ad una determinata pressione, intesa come kg/cm2, se sei leggero l'impronta diminuisce e scivola, se sei pesante l'impronta ingrandisce e scivola, quindi con l'aria decidiamo la deformazione dello pneumatico.

 

Le pressioni consigliate dalla casa sono da intendersi A PIENO CARICO, ovvero pilota+passeggero+borse, +/- sono 200kg.

 

Tu pesi 70kg quindi abbiamo una differenza di 130kg, la mia esperienza mi ha portato a considerare 0,1bar/25kg  al posteriore e 0,1bar/75kg all'anteriore, quindi otteniamo quanto ti ho consigliato sopra. Mi raccomando lo strumento preciso, se digitale meglio.

 

Mi preme sottolineare che NON è legge, inoltre possono esserci variazioni in base alla costruzione della carcassa ed allo stile di guida.

 

Tu hai Metzeler, che insieme a Pirelli hanno le carcasse più morbide del mercato, e racconti che non ami una guida APRI/CHIUDI (che scalda le gomme), quindi potresti anche fare 0,1 in più dietro e 0,05 davanti.

 

Prova e fammi sapere. :)

Modificato da omarMT01
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Inviato

Quindi adesso sto viaggiando a pressioni spropositate!!!

Sul davanti non mi da fastidio o lo sento poco...

Il posteriore invece che ho cambiato da 1500 km in effetti mi sembra troppo gonfio...

Appena regolo il tutto e faccio un giretto ti aggiorno, per ora il solito grazie...

Inviato (modificato)

Davanti, se non perde feeling e con metzeler è difficile, l'anteriore gonfio rende la moto sventa, inoltre pare che le queste MT-TR-XSR abbiano poco carico davanti, il posteriore...ma vuol dire che hai fatto "solo" 7.000km?

 

Che non è poco in assoluto, direi allineato con la fascia prestazionale dello pneumatico.

Modificato da omarMT01
Inviato (modificato)

Ho controllato sul manuale uso e manutenzione, pieno carico a 180 kg, io sono 65 + 5 di vestiti + bauletto mezzo pieno arrotondo a 80 kg totali, quindi 100 kg in meno...

Proverò 2.0 anteriore e 2.1 posteriore...

Se poi l'anteriore diventa troppo pastoso e poco maneggevole alzo a 2,1...

Modificato da Rugge8guy
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Inviato

M intrometto, io ho la tua stessa moto e peso 20 kg in piu di te, quando viaggio da solo ho 2.2 davanti e 2.4 dietro e mi sono sempre trovato bene, adesso monto dunlop come gomme..

Se viaggio in due cambio di poco, massimo 2.3 / 2.5...

 

Le pressioni che avete menzionato per me sono basse sulla tracer...però c'è da provare..

Inviato

Grazie della tua esperienza.

 

Vorrei chiederti, quando viaggi in due quanto peso aggiungi al tuo?

 

 

 

Passeggero...bagagli...

Inviato

Non capisco se è sarcasmo o meno...comunque aggiungo un 90 kg circa compresa morosa...correggo che in 2 se faccio autostrada dietro metto anche 2.7...

Inviato

no, non è sarcasmo, quindi i tuoi 90 più i 90 della morosa con bagagli, arrivi al pieno carico indicato da yamaha ma addirittura gonfi oltre quanto indicato dalla mamma.

 

Sicuramente è una questione di gusti personali e se ti trovi bene così buon per te e continua così.

 

 

 

 

Inviato

Stamattina ho controllato la pressione dell'anteriore, lo avevo messo a maggio a 2.2 bar e ora dopo 3000 km è a 2.0 bar

Devo dire che non mi sembra cambiata molto la guida, ne la maneggevolezza...

Stasera controllo il posteriore...

Inviato

Per quanto mi riguarda, gonfiare più al posteriore a pieno carico oltre per una questione di guida, ma penso che nessuno vada con ginocchio a terra con valigie e morosa, per quanto mi riguarda è per non spiattellare la gomma..se è troppo sgonfia si consuma molto di più al centro...

Inviato

è corretto che più gonfia oppone meno attrito al rotolamento e si consuma meno ma tiene meno.

 

Noi stiamo cercando la pressione per sfruttare lo pneumatico al 100% non per conservarlo a discapito della tenuta. :)

Inviato

Giusto, ovvio che poi uno adegua la pressione ai propri bisogni...

Tanto che cambio la gomma anteriore farò mettere anche le valvole a 90 gradi per agevolare il gonfiaggio e il controllo della pressione, devono essere veramente comode...

Inviato

Si certo ma non ho detto che tiene di più...e comunque ripeto, utilizzo in 2 nessuno piega alla Marquez...quindi su punta sul miglior consumo della gomma..

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ragazzi, vi dico subito che mi avete depresso...

ho oltre 13.000 km con i pneumatici di fabbrica (i pilot road 4)...e ho ancora tranquillamente il 50% sul posteriore....(di più sull'anteriore)

quindi mi state dicendo che guido come un ultra ottantenne? ??

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