mimmo D.D.R. Inviato 21 Settembre, 2014 alle 20:59 Condividi Inviato 21 Settembre, 2014 alle 20:59 (modificato) Nota dello staff: questo e i successivi messaggi provengono da altra discussione (questa) riguardante il comportamento in curva. Questa nuova discussione è stata creata per riportare qui tutte le notizie riguardanti la pressione dei nostri pneumatici. Provate ad abbassare la pressione della gomma posteriore portandola a 2.6 invece dei 2.9 e provatela!! Modificato 24 Settembre, 2014 alle 22:00 da etorty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolegiusy Inviato 21 Settembre, 2014 alle 22:31 Condividi Inviato 21 Settembre, 2014 alle 22:31 (modificato) 2.9????? Ma se non ricordo male la pressione indicata sul forcellone è 2.5 al posteriore e 2.3 all'anteriore... Modificato 27 Luglio, 2015 alle 07:48 da TorqueMaster Foto caricata con la procedura corretta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 21 Settembre, 2014 alle 22:53 Autore Condividi Inviato 21 Settembre, 2014 alle 22:53 Pensavo fosse 2.9 anche sulla 07... Prova a scendere a 2.4 e vedi come si comporta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolegiusy Inviato 22 Settembre, 2014 alle 07:26 Condividi Inviato 22 Settembre, 2014 alle 07:26 No no Mimmo sulla 07 è decisamente più basso, credo sia dovuto a un peso inferiore della moto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 22 Settembre, 2014 alle 08:25 Condividi Inviato 22 Settembre, 2014 alle 08:25 sicuramente, la Yamaha, comunque le giapponesi in genere, inseriscono la pressione a pieno carico. Da quella puoi sicuramente scendere 3/4 punti al posteriore ed uno all'anteriore (ogni 3 al post 1 all'ant), indipendentemente dalle gomme che usi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riki07 Inviato 23 Settembre, 2014 alle 16:45 Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 16:45 Io scenderei moooolto con le pressioni, per strada utilizzo 2.2 davanti e 2 dietro e non ho notato scivolamenti a gomma calda (è anche vero che utilizzo gomme in mescola...) ma anche con le Bridgestone originali non ho mai avuto problemi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 23 Settembre, 2014 alle 17:15 Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 17:15 notate l'unità di misura? di solito usiamo BAR o ATM, simili ma non uguali e diverse da kgf/cm2 2.25 kgf/cm2 = 2.20 BAR = 2.17 ATM 2.50 kgf/cm2 = 2.45 BAR = 2.42 ATM Il manometro che usi è valido? preciso? o vai dal benzinaio? quanto pesi? Se Marco9427 scende di 3/4punti arriva circa dove gli hai detto tu, anzi, io gli ho detto di sgonfiare 1 punto anche davanti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riki07 Inviato 23 Settembre, 2014 alle 20:56 Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 20:56 Il manometro che uso non è di quelli "economici", lo mando anche a tarare una volta all'anno io peso 70 kg circa e ho indicato quelle pressioni per un uso stradale, se si parlasse di un circuito io metto a 1.9 entrambe le gomme (sempre sperando che non si usino quelle di serie in pista ) ,quindi, secondo me, per un utilizzo sportivo stradale le pressioni che ho suggerito vanno più che bene P.S. nel mio messaggio precedente ho invertito le "ruote", volevo indicare 2 davanti e 2.2 dietro, pardon! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio1963 Inviato 24 Settembre, 2014 alle 17:55 Condividi Inviato 24 Settembre, 2014 alle 17:55 (modificato) Sulla MT-09 riportano 2.9 per entrambe....secondo voi per un 60kg di asino a bordo quanto sarebbe la pressione più indicata ? Grazie 1000 Modificato 24 Settembre, 2014 alle 22:10 da etorty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 24 Settembre, 2014 alle 18:11 Condividi Inviato 24 Settembre, 2014 alle 18:11 Scusa, entrambe cosa? Anteriore e posteriore? In ogni caso, di solito prevedono circa 200kg per il carico (telaio reggisella),almeno per la 01 è così, considera circa 30kg ogni 0,1bar al posteriore e 0,1bar ogni 90kg all'anteriore. Pesi 60kg, quindi 140kg. di margine, io ridurrei la pressione di 0,5BAR al posteriore e 0,2BAR all'anteriore. Come ho già scritto, ogni casa ha la sua carcassa, fra la più morbida e la più rigida possono esserci 0,2BAR di differenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 24 Settembre, 2014 alle 18:18 Condividi Inviato 24 Settembre, 2014 alle 18:18 (modificato) Nel manuale d'officina della FZ-09 vedo questo: ...fra parentesi... siamo un po' OT! Modificato 24 Settembre, 2014 alle 22:10 da etorty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 24 Settembre, 2014 alle 18:25 Condividi Inviato 24 Settembre, 2014 alle 18:25 Giusto, qui siamo nella sezione 07 e si chiede di 09. Però il discorso è universale, quindi bisognerebbe aprire un Topic in tutte le (nuove) sezioni per divulgare la cosa. Grazie Enrico. Omar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 24 Settembre, 2014 alle 21:54 Condividi Inviato 24 Settembre, 2014 alle 21:54 (modificato) Nota dello staff: da qui in poi la discussione prosegue sul tema indicato. Prima di tutto, riportiamo quanto dice il manuale di uso e manutenzione per la MT-07. Modificato 24 Settembre, 2014 alle 22:37 da etorty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 24 Settembre, 2014 alle 22:36 Condividi Inviato 24 Settembre, 2014 alle 22:36 (modificato) Io uso da questa primavera un piccolo manometro preso su Amazon (questo). Utilizzo la visualizzazione in PSI (33 ant - 36 post), verifico regolarmente la pressione, una volta a settimana o comunque sempre prima di fare un giro. Ho mantenuto la pressione indicata a libretto sempre. Per ora mi sono sempre trovato a mio agio, nessun comportamento strano della moto. Anche alcune volte con pioggia e temperature parecchio basse nessun problema. Per ora il consumo è molto regolare, giusto un po' di scalinatura al posteriore. Sono a 8mila km (Bridgestone BT023GT). Io peso 68kg a vuoto, 78 con tutta l'attrezzatura addosso. Ho viaggiato qualche volta con un poco di bagaglio, ripartito circa 50/50 fra sellino posteriore e serbatoio. Mai con zavorra. Sto valutando, anche leggendo i consigli di Omar, di abbassare di qualche punto (1 punto = 0,1 Bar, se non ho capito male) la pressione anteriore e posteriore, seguendo sempre i suddetti consigli: ogni 3 punti al posteriore, 1 punto all'anteriore. Nel mio caso: MT-07 ABS 173kg carico massimo, quindi 173 kg - 78 kg pilota = 95 kg di margine. Secondo le indicazioni di Omar potrei scendere di 3 punti al posteriore (1 punto ogni 30 kg), e quindi potrei scendere di 1 punto all'anteriore. Che nel mio caso, convertendo in PSI, diventa: ant 31,55 - post 31,65. Se vi serve un convertitore Bar - PSI, ho usato questo. Ringrazio Omar per le preziose indicazioni che ci regala qua e là sul nostro bel forum! Ovviamente, se ho fatto qualche errore, correggi liberamente. E' utile a tutti. Modificato 24 Settembre, 2014 alle 22:43 da etorty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 25 Settembre, 2014 alle 05:47 Condividi Inviato 25 Settembre, 2014 alle 05:47 Ottimo, ora provala e facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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