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(MT-09 SP) L'odioso selettore a rotellina...


Neeko72

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Non so quanti, come me, detestino quello scomodissimo selettore, sopratutto per quanto riguarda la funzione di pressione per effettuare una selezione. Nessuno ha mai pensato di sostituirlo, bypassandolo, con un comando a manubrio più pratico? A me piacerebbe sostituirlo con un selettore tipo quello che avevo su una Ktm Duke 690 del 2013, sempre con la funzione di scorrere il menù(quella moto aveva solo i classici tasti sulla strumentazione) e che si trova ancora ad una 50ina di euro.

https://www.baboon.eu/it/recambio/ktm-690-duke-r-2010-2013-interruttore-sterzo-sinistro-2012-69011071000/000001315563

Quanto sarebbe difficile la parte elettrotecnica della cosa? Io lo schema elettrico della moto ce l'ho...

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  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-09 SP) L'odioso selettore a rotellina...
  • 2 mesi dopo...

La rotellina in sè (32) come funziona? sullo schema non è molto chiaro, vedo che ci escono 4 cavi, quindi non sembra un semplice deviatore che chiude il contatto da un lato o dall'altro con poi la pressione centrale

Immagine.thumb.png.574363e9b8340caf28dcb1e2552a8574.png

Modificato da Modelero
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Il 21/09/2024 at 13:34, Neeko72 ha scritto:

Tutto tace...vi piace proprio quella rotellina eh?🤣

NO, credo che nessuno degli attuali frequentatori del forum abbia messo mano a tale magheggio
Io tuttalpiù arrivo a cambiare la lampadina della cucina 😅

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Il 25/9/2024 at 11:13, Modelero ha scritto:

La rotellina in sè (32) come funziona? sullo schema non è molto chiaro, vedo che ci escono 4 cavi, quindi non sembra un semplice deviatore che chiude il contatto da un lato o dall'altro con poi la pressione centrale

Immagine.thumb.png.574363e9b8340caf28dcb1e2552a8574.png

Ragionando per logica il rosso è Il selettore e i due bianconero e biancoverde sono lo switch in un verso o nell'altro, visto che vanno tutti e tre nel quadro... Il rossoblu è qualche cavo di cobtrollo. Avendo già un selettore tipo quello KTM che ho linkato, e un paio di cavetti a coccodrillo non dovrebbe essere troppo complicato fare dei test

Modificato da Neeko72
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L'unico che non mi convince è quel cavo rosso e blu, gli altri 3 vanno alla strumentazione, quello bianco e nero invece a massa...se ci fermassimo lì, si tratta solo di chiudere i contatti e potresti anche farlo con 3 tasti separati, o avere un tastino per il centrale e millemila opzioni ecc..

Ma solitamente è il positivo che viene chiuso per mandare comandi alla strumentazione (tipo sulla mia è proprio così, per i due tasti che comandano li menù), quindi è il cavo rosso e blu che va deviato agli altri 3.. ed in quel caso è la massa che non capisco che ci fa lì.
Comunque nulla di impossibile da capire con un multimetro, anzi si fa prima con quello che guardando lo schema...mi consolo che quello della mia moto è giusto la metà come grandezza e numero di parti 😅🤣

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