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(MT-07) Tensione catena di trasmissione


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Ciao, ieri ho fatto il primo tagliando (fine rodaggio - 1000 km).

Fra le varie cose hanno anche regolato la tensione della catena di trasmissione.

Purtroppo non ho proprio pensato a fare una verifica precisa quando ho ritirato la moto, quindi non so come fosse nei primi giorni. In effetti non sarebbe stato così fondamentale...

kotoweb mi ha giustamente fatto notare che "Quando acquisti una moto nuova non stringono troppo, perché poi con le vibrazioni la nuova componentistica si rovina...soprattutto i filetti. Quindi con il primo tagliando stringono tutto....essendo che incrociando le dita fino ai 10mila km non sei tenuto a tornare in concessionario probabilmente stringono un pochino di più perché sanno che poi si lasca ancora un pochino." Grazie per le indicazioni! :023:

 

Vi allego tre foto dello stato delle piastre tendicatena e della catena sotto al forcellone (con applicata una tensione "manuale") per verificarne la tensione.

Questo che vedete è lo stato attuale, dopo che, ieri pomeriggio, ho fatto a casa una verifica e ho rifatto la regolazione, secondo manuale. Al ritorno dopo il tagliando la catena non muoveva per niente, mentre da manuale deve avere un'oscillazione da 51 a 56 mm (applicando una spinta verso il basso di 15N). Ho spinto un po' con la mano, finché sono giunto al massimo dell'oscillazione. Dopodiché ho stretto il tutto secondo le indicazioni del manuale (con chiavi dinamometriche).

Ora l'oscillazione massima della catena (controllo fatto con moto su cavalletto laterale - indicazione del manuale) è di 52 mm.

Vi segnalo che, mentre si stringe il dado del perno della ruota, la piastra tendicatena di destra tende a ruotare in senso antiorario a causa del gioco che ha nella guida del forcellone, andando a toccare con la punta in alto a dx, e posizionandosi non più perfettamente orizzontale. Nella foto che vedete non è così perché ci ho fatto molta attenzione, stringendo il dado, e l'ho tenuta (a mano) in modo che non ruotasse. Ma al conce purtroppo era evidentemente ruotata... e mi dispiaceva che rimanesse così.

Ho provato a trattenere la piastra con una grossa pinza da tubi opportunamente fasciata con gomma, per non fare danni, ciononostante ho fatto un piccolo graffio nella piastra in basso a sx. Poco male, una piccola cicatrice, niente di grave. Poi ho deciso di fare a mano, e in effetti con parecchio sforzo sono riuscito a tenere la piastra in posizione orizzontale.

Probabilmente sarebbe stato necessario un attrezzo per tenere la piastra, ma quando l'ho fatto vedere al conce (della rotazione me ne sono accorto io, non loro...) han detto che andava bene così...

Per fare tutto ciò (a casa) avevo la moto sollevata con un cavalletto posteriore, per cui era ben orizzontale e ad un'altezza abbastanza buona.

Ecco le foto:

piastra tendicatena sx

post-3401-0-08701100-1397036184_thumb.jpg

piastra tendicatena dx

post-3401-0-54288000-1397036171_thumb.jpg

catena sotto al forcellone

post-3401-0-51923900-1397036188_thumb.jpg

piastra tendicatena dx (con edit x rotazione)

post-3401-0-58572000-1397036177_thumb.jpeg

 

Ho notato che, salendo sulla moto, l'oscillazione del forcellone causa una diminuzione della tensione della catena (oggi cercherò di verificarlo con qualcun altro seduto, in modo da vedere meglio che succede). Comunque il manuale dice chiaramente che "Quando si effettua il controllo e la regolazione della catena, non ci deve essere alcun peso sul motociclo".

Quindi dovrebbe essere ok, ora...

 

Potete fare anche voi qualche verifica? Magari prima e/o dopo il tagliando?

Ogni altra info è la benvenuta!

Lamps!!

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Grazie molte!

Vedo che la piastra dx è ruotata in senso antiorario, quindi mi sa che è facile che sia una cosa che... succede, visto che è uscita di fabbrica così.

Per quanto riguarda la tensione, vedo che si intravvede la seconda tacca piccola, quindi la ruota è un pochino più indietro della mia (nella mia la seconda tacca piccola è appena coperta dalla piastra).

Magari anche la mia era così quando l'ho ritirata, ma non ho guardato anche quel particolare prima che facessero il controllo.

Con la piastra ruotata ho notato che il perno di regolazione (quello che è fissato con dado e controdado) si inclina un pò e anche lui non è più orizzontale... anche per questo motivo ho cercato di minimizzare la rotazione della piastra mentre stringevo il dado.

Lamps!

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non ti preoccupare per la piastra che si mette di traverso, normale amministrazione su tutte le moto... sulla vostra magari si nota di più perchè non è un semplice blocchetto quadrato...

ed è assolutamente normale e fisico che quando la sospensione lavora la catena si tenda! il gioco iniziale è fatto proprio per questa ragione! il punto di massima tensione si ha quando pignone, fulcro forcellone e perno ruota sono allineati tra loro

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Bene, grazie per le rassicurazioni riguardo alla piastra, evidentemente sulla nostra, visto che è all'esterno, è più evidente.

Spero di non aver generato falsi allarmi! :rolleyes:

 

Riguardo al punto di massima tensione, ne ero al corrente, solo mi è sembrato, ieri pomeriggio, di vedere la catena allentarsi quando mi sedevo sulla moto, e mi sarei aspettato il contrario (che è poi quello che succedeva sulla moto che avevo prima). Oggi cerco di fare una verifica con qualcuno che si siede al posto mio, così vedo meglio dall'esterno.

Aggiorno appena ho info sicure.

 

Lamps!

 

Edit: non ho potuto far la prova facendo salire qualcuno, ma ho controllato da solo e in effetti ieri avevo visto male.

Magari domani riuscirò a vedere meglio con qualcun altro...

Modificato da etorty
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  • 2 settimane dopo...

Ciao, la tensione della mia è circa 52 mm (misurata secondo quel che dice il manuale), ora sono a poco più di 1200 km.

Ti segnalo che la chiave a bussola che devi utilizzare non è una 27, ma - quasi sicuramente - una misura in pollici.

La misura giusta dovrebbe essere 1" e 1/16. Io ho usato la 27, ma vedendo che ballava un po' sul dado ho indagato sul perché. ;)

Mi sto procurando quella in pollici per le prossime regolazioni (la ferramenta di fiducia ne era sprovvista).

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Ciao,

nei giorni scorsi è arrivata la bussola da 1" e 1/16.

Balla praticamente come quella da 27 (in effetti, facendo il conto di quel che viene convertendo da pollici a mm, siamo quasi lì).

La 26 non ci entra, quindi è MOLTO probabile che mamma Yamaha abbia utilizzato un dado di dimensione ad hoc.

Anche alla ferramenta (specializzata in cose meccaniche) mi hanno detto che non ci sono vie di mezzo.

Comunque con la bussola da 27 il lavoro si fa... anche se non è quella giusta. Continuerò a cercare!

 

Edit: il perno ruota posteriore dovrebbe essere (non ancora misurato ma risulta da ricerche) M18 x 1,5.

E per un perno M18 la chiave standard è una 27.

Modificato da etorty
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le giapponesi non usano bulloneria in pollici grazie al cielo! solo harley e buell...

misura per curiosità il dado, sarà un 27 scarso

Modificato da Superbiker
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Ciao,

ho misurato nuovamente il dado (l'avevo già fatto ma non avevo preso appunti): il calibro dice 26,7 mm.

Quindi a questo punto possiamo dire che è un 27 scarso, come giustamente ha anticipato Superbiker...

Mi domando se i dadi "speciali" (in ergal, o simili), possano essere più precisi.

Se così fosse magari un giorno o l'altro faccio la "pazzia"  ;)  e ci metto una robina tipo questo qui:

dado Evotech

Qualcuno ha esperienze in merito? Il dado originale è autobloccante (vedo che ha qualcosa che va a stringere il perno ruota), mentre quelli che ho visto in ergal non hanno cose del genere...

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può essere che lo siano, più precisi, ma ti poni un problema che non esiste...

comunque quelli in ergal sono assolutamente affidabili, non sono autobloccanti ma stai tranquillo che rimangono al loro posto, unica accortezza nel loro montaggio è quella di impiegare una pasta anti grippaggio sul piano del dado e sul filetto, questo per portarli alla coppia di serraggio corretta evitando che si blocchino per attrito prima del dovuto

a proposito di coppia di serraggio, si possono serrare quelli in ergal alla stessa coppia degli originali perchè le coppie di serraggio dei perni ruota sono di molto inferiori a quelle di una vite in acciaio dello stesso diametro

 

se però vuoi qualcosa di veramente unico cerca i dadi ruota in titanio della Gilles Tooling, quelli hanno anche un sistema di sicurezza

Modificato da Superbiker
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Grazie per i dettagli, soprattutto per la pasta anti grippaggio.

Avevo visto che le coppie di serraggio originali possono essere mantenute, ma il dettaglio della pasta mi mancava :rolleyes:

 

Gilles Tooling si conferma una vera gioielleria, date un'occhiata:

dado M18 x 1,5 titanio

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  • 3 mesi dopo...

Esatto, prima di mollare i dadi da 12 e il dado del perno ruota ho comunque verificato di nuovo la tensione sul cavalletto posteriore giusto per confronto.

Non ho notato differenze, tenendo presente però che la forza applicata per fare il controllo era "a mano"...

Il manuale dice "spingere verso il basso sulla catena di trasmissione sotto l'estremità della guida catena con una forza di 15 N (1,5 kgf, 3,0 lbf)".

Non so come si potrebbe fare per fare una verifica anche con il peso giusto.

...forse prepararsi un sacchetto pieno di sabbia pesante 1,5 kg e appenderlo alla catena??

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