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(TRACER 7) Valori serbatoio sballati


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Buongiorno a tutti, anche se la discussione era stata affrontata già in passato, apro un nuovo topic in quanto si trattava del modello precedente (Ttracer 700)
 


Vi spiego cosa è successo ieri: Durante il tragitto casa-lavoro (50 km) ho sentito dei vuoti. Ho pensato alla benzina sporca e mi ero ripromesso di fare un bel pieno.
La sera, ho acceso la moto per scaldarla mentre mi mettevo i guanti e dopo 10 secondi si è spenta.
Riaccesa a fatica, ho raggiunto il primo benzinaio e per farcela ho dovuto accelerare piano, altrimenti i vuoti mi facevano spegnere la moto.

Post pieno (o quasi) il problema è sparito IMMEDIATAMENTE.

A questo punto ho dedotto che il problema fosse la scarsa quantità di carburante nel serbatoio.
Peccato solo che i vuoti sono iniziati quando avevo 1 tacca su 6.

La richiesta è se siete a conoscenza di richiami vari o di trucchi su come poter fidarsi nuovamente del livello di carburante del CDB.

Non è possibile avere dei vuoti dovuti alla scarsa benzina e non essere ancora in riserva (riserva entra poi dopo 15 km circa)

Stavo facendo autostrada, quindi il galleggiante non era sollecitato dall'inclinazione della moto stessa, però mi pare alquanto assurdo.

Leggendo poi il post condiviso qua sopra, mi fa pensare che sia un problema di tanti 

Se avete idee/consigli sono ben accetti, anche idee diverse dalle mie sulle possibili cause del problema avuto ieri

Grazie

Giorgio



 

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Per ora, l'unica cosa che mi viene in mente di suggerirti è di verificare che lo sfiato del serbatoio sia libero.

Potrebbe (uso il condizionale perché non è il mio mestiere) essere che se lo sfiato non è libero, il serbatoio va in depressione quando il sistema cerca di "estrarre" carburante. La cosa può diventare "invadente" causando vuoti più facilmente se il serbatoio è quasi vuoto.

Il 13/6/2024 at 11:03, GIorgioGiorgio ha scritto:

Post pieno (o quasi) il problema è sparito IMMEDIATAMENTE.

Questo avvalorerebbe la mia ipotesi.

 

Come fare la verifica non lo so. Può essere che basti spruzzare dello spray (compatibile con la gomma del tubicino) da sopra (dovrebbe vedersi l'ingresso dello sfiato aprendo il tappo serbatoio) e vedendo se esce qualcosa da sotto (zona cavalletto?).

Ma non prendere quello che ho scritto come oro colato perché, ripeto, non è il mio mestiere.

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Facci sapere, quando scopri qualcosa...

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  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 7) Valori serbatoio sballati

Grazie per il tuo tempo etorty

Può essere, può essere, anche se..... per non farvi il post lunghissimo, ho omesso un'informazione utile stamattina.

Il giorno prima dell'accaduto (martedì 11 Giugno 2024) ero di fretta e mi era appena uscita la riserva. Avevo fatto solamente 10 euro di benzina. Ero andato a lavoro e poi la sera ero tornato a casa. Totale: 100 km

Non bado molto ai consumi e inoltre la Tracer ce l'ho da due mesi, ma in ogni caso con 10 euro di benzina arrivo al pelo a farmi un giorno casa/lavoro che sono appunto 100 km.

Il giorno dopo (quando ho avuto i vuoti) e cioè ieri Mercoledì 12 Giugno 2024) avevo preso la moto e mi stavo facendo i miei soliti 50 km per andare a lavoro.
Non ricordandomi che il giorno prima avevo fatto solamente 10 euro, non mi ero fermato a fare benzina.

Morale della favola... il primo vuoto ce l'ho avuto a circa 40km da casa. Se tanto mi da tanto quindi, avevo percorso 140 km. In quel momento del vuoto non era in riserva, ma avevo 1 tacca su 6.

Solo quando mancavano due chilometri, mi è uscita la riserva.

Perchè dico questo?

Perchè se fosse un problema di sfiato non libero, avrei dovuto avere il problema come meno benzina??? 
Come ho fatto a percorrere 148 km (a naso...) senza entrare in riserva.... avendo fatto 10 euro di benzina a quasi 1.8 al litro?
Perchè mi si è spenta la moto la sera...appena accesa? Forse perchè era stata tutto il giorno piegata??? (non ho il cavalletto centrale).

Anche io non sono esperto in materia....anzi...negato proprio.

Stamattina, sono andato al bar a fare colazione. Ho parcheggiato la moto con 3 tacche su 6, l'ho riaccesa dopo 5 minuti, 1 tacca su 6. 
Ho pensato: vabbeh Giorgio...ora sei paranoico però, la moto era piegata!
Ho percorso un km per arrivare a lavoro, ho aspettato un minuto ma nulla....1 tacca su 6.

Ho detto: fammi fare la prova che hanno fatto alcuni (post che ho linkato stamattina).... magia: ho spento il quadro, riacceso il quadro: 3 tacche su 6.

In sintesi: apprezzo tantissimi la tua ipotesi, ma credo che qua le opzioni sono due: 

- Difetto di fabbrica di tutte le Tracer 7
- Difetto solo della mia Tracer 7 (ha solo 4.500 km, comprata usata del 2021)
- Difetto solo di quel giorno, causato da un mix di cose...o almeno da una: utilizzo della moto in autostrada. Non piegando la moto in curva per 25 km circa, e scannando a 140/150 km/h per tutto il tragitto, il galleggiante non si è mosso.

Tornassi indietro nel tempo, sarebbe stato super interessante sbirciare dentro al serbatoio prima di fare il pieno... ma ormai......

In ogni caso mi appunto quello che mi hai detto

Non rimane a questo punto di aspettare che scenda la benzina nel serbatoio, per vedere se lo rifà, in modo tale da capirci meglio qualcosa.

 

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  • 4 settimane dopo...

La mia del 2023 ha iniziato a 4'500 km ad avere problemi all'indicatore della benzina.

Nel senso che quando faccio il pieno (raso alla griglietta e su cavalletto centrale) si accendono 5 tacchette anziché 6.

E restano 5 per una decina di chilometri.

Poi si accende la sesta.

Per ora non ho vuoti, e sono arrivato a fare 480 km con un pieno, di cui più di 100 in riserva e rabboccando in tutto 14,6 litri.

(Media 32,7 km/litro)

Non ho notato altri comportamenti anomali, 

Quando arrivo alla riserva faccio ancora 70/80 km e so che avanzo ancora almeno 2 litri.

Ti consiglio una app android che ai chiama Il Pieno 2.

Tieni traccia di tutti i rifornimenti e ti fai un'idea precisa di consumi e autonomia.

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  • 1 mese dopo...

Abbiamo 6 tacchette all'indicatore della benzina.

Ecco come tradurle in litri.

La sesta tacchetta sono 3 litri.

La quinta 2 litri

La quarta 2 litri

La terza 2 litri

La seconda 2 litri

La prima 2 litri

La prima lampeggiante 4 litri (riserva)

 

Totale 17 litri.

 

Quindi, se abbiamo 3 tacchette accese, nel serbatoio ci sono ancora almeno 4+2+2+2=10 litri e al massimo 12 litri (se la quarta tacchetta si è appena spenta)

 

Nella realtà dei fatti la riserva è ancora un po' più permissiva, perché da prove empiriche è circa 4 litri e mezzo, ma ragionare senza frazioni è più facile e più sicuro.

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