Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

come detto nel messaggio di presentazione, a breve diventerò un possessore della nuova MT-07 Y-AMT 2025 Icon blu. Stranamente non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo di caschi nel forum ed ho scritto in questa sezione perché mi sembrava la più corretta.

Ho letto qlcs in rete ma preferisco di gran lunga consigli da chi i caschi li usa su queste moto.

Vengo al dunque:

vengo dal mondo degli scooter ed in particolare Gilera Nexus 500 e Aprilia SR MAX 300...sempre con cupolini sportivi ma cmq carenati e con una protezione sicuramente superiore rispetto ad una naked.

Uso le 2 ruote anche per andare a lavoro, soprattutto nella bella stagione, e devo fare ca. 60 km (A+R) in tangenziale a 90 km/h quindi vorrei dei consigli per un ottimo casco aerodinamico e silenzioso su cui orientarmi per questo tipo di percorso/moto.

Attualmente ho un vecchio AGV Stealth...esteticamente molto bello ma improponibile per le medio/alte velocità soprattutto per la rumorosità del vento (non sento una mazza) e della pressione che genera sul collo..anche sullo scooter, figuriamoci sulla MT-07.

Ovviamente parlo di un integrale di fascia alta.

Grazie a tutti in anticipo

Al di là de fatto che ogni testa è di ersa e un casco che va bene a uno è scomodo a un altro, quanto a silenziosità e comfort Schuberth è una spanna sopra

In problema dei caschi silenziosi è che nascono per le turistiche e quindi i vari test anche indipendenti sono fatti con il busto dritto, ed a mettersi invece più caricati in avanti (la 07 non è esagerata di serie ma è comunque in avanti un po' più della 09 o delle tracer dove sei molto dritto) la situazione cambia

Io ho un GT-Air 2 (ora c'è il 3) e prima avevo l'1, entrambi silenziosi rispetto agli altri ma non c'è da aspettarsi il silenzio tombale, se invece stacco le mani dal manubrio e provo a stare dritto (e quando rimetto il sottogola, che d'estate lo tolgo), è molto silenzioso.

Poi a 60/90 anche come lo uso io è indubbiamente molto silenzioso, il rumore vista la posizione non ideale lo senti di più su velocità autostradali ed oltre...

Un'altra cosa che ho apprezzato del 2 è la ventilazione migliorata parecchio, purtroppo avendo avuto solo questi due ed un nolan 103 quando avevo il 50ino, mi è difficile fare paragoni precisi (capitato un paio di volte di provare dei caschi di un amico e basta, ma per poco).

Per il fit devi provarli, diversi marchi si basano su forme di teste diverse, ad esempio a chi va bene shoei, non va bene arai e viceversa, nascono per forme di teste differenti...

Quando dovevo cambiare il mio, avevo valutato anche RPHA 71 e scoprion exo 1200, tutti caschi di impronta turistica, anche Schubert è silenziosa ma faceva solo caschi modulari, ora è uscito l'integrale S3 ma non so come sia.

Se vuoi approfondire il discorso forma della testa per cui nascono i caschi ecc.. ti consiglio una lettura qua:

https://www.advrider.com/f/threads/how-to-solve-helmet-hot-spot-problem.1338421/

Modificato da Modelero

• Autore

Intanto vi ringrazio.

Certo, ovviamente li proverei perché appunto la conformazione della testa non è la stessa per tutti.

Scuberth ne avevo sentito parlare ma non la conosco...e nemmeno qualcuno che abbia mai avuto un casco di questa ditta. Ho guardato sul sito e come dice Modelero ha soltanto un integrale, il resto sono modulari.

Il GT-Air (3) ho visto che ha anche il visierino parasole (che io non ho mai avuto) ed era un opzione.

Rimanendo in casa Shoei avevo letto anche del NXR2...sapete per caso come "dovrebbe" essere rispetto al GT-AIR?

Non pretendo un silenzio tombale su una naked però vorrei qualcosa di nettamente superiore rispetto allo Stealth.

L'NXR2 è più sportivo ma differenza dei caschi da pista di altri marchi è comunque silenzioso, meno del gt air, ma è anche più ventilato come da norma per i caschi più pistaioli (e di sicuro anche quello contribuisce al rumore)

Se non hai mai avuto il visierino interno, dopo che lo provi non torni più indietro...per me è sempre stata un prerogativa visto che l'ho sempre avuto già sul primo casco, e visto che spesso capita di partire o tornare quando fa buio (sennò devi portarti dietro l'altra visiera...)

• etorty ha cambiato il titolo in Consiglio acquisto casco per extraurbano
  • Autore

Grazie del post. Però appunto come dici anche tu il problema è che test come questo vengono effettuati su moto Touring con un bel parabrezza a 130 km/h...chissà come variano questi parametri su una naked da 90/100 in su.

Ho letto recensioni su HJC RPHA 71 e 12 su naked in cui si dice che sono veramente molto rumorosi.

Diciamo che mi piacerebbe sapere quindi il parere di utenti del forum che guida effettivamente la MT in extraurbano.

Grazie

Eh purtroppo già è raro trovare chi fa test in modo un minimo serio e tecnico come quello che ti ho mandato, che li facciano sulla naked non ne ho mai trovati...se poi 3/4 di chi ha una naked il casco lo sceglie in base alla grafica, non biasimo chi fa le recensioni 🤣

Non so se magari qualche negozio oltre a fartelo provare come al solito, ci starebbe a farti fare un mini test ride, basta due minuti su un rettilineo vedi le differenze, ma purtroppo la vedo dura..

RPHA 11 è normale che sia rumoroso perché comunque è sportivo ed ormai è nota come cosa, penso il 12 sia in linea, il 71 non sapevo ma dipende sempre rispetto a cosa, su una naked non sarà mai davvero silenzioso un casco, io in ogni caso ti consiglio il gt air 2 o 3

• Autore

Il fatto è che dalle varie recensioni risultano valori che a me sembrano senza senso.

Se provi a cercare, fondamentalmente ti ritrovi che tutti i caschi integrali intorno ai 120 km/h sono parecchio rumorosi e praticamente sembra non ci siano differenze tra un touring o uno sportivo estremo.

Per esempio:

Shoei GT AIR 3 98 db

Shoei NXR 2 98 db

Shoei X-SPR Pro 99 db

Scorpion EXO-GT SP Air 99db

HJC RPHA 71 100 db

HJC RPHA 12 100 db

AGV K6S 98db

AGV Pista GP RR 103 db

Capisci che intendo?... Da questi numeri non ci cavo un ragno da un buco. O meglio...allora a questo punto uno vale l'altro....magari sopra i 100 tutti i caschi sono rumorosi e l'unica soluzione forse sono i tappi. Tra l'altro son dei valori piuttosto alti.

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.