Jonnyz Inviato 16 Gennaio, 2024 alle 13:45 Condividi Inviato 16 Gennaio, 2024 alle 13:45 (modificato) Salve, ho comprato questa Yamaha Tracer 7 GT circa un mese fa. Inizialmente quando ingranavo o scalavo le marce (a moto “fredda”) il cambio era parecchio duro costringendomi a ripetere l’operazione di ingranata o scalata marcia. In concessionaria hanno detto di aspettare il primo tagliando dei 1000km dato che la moto dovesse ancora rodarsi. Infatti ora sembra non dare più problemi se non raramente in scalata ma nulla di chè. Ora il mio problema principale è capire se ci fosse qualche problema rilevante alla frizione dato che mettendo la moto sul cavalletto centrale, tiro la frizione, inserisco la prima e la ruota posteriore gira come se avessi lasciato la frizione. Fermarla è impossibile. Questo accade sia a moto fredda che a moto calda. Nel video in allegato spero si capisca meglio cosa intendo. (Ho provato a inserire la prima marcia a moto abbassata e tirando la frizione e inserendo la prima la moto NON si muove, lo fa solo sul cavalletto centrale). In concessionaria mi hanno detto che è normale ma secondo qualche amico con moto diverse dicono che gira troppo. Voi possessori di Tracer 7 sapreste dirmi se anche a voi fa cosi? O comunque essermi di aiuto in qualche modo? Vi ringrazio mille in anticipo. Modificato 16 Gennaio, 2024 alle 14:51 da Jonnyz Titolo modificato secondo le regole del forum: inserito Prefisso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 16 Gennaio, 2024 alle 14:23 Condividi Inviato 16 Gennaio, 2024 alle 14:23 Ciao @Jonnyz, ti segnalo che è regola del forum mettere il prefisso nel titolo della discussione quando se ne crea una nuova. Come si usa il forum (TUTORIAL) Usiamo il "prefisso" Inoltre, ti chiedo per cortesia di mettere il tuo video su Youtube e di inserirne il link nel post sopra, al posto del video. Sono parecchi MB di dati che sul nostro server pesano parecchio... Non ho tolto il video perché magari qualcuno ti può aiutare vedendolo, ma appena puoi è meglio fare la modifica. Grazie. Io, per motivi di "vecchiezza" del mio Mac non riesco a vedere il video con fluidità (mentre da YT ci riesco), ma molto spesso il problema che descrivi è accentuato dalla qualità dell'olio che "impacca" i dischi della frizione. Tanto per sapere... che olio ti hanno messo? Lo Yamalube semisintetico o quello full synt? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jonnyz Inviato 16 Gennaio, 2024 alle 14:47 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio, 2024 alle 14:47 (modificato) Chiedo scusa non avevo capito bene come pubblicarlo. Comunque provvederò subito a caricare il video su youtube e inserire il link. Comunque non saprei, credo abbiano messo quello “normale” che dovrebbe essere il semisintetico se non erro (scusate la mia ignoranza ma è da circa un anno che vado in moto e molte cose ancora non le conosco bene). Cambierebbe qualcosa cambiano olio, o cè qualche altra soluzione? Modificato 16 Gennaio, 2024 alle 14:49 da etorty Non è necessario citare il msg immediatamente precedente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 16 Gennaio, 2024 alle 15:19 Condividi Inviato 16 Gennaio, 2024 alle 15:19 Come scrive Etorty, dovrebbe essere trascinamento da pacco frizione incollato, se come scrivi a moto abbassata non accenna a muoversi, non il colpo di inserimento marcia, non mi preoccuperei, se ci fosse trazione diminuirebbero i giri motore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian73 Inviato 9 Marzo, 2024 alle 13:22 Condividi Inviato 9 Marzo, 2024 alle 13:22 (modificato) Anche la mia, lo fa dal primo giorno e ora che ha quasi 2500 km non è cambiato nulla. E se metto la prima da fermo a motore acceso fa un botto in avanti che quasi si spegne. Infatti ho imparato, per non fare danni, a partire in discesa, così tiro la frizione, lascio che la moto prenda tipo 8 o 10 km all'ora e innesto la seconda, poi sempre a frizione tirata metto in moto e appena il motore parte lascio piano la frizione e tutto si allinea. Ma comunque le prime cambiate sono durissime ed è come se le facessi senza frizione e se anche la tiro, se rallento troppo, sento il motore che tira al minimo. accelero un pelo, si scolla e tutto fila liscio, fino alla prossima cambiata. Lo fa anche a caldo, ma meno. Modificato 9 Marzo, 2024 alle 13:23 da Gian73 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 9 Marzo, 2024 alle 13:41 Condividi Inviato 9 Marzo, 2024 alle 13:41 O mamma che casino 🤔 Accendi la moto, tira la frizione, colpetto di gas...se proprio proprio spingiti indietro 10cm per scrollare completamente...e metti la prima, se con questa procedura la moto "spinge" (ovvero da fermo i giri motore si abbassano) devi regolare il filo perché non stacca a sufficienza. Una domanda, leve originali? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian73 Inviato 9 Marzo, 2024 alle 13:47 Condividi Inviato 9 Marzo, 2024 alle 13:47 (modificato) Tutto originale, si. Un altro esempio di come si comporta: Arrivo al semaforo rosso e scalo in prima, lascio dentro la marcia e tengo la frizione tirata al massimo. La moto mentre mi fermo scende sotto il minimo e cerca di tirare ancora per qualche secondo mentre sono già fermo, poi pian piano il minimo sale e la moto non tira più ad andare avanti. Se invece appena mi fermo al semaforo nella stessa condizione a frizione tirata do un colpetto di acceleratore, sembra che i dischi si scollino subito e la moto non tira avanti tenendo il suo minimo regolare. Se a questo punto metto la folle e senza mollare la frizione e rimetto la prima non si sente praticamente nessun rumore. Se invece metto la folle, rilascio la frizione, ritiro la frizione e metto la prima mi ritrovo con la moto che fa un balzo in avanti. Credo che così sia spiegato bene! Modificato 9 Marzo, 2024 alle 13:55 da Gian73 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 9 Marzo, 2024 alle 17:41 Condividi Inviato 9 Marzo, 2024 alle 17:41 Ok, quindi dischi che si incollano, personalmente cambierei l'olio ma non prima di aver controllato il corretto gioco del cavo...mi spiego, se fosse eccessivo potrebbe capitare che con tutta la leva tirata non stacchi a sufficienza. Lo fa anche con la leva regolata il più lontano possibile della manopola? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian73 Inviato 9 Marzo, 2024 alle 18:21 Condividi Inviato 9 Marzo, 2024 alle 18:21 Proverò. Per il discorso olio, ai 1000 km me l'hanno sostituito (ho fatto la foto all'occhio nel carter, prima era ambrato, dopo era giallino chiaro) ma la situazione non è cambiata. L'ho giusto messa in moto oggi per fare girare il motore dopo 3 mesi esatti di fermo, partita al primo colpo! (Prima di fermarla ho fatto il pieno a tappo e ho aggiunto additivo anti invecchiamento alla benzina). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SergioBG Inviato 12 Marzo, 2024 alle 22:24 Condividi Inviato 12 Marzo, 2024 alle 22:24 Ciao, la mia è un my 2019 e sul cavalletto centrale con la prima inserita e frizione tirata la ruota gira ma non ha trazione se la appoggio a terra si ferma senza spingere in avanti. Anche la mia quando metto la prima, soprattutto a freddo fa un toc e un leggero balzo ma niente di più, mantenendo la frizione tirata non spinge per nulla. Però la mia non è lo stesso modello vostro. Ciao Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian73 Inviato 15 Marzo, 2024 alle 06:17 Condividi Inviato 15 Marzo, 2024 alle 06:17 (modificato) Pensa che la mia se metto la prima sul cavalletto centrale e poi freno col disco posteriore per cercare di fermarla, devo pestare secco sul freno e il motore rallenta fino quasi allo stallo. Ah, ai 1000 km mi hanno messo Yamalube tutto sintetico 15w50. Comunque ho letto sul forum di cambio duro, marce che non entrano, marce fantasma, direi che è un po' una caratteristica di questo motore, va bene cosi, basta farci l'abitudine. Ero abituato a Honda, CBR e CBF, cambio leggerissimo in tutte e due. Moto diverse con pregi e difetti diversi. Modificato 15 Marzo, 2024 alle 06:27 da Gian73 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 15 Marzo, 2024 alle 07:13 Condividi Inviato 15 Marzo, 2024 alle 07:13 non centra nulla il cambio, qui è la frizione regolata male che non stacca completamente...i giri motore non devono scendere, ok una coppia da trascinamento che fa girare la ruota me assolutamente no un attrito che abbassa i giri motore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian73 Inviato 15 Marzo, 2024 alle 08:39 Condividi Inviato 15 Marzo, 2024 alle 08:39 Però poi se inchiodo col freno dietro la ruota si ferma e non riparte più, nemmeno lasciando il freno. Farò un video, ma non prima di una settimana che ora ce l'ho blindata in garage. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SergioBG Inviato 16 Marzo, 2024 alle 21:57 Condividi Inviato 16 Marzo, 2024 alle 21:57 Ciao, la mia Tracer 700 come dicevo sopra gira la ruota ma non in trazione, se freno non abbassa i giri, ha ragione @omarMT01 probabilmente è regolata male la frizione. Inoltre la mia non ha problemi di cambio duro, marce che non entrano o fantasma. L’unica roba particolare è il toc con relativo saltello quando metto la prima. Ciao Segui w Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ghis Inviato 21 Marzo, 2024 alle 22:35 Condividi Inviato 21 Marzo, 2024 alle 22:35 (modificato) Ciao! Mio primo post per raccontarvi la tragedia della mia tracer 7 gt, targata luglio 2023. Presa nuova esco dal concessionario e...altro che frizione incollata. Non entravano le marce fino alla terza. Ci hanno messo due mesi e il primo tagliando a capirlo e a cambiarmi...solo i dischi incollati (3 dischi frizione bruciati!!!! Mai successo in 15 anni di moto), non tutta la frizione. Ora sono alle prese con la seconda sostituzione di pompa della benzina. Pare ci sia un difetto(che è venuto fuori però dopo mesi) che fa saltare il livello benzina, non segna più i parziali dei km, ARROTONDA i km sull'odometro e sui parziali, non fa funzionare il controllo consumi ecc ecc ecc. Sto aspettando da quasi due mesi la seconda pompa. Sono disperato e vorrei cambiare moto, ma i soldi sono finiti. Che stress. Da Bologna è tutto Modificato 21 Marzo, 2024 alle 22:37 da Ghis 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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