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(MT-09 SP) m.y.24: modifiche x adattare scarico MIVV E5 a E5+


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Bondì,

creo la discussione facendo 2 premesse:

  • ho uno scarico MIVV X-M1 che montavo sulla MT09SP MY21 e che mi piace troppo come estetica e sound;
  • non ci sono ancora scarichi belli (per i miei gusti ovviamente) per la MT09SP MY24.

Quindi volevo sapere se qualcuno è riuscito nell'impresa di adattare uno scarico della MT09SP MY21 alla MT09SP MY24. Infatti "teoricamente" non sarebbe possibile per la presenza, a differenza del modello MY21 che avevo in precedenza, poichè ora vi sono 2 sonde lambda, mentre prima ve ne era 1 sola.

Informandomi sui siti stranieri e dagli specialisti di settore, con tutta probabilità però sembra inevitabile dover procedere con la mappatura della ECU per inibire la seconda sonda dell' O2 (lasciandola ovviamente installata).

Ho già tornito il componente per avvitare la sonda, ora devo prendere la posizione , forare e saldare sul collettore nella posizione esatta.

Non mi piacerebbe però molto rimappare la ECU, ma se proprio tocca far così.

La domanda quindi che pongo sul forum è: qualcuno di voi si è avventurato nell'impresa e ci è riuscito senza intervenire sulla centralina (lasciamo stare per tirare su CV e Nm)? Se si come ha fatto?

Grazie a prescindere e ci si vede 🖖

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Non capirò mai questa idiosincrasia che avete in tanti a mappare una centralina. È un'operazione sicura, all'occorrenza reversibile, e che da sola dà più risultati della semplice installazione dello scarico, e ad un costo estremamente Inferiore.

Modificato da Neeko72
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Intanto grazie per le risposte: 

x Hannibal Lecter --> mia dimenticanza fatta dalla prima registrazione, provvederò. Grazie anche per il contatto.

x Neeko72 --> è un lavoro che avevo fatto già fatto in passato anche su altre moto senza problemi, ora però le Concessionarie sono diventati molto più "rognose" avendo la Casa Madre prolungato per giunta le garanzie...se già per farsi cambiare in garanzia il sensore del TPS ho dovuto fare io una relazione al tecnico dopo "n" interventi che dichiarava di non trovare il guasto, figurarsi dovesse esserci un richiamo un domani sul MY24 (sperâ di no --> Friuli 😁) e trova per caso con il check un modifica alla centralina...la userebbe magari come scusa per non procedere con il lavoro o peggio, per far decadere la garanzia.

Solo per questo la stavo valutando come ipotesi finale sinceramente.

Comunque se dovessi continuare con il progetto terrò aggiornato il post per chi volesse fare adattamento di uno scarico del MY21-->23 su MY24.

Grazie ad e come sempre ci si vede 🖖

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Ricordati che comunque non giri più con uno scarico omologato, visto che come nel caso tra €3 ed €4 ecc.. gli scarichi sono compatibili ma l'omologazione decade se lo monti su una moto con classe antinquinamento diversa...
Se in concessionario già fanno rogne a prescindere e pure mappare (che al motore fa solo bene) a loro non va bene, cosa ti diranno quando trovano lo scarico della €5 sulla €5+? se sono così rompiscatole, dubito non si attaccheranno pure a quello...

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Cosa già presa in considerazione ma ti ringrazio della precisazione.

Sono anche io per fare le cose in regola, ma per fortuna il mio scarico mi piace troppo e in circolazione non ci sono bei modelli (sempre gusti personali, non scateniamo polemiche 😏)

La domanda nasceva proprio dalla possibilità di utilizzare la seconda sonda su un modello di scarico non dotato e che alla fine deve leggere i valori in punto preciso del collettore prima del catalizzatore...sicuramente una sfida non da poco a livello di calcolo dei flussi dei fumi di scarico.

 

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Si e no, il motore bene o male è lo stesso e vai a misurare l'ossigeno, non è un debimetro..quindi anche con variazioni di portata non è la fine del mondo, ma parliamo di collettori che non hanno chissà che perdite di carico quindi mettere la sonda un po' prima o dopo, non varia la portata ( ameno che di strizioni importanti o curve strette ecc.. che non penso sia il caso).

Basta che lo posizioni ad occhio dove sta sull'altra e sei apposto, così sai che la temperatura in quelle zone bene o male è quella...in ogni caso la lambda non è vitale e nemmeno lavora sempre (tipo sotto accelerazione, dovrebbe lavorare in open loop quindi lambda esclusa)..

Non pensare che i produttori facciano in modo diverso, le piazzano ad occhio dove sono posizionate sugli scarichi originali e via...già sono ben pochi a studiarsi collettori per ottimizzare il più possibile il flusso (sulla 07 ad esempio lo faceva solo Akra e Termignoni), figurati se stanno a calcolare dove mettere la lambda ... a maggior ragione produttori tipo MIVV (che tralasciamo già come qualità sono tra i peggiori in italia).

Comunque resto dell'idea che se tanto sei illegale comunque e per il concessionario non sei comunque apposto...tanto vale fare un lavoro bene e scatalizzare e mappare...così il motore non gira magrissimo e si migliora davvero l'erogazione...ma ad ognuno la sua 😀

Modificato da Modelero
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  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-09 SP) m.y.24: modifiche x adattare scarico MIVV E5 a E5+
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