ryuzaki10 Inviato 24 Aprile, 2024 alle 14:27 Inviato 24 Aprile, 2024 alle 14:27 (modificato) Ciao a tutti, ho ordinato la Tracer 9 GT+ e non vedo l'ora di ritirarla. Nel frattempo vorrei sapere da chi c'è passato prima, come fare il rodaggio. Premetto che quanto prima scaricherò il manuale e me lo leggerò tutto, ma il venditore Yamaha mi ha detto che il motore deve coprire il range di giri che ha e che le uniche accortezze che devo avere sono di riscaldarlo bene quando accendo la moto e di non aprire il gas a manetta. Quando rodai la mia Versys 650 invece mi era stato detto di non superare X giri per i primi 500km, poi di non superare Y giri negli altri 500km e poi possibilmente di non superare la metà dei giri massimi per qualche altro km. Con la Tracer invece non devo fare niente di tutto ciò? Confermate? Modificato 24 Aprile, 2024 alle 14:35 da ryuzaki10
Antracer Inviato 24 Aprile, 2024 alle 20:18 Inviato 24 Aprile, 2024 alle 20:18 I venditori raccontano un miliardo di cavolate e non sono sempre informati su tutti i modelli, poi in fin dei conti la moto non è mica la loro. ”fai quello che ti pare, che tanto non succede niente” e bla bla bla… se sul libretto di uso e manutenzione c’è scritta una cosa, io mi atterrei a quella (e così ho fatto).
ryuzaki10 Inviato 24 Aprile, 2024 alle 21:22 Autore Inviato 24 Aprile, 2024 alle 21:22 (modificato) Come dicevo, devo ancora scaricare e leggere il libretto (cosa che farò quanto prima), ma per questo ho chiesto qua. Ora, non credo che il venditore mi abbia detto una boiata totale (spero), però volevo confrontarmi con chi ha la mia stessa moto e ha già fatto il rodaggio Modificato 25 Aprile, 2024 alle 05:39 da Kevin21 eliminata citazione, non necessaria
merlinorn Inviato 9 Gennaio, 2025 alle 10:17 Inviato 9 Gennaio, 2025 alle 10:17 vi racconto l'esperienza che sto vivendo io: Leggo il libretto e cerco di memorizzare grossomodo le modalità del rodaggio consigliato.In contumacia. Ossia prima di aver ritirato la moto dal concessionario. Nel giorno del ritiro, dopo le firme, la presentazione della moto, e le spiegazioni del caso attendo unpassaggio anche su come fare il rodaggio. Totalmente omesso. Quindi, finendo di cadere dal pero, chiedo io delucidazioni. "bisogna fare il rodadggio, se si come?". Risposta, quasi stupita, "be non è un vero proprio rodaggio, è chiaro che non puoi uscire di qui e andarti a sparare il passo rolle a 10.000 giri. Gira normale senza esagerare". 2 versioni diverse, non dico completamente ma che poco collimano. Come dunque interpretare e trovare una sintesi corretta? Non lo so. Io mi sono fatto il mio film, ma magri mi sbaglio: E' chiaro a questo punto che bisogna evitare di adnare sopra i 5.300 giri se la moto è fredda, magari utilizzare prevalmentemente la mappa 3, 4 ..qualche volta la seconda....mentre a motore caldo....qaulche puntatina fino a 7.000. 8.000 perchè no...ma senza esagerare....giusto qualche accelereazione....per poi tornare sotto i 5.300.....
Antracer Inviato 9 Gennaio, 2025 alle 10:34 Inviato 9 Gennaio, 2025 alle 10:34 Se lo chiedi ai concessionari, ti dicono sempre una marea di baggianate. Io ho seguito le indicazioni del manuale... senza fasciarmi troppo la testa chiaro, ma in linea di massima le ho seguite. Peraltro, a 5300rpm in sesta fa circa i 130, quindi non è poi così penalizzante, specie in inverno. La mappa è indifferente, quella ti cambia solo la risposta, ma se non gli dai manate di gas assurde, non è che anche in mappa 1 si facciano danni. Peraltro, provenendo da una moto senza tutte queste pippe elettroniche, io il rodaggio l'ho fatto tutto in mappa 1... Puoi tenere tranquillamente la mappa 2 e vivere un rodaggio felice.
merlinorn Inviato 9 Gennaio, 2025 alle 14:28 Inviato 9 Gennaio, 2025 alle 14:28 bhe..io ho auto la bmw 800...e 15 anni fa..mi ricordo di non aver fattto alcun rodaggio..se non stare attenti i primi mille km....ma ogni caso non avevo elettronica...quindi io ancora francamente non ho capito proprio evidenemente bene quali sono le differenze..tra d mode 1 e le altre...dal libretto percepisco che la 4 toglie anche potenza e coppia..per cui se sei in rodaggio...e ti viene il wapro wapro.....l'elettronica dovrebbe cmq preservare il motore evitandogli sfrozi improvvisi..come anche accelkerate in folle....si forse le altre 3 è indifferente...però forse gestendo la coppia e la potenza in manierae più dolce anche in quel caso si evitano stress...ma si..ma alla fine hai ragione te....... nache se la uno...con ste temperature sti alsfalti...e i tragitti brevi e cmq al massimo collinari.....non ne vale la pena...
Messaggi raccomandati