4 Maggio 20254 Mag Buona sera! Oggi, dopo aver tirato la catena, ho spostato la moto e nello spostarla mi si è mosso leggermente il cavalletto ed ho fatto il danno. Lasciando perdere le mannaggette che ho tirato, ho tirato su la moto ed ecco la conta dei danni: specchietto e leva frizione (niente di preoccupante. Poi guardo piu approfonditamente ed ecco il danno grosso! Si è crepato il carter sinistro e dalla crepa è uscita pure qualche goccia d'olio. La cosa che mi preoccupa è che, per quanto ne so, nel carter sinistro non dovrebbe esserci olio anche perchè dovrebbe essere il carter dello statore quindi secco. Fermo restando che la porterò a far vedere, è capitato a qualcuno? cosa potrebbe essere successo? Grazie a chi voglia rispondermi
4 Maggio 20254 Mag Chi ha detto che il carter dello statore deve essere secco? sulla stragande maggioranza delle moto, la cassa dello statore è collegata al resto e di olio ne vede quando il motore è acceso. Semmai è quasi vuoto solo da spento perché la linea d'olio è più bassa, ma non è una zona sigillata dal resto.
4 Agosto 20254 Ago Esattamente, di gruppi statori separati se ne vedono principalmente sui motori a due tempi, dove le funzioni di olio motore e cambio sono separate. Ad ogni modo, purtroppo il carter è da cambiare, e con esso la relativa guarnizione, mi dispiace davvero tanto per l'accaduto.Suggerimento spassionato: investi in un buon set di copricarter (tipo R&G, non particolarmente accattivanti esteticamente ma efficaci) o di slider motore (tipo Gilles, non economici ma sicuramente più piacevoli alla vista).