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(MT-07) etorty - "Biancaneve"


etorty

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I miei più sinceri complimenti.

Ora non so se essere più spaventato dal costo o dalle regolazioni che vanno fatte e che sicuramente non saprei fare.

 

Fai così, monta il tutto e vieni a Canazei, prometto che te le regolo su misura :P

 

Solo fai attenzione agli svolgimenti, la discussione su molla 9K o 8,5K non è conclusa. Il "ragazzo" è soddisfatto della parte idraulica (Matris è una garanzia :D ) ma lo Static Sag è troppo ridotto. :(

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  • 2 settimane dopo...

Eccomi qui, finalmente è arrivato il momento di scrivere un (piccolo? :unsure: ) report per le modifiche che ho fatto negli ultimi due mesi.

...

 

Ciao! Scusami se mi intrometto nel tuo bellissimo post riguardo la tua 07, ma vedendo queste ultime foto ho notato che hai sostituito le plastiche appena sotto la sella, con una retina..era un lavoro che volevo fare anche io (magari riverniciandole di blu) solo che mi chiedevo: prima cosa se era un lavoro complicato da fare (non so se tu hai sostituito anche le retine anteriori mettendole dello stesso colore) e seconda cosa come avevi fatto a dare la forma giusta alla retina! 

 

Spero di essermi spiegato bene! 

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Ciao,

le plastiche sotto alla sella in realtà non vanno sostituite mettendo le retine, rimangono semplicemente sotto ad esse.

Per metterci le retine bisogna smontare tutto il fianchetto di plastica, non è una operazione difficile.

La cosa meno banale è dare la forma giusta alle retine.

Anche davanti le ho messe, e anche lì bisogna smontare il fianchetto che sta attaccato alla copertura del serbatoio.

Riguardo alle retine, quelle che ho io sono quelle originali di mammà (Yamaha) :rolleyes: .

Quelle posteriori non sarebbero difficili da fare anche con un semplice foglio che si compra al Brico (o simili).

Quelle anteriori (originali) invece, hanno una forma che le fa sporgere dall'apertura in plastica del fianchetto. E quella forma sarebbe impossibile da fare da soli in casa, a meno di non costruirsi una forma con cui pressare il foglio di alluminio.

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Ciao etorty scusa se rompo ancora le scatole ma in questi giorni ho provato a smontare i fianchetti per vedere se riuscivo ad arrivare alla griglie...per quelle dietro nessun problema..ma per quelle davanti non riesco a smontare le plastiche..ti ricordi vagamente se c'era qualche vite nascosta da togliere? Io oltre a togliere quella nera sulla plastica nera e quelle visibili sulle plastiche argento (più ovviamente quelle sopra al serbatoio) non saprei dove andare a mettere le mani e il tutto sembra ancora ben saldo alla moto..

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I fianchetti anteriori (neri) vanno smontati assieme alla copertura del serbatoio.

Ci sono poi due (o forse tre? devo controllare) agganci che si infilano in rondelle in gomma fisse sulla moto.

Dopo aver smontato fianchetto colorato + fianchetto nero (quello con la griglia), da dietro vedrai che ci sono altre viti che servono a liberare la parte nera dalla parte colorata.

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Dunque... questo post è un po' lungo. Se volete leggere, mettetevi comodi. ;)

 

E' da un bel po' che voglio scrivere un aggiornamento, ma era mia intenzione farlo dopo aver avuto alcune conferme.

Mi riaggancio al post #136. Dopo aver fatto il cambio olio dal 5W al 2,5W (livello 140 mm) da Andrea @Superbiker, ero contento come una Pasqua.

La domenica ho fatto un giro là in zona, in ottima compagnia e la moto era una gioia da guidare. Precisa come non mai, perfetta nell'assecondare l'asfalto.

Una goduria. Se il casco fosse stato trasparente, gli altri avrebbero potuto vedere un sorriso da ebete comparire sulla mia bocca.

 

Peccato che la favola è durata un giorno solo. Quel giorno.

Nella settimana successiva, il mercoledì, ho fatto circa 70 km per un appuntamento di lavoro e l'anteriore era stranamente un po' instabile.

Non ho capito perché... e ho messo la moto in garage fino al sabato successivo (21/05), in cui mi sono fatto il "solito" giro nel Verdon (poco più di 500 km), sulle strade che mi piacciono tanto e che conosco bene. Fatte altre volte con la moto tutta originale, e sempre tornato a casa per niente stanco.

In quel sabato sono arrivato alla pausa pranzo con l'anteriore abbastanza instabile ed ero un po' preoccupato. Dopo aver pranzato ho controllato la pressione delle gomme e anche la posizione dei pesi di equilibratura. Tutto ok. Durante il ritorno ho cercato di fare variazioni alle regolazioni idrauliche, ma non ci ho cavato niente di positivo. L'anteriore era sempre instabile, traballante, sembrava in balia delle molle. Ho dovuto fare molte pause per riposarmi perché avevo male alla braccia e soprattutto ai polsi. La domenica successiva ho fatto qualche km fuori dal paese per capirci qualcosa di più, ma nonostante tutti i tentativi e i consigli ricevuti dai nostri amici non ci ho cavato niente di buono.

Il lunedì mattina ho chiamato Matris per riferire e chiedere spiegazione. Mi hanno chiesto di inviargli le forcelle (a loro spese, per fortuna) per fare una verifica da loro ed una eventuale riparazione. Purtroppo ero già lontano da casa per un lavoro che sarebbe durato fino a metà della settimana successiva, e quindi gli ho risposto che lo avrei fatto, ma dopo almeno una decina di giorni.

A questo punto ho acquistato un cavalletto da canotto (da Motea), che mi è stato consegnato il giorno 01/06, purtroppo incompleto di una gamba.

Chiesta la sostituzione, ho avuto un cavalletto completo disponibile il giorno 07/06 e il giorno successivo ho spedito le forcelle a Matris.

Il lunedì successivo (13/06) ho parlato con loro e mi hanno riferito che avevano trovato una piccola particella di alluminio nell'idraulica di estensione, che manteneva aperta la valvola e che quindi non consentiva il corretto controllo della estensione. Anche nei test al banco si verificava quello che avevo loro descritto a voce. Hanno definito il problema come causato da un residuo di produzione, assumendosi la responsabilità della cosa. D'altra parte Andrea @Superbiker è un chirurgo nel suo lavoro (e anche i tecnici di Matris se ne sono accorti e mi hanno detto di fargli i complimenti), ero già sicuro che il problema era indipendente dal suo operato.

Mi hanno anche detto che quella cartuccia era una delle prime da loro prodotte (aka: fondo di magazzino di CarpiMoto).

A parte la sistemazione dell'idra di estensione, hanno anche fatto una modifica all'idra di compressione, perché avevano ricevuto altre segnalazioni oltre alla mia sulla durezza della cartuccia in quel settore. E purtroppo hanno però poi rimesso l'olio 5W, nonostante io gli avessi chiesto di mettere il 2,5W con cui mi ero trovato bene. Nella telefonata che avevo fatto il lunedì 13 eravamo anche rimasti d'accordo di sostituire la molla standard (K=9) con una un poco più morbida (K=8,5), equivalente alla molla di serie, soprattutto per recuperare qualche mm di Sag statico.

Ho ricevuto le forcelle il 15/06, il venerdì successivo ho fatto un giro ma sono rientrato a casa con le "pive nel sacco". Purtroppo la forcella era comunque instabile. Ho fatto altre prove nella domenica successiva, senza cavarci il classico "ragno dal buco".

Ho sentito di nuovo Matris, qualche giorno dopo, mi hanno suggerito alcune regolazioni possibili, ma in nessun caso sono riuscito ad ottenere una forcella minimamente stabile. Gli ho allora detto che avrei voluto fare nuovamente il cambio dell'olio, mettendo di nuovo il 2,5W.

Ho fatto il cambio olio il 28/06 e con sorpresa ho rilevato che il livello che avevano fatto con il 5W quando hanno fatto la riparazione era di 148 mm, mentre al telefono mi avevano detto che avevano fatto 130 mm. Anche se la mia richiesta (scritta) era quella di mettere il 2,5W con livello 140 mm (quello che avevamo fato da Andrea quando tutto funzionava). Boh, sono rimasto abbastanza perplesso.

Ho messo il 2,5W a 140 mm. Purtroppo comunque la forcella non è ritornata ad essere quello che avrebbe potuto essere. L'unica regolazione "passabile" era: precarico 1 mm, C quasi tutto aperto (=3) e R quasi tutto chiuso (=25). Non ha senso utilizzare una cartuccia in questo modo, quando entrambi i registri sono quasi "al palo" ma agli estremi opposti. Inoltre, da quanto mi dice Andrea, l'utilizzo di olio più leggero del 5W è rarissimo, ed è di solito necessario con idrauliche molto particolari. La maggior parte delle cartucce funzionano bene con un 5W o addirittura con un 7,5W (mi riferisco a fluidi idraulici di buona o alta qualità con caratteristiche di cSt@40° ben note, quali Silkolene ProRSF o Motorex).

A questo punto (era il 01/07) ho deciso di smontare le cartucce e di rimetterci le idrauliche originali (i famosi "pifferi"), ma eventualmente con un olio più denso. Così sono andato ad acquistare altro olio (per la terza volta). Ho tentato di fare il lavoro a casa, ma non riuscivo a svitare la brugola in fondo al fodero che tiene ferma la cartuccia all'interno. Ho provato per l'intero pomeriggio, senza riuscire. D'altra parte nel mio garage non ho le attrezzature per fare cose di questo tipo. Quindi, d'accordo con Andrea, ho inviato cartucce, olio, pifferi e frattaglie assortite ad un sospensionista di sua fiducia. Con cui ero d'accordo che nelle successive due settimane non avrei avuto bisogno delle forcelle, visto che sarei stato fuori per lavoro. Purtroppo poi ne è risultata solo una perdita di tempo, perché loro non hanno avuto la possibilità di fare dei test approfonditi sulle forcelle. Peccato. Così il pacco è andato a finire a Valmadrera da Andrea, che appena ha potuto ci ha "messo una pezza". Grazie ancora @Superbiker. Ho ricevuto il pacco ieri e nel pomeriggio ho rimontato il tutto.

Ho fatto un piccolo giro di prova, e devo dire che non ho avuto sorprese: l'anteriore è stabile quanto basta, nessun problema sull'asfalto brutto, la forcella affonda meno che nella situazione originale (grazie all'olio 15W, credo). Certamente con la cartuccia funzionante (in quell'unico giorno) l'anteriore era ben diverso e molto più preciso. Ma dopo la "riparazione" di Matris, purtroppo non c'è più stato verso di ritornare ad una situazione minimamente soddisfacente.

 

Purtroppo, la cartuccia F15K per la nostra MT-07 non ha avuto, per ora, feedback positivi. Non solo da parte mia. ;)

Durante questi mesi alcuni utenti del forum americano hanno avuto problemi simili ai miei, più che altro per quanto riguarda l'idra di compressione.

Al punto che un sospensionista delle loro parti ha messo a punto un kit di modifica della cartuccia per la MT-07, che la porta a lavorare correttamente.

Circa un mese fa ho contattato in PM uno di loro, che non ha ancora fatto fare la modifica, e che mi ha scritto che in questa stagione non è ancora riuscito a far lavorare bene la cartuccia e che nel prossimo inverno le farà modificare da quel sospensionista.

Ora però, mi chiedo che senso ha acquistare un prodotto che dovrebbe essere fatto apposta per la MT-07 e che invece necessita di modifiche.

Mi fa piacere ricordare, comunque, che se non si fosse intromessa quella (maledetta!!!) particella di alluminio, io sarei ancora con il mio bel sorriso da ebete dentro al casco. E anche se il Sag statico era un po' scarso, con la molla da 9, me lo sarei tenuto così, almeno per questa estate.

Perché ero veramente contento.

Ora, però, sono veramente scontento e anche abbastanza inca***to.

Perché, ovviamente, oltre ad aver speso parecchi soldi (messi da parte con fatica lo scorso anno), mi sono trovato ad aver sostenuto - ci sono stato praticamente obbligato - notevoli spese aggiuntive che hanno portato la spesa finale per l'anteriore ad una cifra abbastanza assurda.

 

Aggiungo una nota tecnica che magari può essere utile per fare valutazioni.

La molla originale (K=8,5) viene precaricata, quando si spinge il tappo forcella, di 7 mm.

La molla fornita da Matris (K=9) viene precaricata nello stesso modo, ma di 17,5 mm (quando la tacca di precarico interna è nella posizione più bassa).

Il che vuol dire che, al primo montaggio che ha fatto Andrea, secondo le indicazioni di Matris (con la tacca nella posizione di mezzo), la molla era precaricata di 17,5+4 = 21,5 mm. Che rispetto ai 7 mm della molla originale mi sembravano parecchi.

Qualche giorno fa ho trovato sul tubo un video di un sospensionista (non so quanto sia affidabile, comunque... prendetelo per quello che può valere...) che dice che, di regola, il precarico di base della molla di una forcella non dovrebbe superare i 15 mm

e che di solito quel valore di precarico va da 8 a 15 mm

 

E che, inoltre, più è dura la molla, meno è necessario precaricarla "di base".

 

Comunque: la sostanza è che in tre mesi e mezzo ho avuto la moto funzionante correttamente per un solo giorno. E la cosa fa girare le palle un bel po'.

Ho speso un sacco di soldi per poi esser costretto a rimettere le idrauliche originali.

Ora la moto con le idrauliche originali è guidabile, mentre non lo era negli ultimi giorni con le cartucce F15K.

Quindi nei prossimi giorni rispedirò il tutto a Matris, con l'intenzione di non fare più da tester "a pagamento" anche perché sono stato io a pagare...

Vi aggiornerò sugli sviluppi, perché - sinceramente - mi auguro che ce ne siano. ;)

 

Un'ultima nota, riguardo a Matris: alcuni utenti del forum americano hanno montato sulle loro 07 il mono Matris e ne sono molto contenti.

Il nostro Presidente @gerribs ha montato recentemente sia mono che cartucce Matris sulla sua 09, e anche lui è soddisfatto.

Il montaggio, sia sulla sua che sulla mia, è stato fatto da Andrea, che ne ha potuto rilevare le differenze. La cartuccia per la 09 "lavora" con le dotazioni e le regolazioni standard. Mentre quella per la 07, sempre in condizioni standard, era "inchiodata".

Essendo proveniente dalla stessa (più che affidabile) persona, ritengo che la nota sia rilevante. ;)

La mia impressione - oramai - è che la cartuccia F15K sia stata progettata per una moto con quote (soprattutto lunghezza forcella e peso specifico) differenti dalla MT-07, e poi "adattata" alla 07.

 

...to be continued...  :rolleyes:  :rolleyes:

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Beh, visto che l'avventura con le forcelle si è conclusa un po' maluccio... giorni fa (ma è da parecchio che ci penso...) ho deciso di fare un regalino alla mia Biancaneve, per consolarla un po'... e così la scorsa settimana, anche se avevo la temperatura prossima alla fusione dell'atomo, mi son messo con Dremel, limetta, carta smeriglio e altri piccoli attrezzi e "ho fatto" il copriradiatore home-made. Alla sorellona MT-10 mamma Yamaha ha confezionato una coppia "principesca" di copriradiatori, ma alla piccola 07 non ci ha pensato... e allora ci ho pensato io (come molti altri prima di me).

Tutto sommato non mi dispiace... è un po' "evidente", ma il suo lavoro lo fa.

Magari più avanti potrei verniciarlo nero opaco... boh? Per ora sta così. ;)

post-3401-0-35615500-1471630727_thumb.jpg

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Forcelle rimontate, ma coi pifferi (originali) che Andrea mi ha rimesso all'interno.

Abbiamo approfittato per metterci del Motorex 15W, che mi da un pochino di resistenza in più all'affondamento.

Almeno così la moto è guidabile, e anche con discreta soddisfazione.

:)

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  • 2 settimane dopo...

Stamattina, dopo aver fatto una piccola variazione al precarico del mono qualche giorno fa, ho verificato il Sag.

In maniera "s-s-s-sientifica" (cit. Vittorio Gassman - Peppe er Pantera ne "Audace colpo dei soliti ignoti").

post-3401-0-37275100-1472902432_thumb.jpg

Ne risulta:

Sag statico = 15 mm

Sag pilota = 28 mm (con abiti "civili" - se vestito "da guerra" suppongo 1 o al massimo 2 mm di affondamento in più).

Stando alle indicazioni fornite sul manuale del mono Bitubo, sono perfettamente nella norma. Bene così. :)

 

 

Edit:

per chi non l'avesse mai visto...

 

https://youtu.be/Mb8HS_pReKw?t=12m34s

Modificato da etorty
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