omarMT01 Inviato 22 Luglio, 2019 alle 17:05 Inviato 22 Luglio, 2019 alle 17:05 (modificato) Anche 2,0 al posteriore ? L'ho già scritto un migliaio di volte, qui e la nel forum, una in più non farà male ? Lo pneumatico ha una mescola che lavora ad una determinata pressione, intesa come kg/cm2, se sei leggero l'impronta diminuisce e scivola, se sei pesante l'impronta ingrandisce e scivola, quindi con l'aria decidiamo la deformazione dello pneumatico. Le pressioni consigliate dalla casa sono da intendersi A PIENO CARICO, ovvero pilota+passeggero+borse, +/- sono 200kg. Tu pesi 70kg quindi abbiamo una differenza di 130kg, la mia esperienza mi ha portato a considerare 0,1bar/25kg al posteriore e 0,1bar/75kg all'anteriore, quindi otteniamo quanto ti ho consigliato sopra. Mi raccomando lo strumento preciso, se digitale meglio. Mi preme sottolineare che NON è legge, inoltre possono esserci variazioni in base alla costruzione della carcassa ed allo stile di guida. Tu hai Metzeler, che insieme a Pirelli hanno le carcasse più morbide del mercato, e racconti che non ami una guida APRI/CHIUDI (che scalda le gomme), quindi potresti anche fare 0,1 in più dietro e 0,05 davanti. Prova e fammi sapere. Modificato 22 Luglio, 2019 alle 17:08 da omarMT01
Rugge8guy Inviato 22 Luglio, 2019 alle 17:21 Autore Inviato 22 Luglio, 2019 alle 17:21 Quindi adesso sto viaggiando a pressioni spropositate!!! Sul davanti non mi da fastidio o lo sento poco... Il posteriore invece che ho cambiato da 1500 km in effetti mi sembra troppo gonfio... Appena regolo il tutto e faccio un giretto ti aggiorno, per ora il solito grazie...
omarMT01 Inviato 22 Luglio, 2019 alle 17:25 Inviato 22 Luglio, 2019 alle 17:25 (modificato) Davanti, se non perde feeling e con metzeler è difficile, l'anteriore gonfio rende la moto sventa, inoltre pare che le queste MT-TR-XSR abbiano poco carico davanti, il posteriore...ma vuol dire che hai fatto "solo" 7.000km? Che non è poco in assoluto, direi allineato con la fascia prestazionale dello pneumatico. Modificato 22 Luglio, 2019 alle 17:26 da omarMT01
Rugge8guy Inviato 22 Luglio, 2019 alle 23:59 Autore Inviato 22 Luglio, 2019 alle 23:59 (modificato) Ho controllato sul manuale uso e manutenzione, pieno carico a 180 kg, io sono 65 + 5 di vestiti + bauletto mezzo pieno arrotondo a 80 kg totali, quindi 100 kg in meno... Proverò 2.0 anteriore e 2.1 posteriore... Se poi l'anteriore diventa troppo pastoso e poco maneggevole alzo a 2,1... Modificato 23 Luglio, 2019 alle 00:03 da Rugge8guy 1
Nyko84 Inviato 23 Luglio, 2019 alle 07:06 Inviato 23 Luglio, 2019 alle 07:06 M intrometto, io ho la tua stessa moto e peso 20 kg in piu di te, quando viaggio da solo ho 2.2 davanti e 2.4 dietro e mi sono sempre trovato bene, adesso monto dunlop come gomme.. Se viaggio in due cambio di poco, massimo 2.3 / 2.5... Le pressioni che avete menzionato per me sono basse sulla tracer...però c'è da provare..
omarMT01 Inviato 23 Luglio, 2019 alle 12:40 Inviato 23 Luglio, 2019 alle 12:40 Grazie della tua esperienza. Vorrei chiederti, quando viaggi in due quanto peso aggiungi al tuo? Passeggero...bagagli...
Nyko84 Inviato 23 Luglio, 2019 alle 12:45 Inviato 23 Luglio, 2019 alle 12:45 Non capisco se è sarcasmo o meno...comunque aggiungo un 90 kg circa compresa morosa...correggo che in 2 se faccio autostrada dietro metto anche 2.7...
omarMT01 Inviato 23 Luglio, 2019 alle 13:03 Inviato 23 Luglio, 2019 alle 13:03 no, non è sarcasmo, quindi i tuoi 90 più i 90 della morosa con bagagli, arrivi al pieno carico indicato da yamaha ma addirittura gonfi oltre quanto indicato dalla mamma. Sicuramente è una questione di gusti personali e se ti trovi bene così buon per te e continua così.
Rugge8guy Inviato 23 Luglio, 2019 alle 13:03 Autore Inviato 23 Luglio, 2019 alle 13:03 Stamattina ho controllato la pressione dell'anteriore, lo avevo messo a maggio a 2.2 bar e ora dopo 3000 km è a 2.0 bar Devo dire che non mi sembra cambiata molto la guida, ne la maneggevolezza... Stasera controllo il posteriore...
Nyko84 Inviato 23 Luglio, 2019 alle 13:10 Inviato 23 Luglio, 2019 alle 13:10 Per quanto mi riguarda, gonfiare più al posteriore a pieno carico oltre per una questione di guida, ma penso che nessuno vada con ginocchio a terra con valigie e morosa, per quanto mi riguarda è per non spiattellare la gomma..se è troppo sgonfia si consuma molto di più al centro...
omarMT01 Inviato 23 Luglio, 2019 alle 15:57 Inviato 23 Luglio, 2019 alle 15:57 è corretto che più gonfia oppone meno attrito al rotolamento e si consuma meno ma tiene meno. Noi stiamo cercando la pressione per sfruttare lo pneumatico al 100% non per conservarlo a discapito della tenuta.
Rugge8guy Inviato 23 Luglio, 2019 alle 19:06 Autore Inviato 23 Luglio, 2019 alle 19:06 Giusto, ovvio che poi uno adegua la pressione ai propri bisogni... Tanto che cambio la gomma anteriore farò mettere anche le valvole a 90 gradi per agevolare il gonfiaggio e il controllo della pressione, devono essere veramente comode...
Nyko84 Inviato 23 Luglio, 2019 alle 19:27 Inviato 23 Luglio, 2019 alle 19:27 Si certo ma non ho detto che tiene di più...e comunque ripeto, utilizzo in 2 nessuno piega alla Marquez...quindi su punta sul miglior consumo della gomma..
ujio Inviato 5 Settembre, 2019 alle 08:34 Inviato 5 Settembre, 2019 alle 08:34 Ragazzi, vi dico subito che mi avete depresso... ho oltre 13.000 km con i pneumatici di fabbrica (i pilot road 4)...e ho ancora tranquillamente il 50% sul posteriore....(di più sull'anteriore) quindi mi state dicendo che guido come un ultra ottantenne? ??
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