omarMT01 Inviato 28 Agosto, 2015 alle 19:14 Condividi Inviato 28 Agosto, 2015 alle 19:14 Vista la rapidità della regolazione, farei avanti ed indietro con entrambe le regolazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 28 Agosto, 2015 alle 20:23 Autore Condividi Inviato 28 Agosto, 2015 alle 20:23 Oh già! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 1 Settembre, 2015 alle 17:31 Autore Condividi Inviato 1 Settembre, 2015 alle 17:31 Nel frattempo, oggi il corriere ha portato il nuovo gioiellino: aspetto di avere la pasta al rame antigrippante per montarlo, poi farò un paio di altre foto. Magari nei prossimi giorni riesco a fare qualche verifica della regolazione del precarico del mono, facendo un po' su e giù per la curva scivolosa della scorsa settimana. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 1 Settembre, 2015 alle 17:37 Condividi Inviato 1 Settembre, 2015 alle 17:37 Beellllinoooooo!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 3 Settembre, 2015 alle 00:44 Autore Condividi Inviato 3 Settembre, 2015 alle 00:44 ...et voilà! Il dado titaGnico è entrato in funzione! Non senza aver massaggiato per benino il filetto del perno ruota (e anche il filetto del dado) con pasta antigrippante al rame LocTite C5-A (LB 8008). Grazie @Superbiker! Questa mattina ho anche avuto la placca esterna tendicatena destra nuova (sorella di quella che mi era stata sostituita un mese fa), visto che mamma Yamaha ha passato tutto in garanzia (e sarebbe stato assurdo che non fosse così...). Quella originale si era graffiata un pochino nel tentativo di tenerla ferma quando cercavamo di svitare il dado "irremovibile". Un grazie anche al mio conce Osenda che ha fatto in modo che tutto filasse liscio. E allora ho anche approfittato per rimontare i tendicatena Gilles Tooling, sembrava già un peccato tenerli nella scatola... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 3 Settembre, 2015 alle 06:59 Condividi Inviato 3 Settembre, 2015 alle 06:59 Bello bello! Adesso però vogliamo tutta la moto griffata Gilles Tooling, non puoi lasciare i lavori così a metà. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 3 Settembre, 2015 alle 11:41 Autore Condividi Inviato 3 Settembre, 2015 alle 11:41 Eh... più che il pulsante "mi piace", avrei dovuto cliccare sul pulsante "mi piacerebbe"... Passando ad altro argomento, un paio di settimane fa ho potuto - finalmente! - misurare il Sag posteriore, con varie tarature del precarico. Poi il foglio ha sedimentato un po' in garage (me ne ricordavo spesso dopo la mezzanotte), ma ieri dopo aver sistemato il dado l'ho finalmente portato in casa. Ecco qua i rilevamenti, con un carico totale di 80 kg (cioè me con tutto l'ambaradan addosso, etto più, etto meno). • Tacca 4: 30 mm • Tacca 5: 21 mm • Tacca 6: 21 mm • Tacca 7: 19 mm Non mi sono spinto a misurare anche gli estremi, vedendo queste misure ho valutato che per le mie esigenze i dati rilevati fossero più che sufficienti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 3 Settembre, 2015 alle 12:12 Condividi Inviato 3 Settembre, 2015 alle 12:12 Qualcosa non quadra, 9mm dalla 4 alla 5, niente dalla 5 alla 6 e 3mm dalla 6 alla 7. Sono perplesso, potrebbe esserci un leveraggio regressivo ma mi pare strano. In teoria le tacche sono tutte uguali, comprimono la molla nella stessa misura. La molla è lineare, od almeno dovrebbe esserlo, quindi a parità di schiacciamento deve restituire la stessa forza, a meno di contro molla......che di solito evita di azzerare lo statico ma non dovrebbe intervenire nel Rider Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 3 Settembre, 2015 alle 16:42 Autore Condividi Inviato 3 Settembre, 2015 alle 16:42 Quindi la teoria vorrebbe che l'andamento dalla 4 alla 7 fosse essere equamente distribuito... Cioè: 11 mm di differenza fra 4 e 7, equamente suddivisi dovrebbero dare 3,6 mm fra una tacca e l'altra... Quindi diventerebbe T4 30,0 T5 26,4 T6 22,8 T7 19,2 Boh... avremo sbagliato a prendere le misure? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 3 Settembre, 2015 alle 18:41 Condividi Inviato 3 Settembre, 2015 alle 18:41 Riesci a misurare la lunghezza della molla? Se si, prova a variare le tacche e prendere le misure. Potrebbe esserci un leveraggio che in quel punto, con te sopra, ha la curva....ma non dovrebbe capitare perché prima è stabile e poi comincia a muoversi di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 3 Settembre, 2015 alle 18:55 Autore Condividi Inviato 3 Settembre, 2015 alle 18:55 Mh... questo potrei riuscire a farlo da solo, e se è fattibile ti posso anche garantire la massima precisione delle misure. A questo punto, se riesco a trovare i due punti di riferimento (inizio e fine della molla) faccio tutte le misure. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 4 Settembre, 2015 alle 12:39 Autore Condividi Inviato 4 Settembre, 2015 alle 12:39 Dunque: inizio e fine molla sono ben visibili, per cui ho fatto tutte le misure. Metodo: • portato il precarico alla Tacca 1 • dato due pompate a mano sul sellino posteriore per far assestare il mono • fatta misura da interno ghiera precarico a fine molla (verso la ruota) utilizzando righello flessibile millimetrato in acciaio • ripetuta misura guardando la scala con precisione al mezzo millimetro • e via così per tutte le altre posizioni di precarico, qualche volta ripetendo il "pompaggio" sul sellino e la relativa misura Eccole qui: Ho fatto le misure dalla tacca 1 alla 9, poi sono tornato alla 1, poi sono risalito alla 7, per poi tornare alla 5. Ad ogni variazione del precarico, due pompate sul sellino e misura. Facendo la misura 2 NON ho guardato cosa avevo rilevato con la misura 1, stessa cosa andando a fare la misura 3 e la 4. Quando scrivo "xxx,8" è perché ho rilevato con la scala in mm che era scarso al mm intero, e guardando la scala ala mezzo mm, era oltre la metà dello spazio dallo 0,5 all'unità superiore. Stesso metodo per determinare "xxx,3" o "xxx,4". Fondamentalmente si nota che la media della variazione della lunghezza fra le varie tacche è 1 mm. Se avessi ripetuto la misura su e giù per le tacche, probabilmente si sarebbe assestata sul millimetro di variazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 4 Settembre, 2015 alle 13:16 Condividi Inviato 4 Settembre, 2015 alle 13:16 Ok, diciamo che è un millimetro e i vari fattori influenzano la misurazione. Capisci che non è possibile che, con te sopra, variando dalla 5alla 6 non si sia mosso Possibile che abbia un rapporto di 1:4? Almeno così pare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 4 Settembre, 2015 alle 14:04 Autore Condividi Inviato 4 Settembre, 2015 alle 14:04 Si, anche me non quadra il fatto che alla tacca 5 e 6 il valore dello static sag non fosse differente. Però purtroppo non ho potuto fare io quelle misure... Neanche Flash Gordon sarebbe riuscito a saltare in sella, scendere, fare la misura senza che il mono ritornasse "a riposo". Comunque le misure della lunghezza della molla sono accurate, meglio di così dubito che sia possibile... Quindi se è esatta la deduzione della variazione media dello static sag (post #115), che potrebbe essere di circa 4 mm, ci porterebbe ad un rapporto fra "lunghezza molla/variazione static sag" di poco meno di 1:4. Lo scrivo (anche per mio promemoria) perché in un primo momento non capivo a cosa ti riferivi col rapporto "1:4". ...tu lo sapevi, ma io sto imparando... Se così fosse, le due tacche più corrette per me potrebbero essere la 5 e la 6 (6 nel caso di borse sulla moto). Devo anche aggiungere che, dando le pompate sul sellino, ho sentito tre fasi: • morbidezza dalla 1 alla 4 • una sensibile durezza dalla 5 alla 7 • parecchio rigida per la 8 e la 9 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 4 Settembre, 2015 alle 18:50 Condividi Inviato 4 Settembre, 2015 alle 18:50 Le sospensioni hanno una difficoltà, lo stacco. Ovvero la forza necessaria per far muovere la sospensione. La scorrevolezza è inversamente proporzionale alla tenuta dei paraoli. Vuol dire che quando ti siedi, o dai due pompate,c'è un margine fino a "8mm" sul codone. Per questo viene consigliato SIA di premere e rilasciare lentamente e poi di tirare verso l'alto per poi lasciar nuovamente scendere. Prese le due misure si fa media. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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