Vai al contenuto

(MT-09) Specchietti opzionali m.y.2024 Yamaha - vibrazioni


Messaggi raccomandati

salve a tutti, sono in possesso di una MT09SP 2024 consegnata circa 10 giorni fa dalla concessionaria di Lissone Valli Moto.

ho installato gli specchietti opzionali come da catalogo online durante la configurazione della moto.

con mio stupore posso dirvi che le vibrazioni sono molto elevate, ho fatto il primo giro sul Tonale e tornando in autostrada sopra i 90/100km/h impugnare la manopola risultava quasi al limite del sopportabile, danneggiando la qualità della guida non che soprattutto la sicurezza in marcia.

in concessionaria me ne avevano montato solo uno (blocchetto SX) siccome l'approvvigionamento di questo optional non è stato così scontato come pensavo e quindi ho potuto constatare la differenza abissale di stabilità della manopola destra del gas con bilanciere originale e manopola sinistra del joystick computer di bordo.

la concessionaria è stata molto gentile e mi ha detto che mi rimonterà gli specchietti originali e mi emetteranno un buono della somma pari al costo degli specchietti end bar acquistati.

rimango allibito su come un componente originale possa generare tali problematiche, sconsiglio l'applicazione di tale optional, anche se esteticamente è davvero fenomenale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • gerribs ha cambiato il titolo in (MT-09 2024) Specchietti originali yamaha - vibrazioni
  • 4 mesi dopo...

Non è un problema dello specchietto, i bar-end tendono a vibrare molto di più rispetto agli originali in quanto montati all'estremità di un elemento flessibile (manubrio). Il problema si risolve appesantendo le estremità con dei contrappesi interni o una combo di retrovisori + terminali di montaggio più pesanti, unitamente anche ad un manubrio più rigido tipo i Rizoma.

Dovresti vedere le MT-01 che circo che piantan su anche da ferme. 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-09) Specchietti opzionali m.y.2024 Yamaha - vibrazioni

In realtà i problemi che hai avuto potrebbero benissimo essere legati ad aver messo solo uno specchietto su due...con solo uno ti trovi il manubrio sbilanciato e va in risonanza più facilmente, bisognava metterli entrambi e provare così.

Poi in generale essendo montati di punta al manubrio può capitare che vibrino di più a livello di specchietti, poi se omologati sono pure grossi e ciò non aiuta, ma che ti facciano vibrare così tanto la manopola non è normale...soprattutto su una moto come la 09 che vibra praticamente niente.

Nel caso bisognerebbe mettere dei pesi all'interno del manubrio per smorzare, in realtà non è questione di aggiungere molto peso ma trovare il peso giusto che non fa andare in risonanza il manubrio..

A livello di comfort poi le pessime manopole originali poi non aiutano, un paio di buone manopole con interno in gel, smorzano le vibrazioni e richiedono di essere strette con meno forza essendo più grippose.

 

Il 05/12/2024 at 11:45, TorqueMaster ha scritto:

Non è un problema dello specchietto, i bar-end tendono a vibrare molto di più rispetto agli originali in quanto montati all'estremità di un elemento flessibile (manubrio).

 

Non è neanche detto per forza, sulla street mi vibravano di più gli originali e se non tenevo il vetro con il dito era facile confondere il faro di una moto con 2 di un'auto da quanto oscillava 🤣

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia 2021 ho messo, partendo da una posizione di scetticismo, dei bar-end presi su amazon, e sono rimasto stupito da quanto ci si veda bene e, sopratutto, da quanto poco vibrino, rispetto quelli in posizione tradizionale, che fossero originali, o aftermarket.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2024 at 09:58, Modelero ha scritto:

Non è neanche detto per forza, sulla street mi vibravano di più gli originali e se non tenevo il vetro con il dito era facile confondere il faro di una moto con 2 di un'auto da quanto oscillava 🤣

 

Dipende anche dal peso che avevano e dalla loro qualità costruttiva, la Street non è famosa per essere una moto "morbida", idealmente sono d'accordo che più lo specchietto è massiccio, meno vibra, sia esso bar-end o tradizionale. Chiaramente non devono neanche essere lunghi come dei pali del telegrafo, sennò siamo punto e a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...