Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

(MT-03) Sovrabbondanza di olio nel motore

Featured Replies

Ciao a tutti ragazzi. Sono qui a chiedervi un consiglio in quanto siete sicuramente più esperti di me, che invece sono alla prime armi. La questione è la seguente. Compro la moto (usata) a settembre. Sospettoso delle condizioni dichiarate dal venditore in merito ai tagliandoi vado dal mio meccanico "di fiducia" (tra poco si capirà il perché delle virgolette) per un tagliando completo: cambio olio e filtro, candela nuova, filtro aria nuovo. Passano quattro mesi in cui percorro circa 2000 km. Oggi decido di controllare livello dell'olio per eventuale rabbocco e, dopo aver eseguito tutte le indicazioni del manuale apro il tappo e vedo che l'olio è pieno fino all' orlo del carter. Bestemmo portentosamente. Premetto, la moto era su una superfice sostanzialmente piana. Sono qui a chiedere il parere per tanto su tre cose. 1° è quanto questa cosa possa aver fatto male al motore, ovviamente; leggo su internet che in generale è una cosa quasi paragonabile all'assenza di olio, confermate che è una cosa tragica o sono esagerazioni etcetc? Sono molto dispiaciuto ovviamente perché tengo davvero tanto alla moto, è la mia prima moto e davvero mi ha fatto provare un sacco di emozioni. 2° La rilevazione è stata fatta dopo un giro di un oretta in città: mi sono fermato 5 minuti prima di far la rilevazione in modo che l'olio scendesse nel carter, con un amico che teneva la moto dritta; ho sbagliato qualcosa? 3° Se consigliate il metodo della "siringa" che sarebbe per me più congeniale per togliere l'esubero in quanto abito in città e non dispongo di uno spazio per scalarlo con l'apposito dado sotto al motore.

Per spiegare la dinamica con il mio meccanico: ho paura che ci abbia messo dentro tutti e 4 i litri di Castol che gli avevo portato (...)

Grazie in anticipo

Modificato da piru660

  • piru660 ha cambiato il titolo in (MT 03 660) Sovrabbondanza di olio nel motore
  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-03) Sovrabbondanza di olio nel motore

I danni con l'olio alto si possono fare principalmente perché le teste di biella toccano l'olio e lo fanno schiumare o comunque entrare aria e la pompa logicamente non è pensata per pomparlo in quelle condizioni, quindi perde quantità di olio in uscita o comunque non è liquido come dovrebbe.

Ovviamente poi c'è anche la resistenza dell'olio quando le bielle/albero sbattono che fa perdere un minimo di prestazioni ma quello è relativo.

Se avessi fatto danni immediati ti saresti già accorto, magari si è usurato qualcosa un pelo in più ma è inutile stare a fasciarsi la testa, sistema e basta.

L'olio non c'è problema ad aspirarlo con una siringa come dicevi, sennò per i 40€ di spesa che sono, svuota e cambia olio direttamente.

Non hai proprio spazio? fanno tanichette che fungono pure da vaschetta di scolo, magari con quella riesci.

Modificato da Modelero

  • Autore

Modelero grazie per la risposta (e per aver modificato il titolo del post). Si, effettivamente per la spesa che implica credo cambierò direttamente sostituendo tutto l'olio. Di spazio in città tra macchine e moto ce n'è ben poco purtroppo, sto cercando di organizzarmi con un amico che ha un posto un po fuori zona ma dove almeno ci si può sistemare comodamente per fare un po di manutenzione senza il problema che qualcuno di si posteggi sul collo. Si, la cosa positiva è che non ha dato nessun sintomo di sofferenza (fumo, olio nel filtro dell'aria, perdite o sensazioni strane alla guida) pertanto seguo il tuo consiglio e ci metto una pezza prima possibile. Forse la rinomata robustezza del Menarelli mi è venuta in contro... )

Chi sta navigando 0

  • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Account

Navigation

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.