omarMT01 Inviato 5 Novembre, 2015 alle 11:05 Condividi Inviato 5 Novembre, 2015 alle 11:05 è tutto molto variabile, alcuni punti: temperatura manto stradale ruvidità manto stradale condizioni manto stradale, intese come imperfezioni, buche, asperità taratura sospensioni stile di guida, se pennellato o staccate con relative riprese aggressive velocità di percorrenza carcassa pneumatico pressione pneumatico tutte queste cose, e forse altre, condizionano il riscaldamento dello pneumatico. Esiste una pressione ottimale che, in base al peso applicato, genera "la giusta impronta a terra", ma anche questa non è sempre uguale perché dipende dalla mescola. Auguri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 5 Novembre, 2015 alle 11:10 Condividi Inviato 5 Novembre, 2015 alle 11:10 Certo, grazie Omar! Oramai mi è ben chiaro che trovare la giusta quadra è frutto di continui test e tentativi. Comunque la tabella è solo un "punto di partenza" da tener presente per cercare il proprio setup. Aspettiamo altre notizie da parte di chi ha fatto altri esperimenti, così abbiamo qualche dato in più! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Batmancagone Inviato 7 Novembre, 2015 alle 16:24 Condividi Inviato 7 Novembre, 2015 alle 16:24 visto che stiamo entrando nella stagione fredda, ricordo che le gomme si scaldano meno, rispetto alla stagione calda, quindi vanno tenute un paio di punti più gonfie. ciao, perchè più gonfie se si scaldano meno? se sono più sgonfie non fanno più atrito e quindi si scaldano di più? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 7 Novembre, 2015 alle 16:39 Condividi Inviato 7 Novembre, 2015 alle 16:39 Perché per quanto tu puoi andare "forte", non raggiungerai mai la temperatura estiva, quindi resteranno più sgonfie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Batmancagone Inviato 7 Novembre, 2015 alle 17:31 Condividi Inviato 7 Novembre, 2015 alle 17:31 spiegami se hai tempo la dinamica della gomma calda=gonfia ecc please Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 7 Novembre, 2015 alle 17:49 Condividi Inviato 7 Novembre, 2015 alle 17:49 Suppongo che basti pensare al fatto che, qualunque gas, all'aumento della sua temperatura, aumenta il suo volume. Quindi se la temperatura ambientale è più bassa a causa della stagione, anche la temperatura all'interno dello pneumatico farà un po' fatica ad aumentare, rispetto a quanto succede nella bella stagione. Quando lo pneumatico si scalda, scalda anche il gas presente in esso, che si espande ed essendo costretto a rimanere all'interno, aumenta la pressione. Non ho mai indagato oltre, ma ho sentito parlare in ambito auto dell'utilizzo dell'azoto. Penso che sia un gas più stabile al variare della temperatura. Ma su questo "chiedo l'aiuto a casa" a chi ne sa ben più di me di chimica e di termodinamica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Batmancagone Inviato 7 Novembre, 2015 alle 17:53 Condividi Inviato 7 Novembre, 2015 alle 17:53 (modificato) appunto anche io lo interpreto come te il discorso che si scalda ecc.. da qui il mio pensiero, evidentemente errato, di gonfiarla meno, così fa più attrito e si scalda di più-.. discorso azoto è una cacata.. in quanto l'aria già al 70% è azoto.. di conseguenza se tu la gonfi al 100% di azoto guadagni un 30% quindi trascurabile a livello amatoriale.. senza contare che non puoi mai gonfiarla tu ma devi sempre portare a farlo.. e sperando che ogni volta di sgonfino completamente il pneumatico, e poi lo gonfino senza residui di aria con azoto.. questa è la mia idea non è un parere di un tecnico e non l'ho approfondita troppo Modificato 7 Novembre, 2015 alle 18:00 da etorty non serve citare il msg immediatamente precedente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 7 Novembre, 2015 alle 18:02 Condividi Inviato 7 Novembre, 2015 alle 18:02 Per quanto riguarda l'azoto davo per certo che non fosse una via ragionevolmente praticabile per il fatto che non ci si può arrangiare nel proprio garage. Sull'efficacia, lascio parlare eventualmente chi ha fatto qualche prova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seishin Inviato 7 Novembre, 2015 alle 18:05 Condividi Inviato 7 Novembre, 2015 alle 18:05 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 7 Novembre, 2015 alle 22:42 Condividi Inviato 7 Novembre, 2015 alle 22:42 Riguardo il discorso azoto, è vero che si usa per mantenere "stabile" la pressione, è vero che il 70% dell'aria comune è azoto (non conosco la percentuale esatta ma mi fido ) ma il motivo non è tanto togliere quel 30% di altri gas ma "l'umidità" contenuta in essa che è deleteria. Riguardo il caldo/freddo, immagina che la temperatura di esercizio a caldo sia 2,90 bar, d'estate porti lo pneumatico a 2,60bar, a freddo, e con l'uso scalda lo pneumatico fino a 90* creando un aumento di pressione di 0,3bar raggiungendo il valore desiderato. D'inverno non riuscirai a portare lo pneumatico a 90*, quindi non riuscirai nemmeno ad aumentare la pressione di 0,3bar, per questo lo tieni a 2,70bar. Ipotizziamo che lo abbassi a 2,40bar in modo da creare un surriscaldamento "anomalo" della copertura, metti che riesci ad ottenere i 0,3bar desiderati, sarà comunque a 2,70bar, cioè 0,2bar sotto la soglia ottimale. Non pensate che più impronta c'è meglio è..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Batmancagone Inviato 8 Novembre, 2015 alle 08:39 Condividi Inviato 8 Novembre, 2015 alle 08:39 non trovo pulsante mi piace su tuo post quindi ti scrivo grazie :-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 8 Novembre, 2015 alle 08:44 Condividi Inviato 8 Novembre, 2015 alle 08:44 :) è un piacere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seishin Inviato 8 Novembre, 2015 alle 08:50 Condividi Inviato 8 Novembre, 2015 alle 08:50 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zion Inviato 23 Febbraio, 2016 alle 21:40 Condividi Inviato 23 Febbraio, 2016 alle 21:40 Spero non sia una domanda stupida.... altrimenti chiedo venia Ho montato le mitas ma non trovo da nessuna parte una pressione consigliata. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo oppure parto dalle pressioni consigliate da libretto 2.2 - 2.45 Adesso sono 2.1 ant e 2.7 post e mi sembra stabile ma ancora ci devo fare qualche km e qualche curva prima di esprimere giudizi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 23 Febbraio, 2016 alle 21:54 Condividi Inviato 23 Febbraio, 2016 alle 21:54 2.7 dietro è tanto (troppo), a mio parere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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