Zion Inviato 23 Febbraio, 2016 alle 22:10 Inviato 23 Febbraio, 2016 alle 22:10 Anche a me sulla carta sembra tanto. Mi è stata consegnata così e a dir la verità i primi km sono stati più che positivi per essere gomme mai provate e piene di cera. Cercavo info per avere un punto di partenza per poi fare le mie prove.
Batmancagone Inviato 9 Maggio, 2016 alle 08:16 Inviato 9 Maggio, 2016 alle 08:16 ciao ragazzi ho un problema grosso.. ho acquistato questo manometro su carpimoto che ne parlano stra bene, dicono che è stra preciso ecc ecc http://www.carpimoto.it/it-IT/30765_MGPTPM01-Manometro-Pressione-Pneumatici-Digitale-MotoGP-Design.htm per il compressore ho comprato questo in bagno di glicerina con fondo scala 2.5 http://www.ebay.it/itm/301477477118?_trksid=p2057872.m2749.l2649&var=600409599119&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT bene, quello in glicerina segna +0.4 rispetto a quello digitale, mo che cavolo faccio?? grazie
omarMT01 Inviato 9 Maggio, 2016 alle 08:27 Inviato 9 Maggio, 2016 alle 08:27 per tagliare la testa al toro, vai da un gommista "buono" e fai un confronto. In teoria quello a bagno di glicerina dovrebbe avere ragione...in teoria
etorty Inviato 9 Maggio, 2016 alle 08:55 Inviato 9 Maggio, 2016 alle 08:55 In teoria, si. Però, un manometro con fondo scala a 2,5 bar se utilizzato vicino al fondo scala, non è detto che sia effettivamente preciso. Ti consiglio di fare un test con pressioni che stanno intorno all' 1,5 bar. In quella zona lui dovrebbe dare il massimo della sua precisione. Per le pressioni delle nostre gomme, sarebbe ideale un manometro con fondo scala a 4 bar. Fra quelli del link ce n'è uno con fondo scala a 6... piuttosto userei quello.
Batmancagone Inviato 9 Maggio, 2016 alle 09:03 Inviato 9 Maggio, 2016 alle 09:03 provo dal ciclista vicino a casa anche, quelli del manometro a glicerina mi hanno lasciato allibito mi hanno risposto I due manometri da lei indicati tramite link non sono paragonabili, nel senso che i manometri digitali in genere hanno una tolleranza dello 0.1 sul fondo scala, mentre i manometri cosiddetti meccanici con molla bourdon interna hanno la tolleranza sul fondo scala del 5%. In sostanza i manometri digitali sono molto più precisi. grazie etorty non sapevo del fondo scala, solo che quello del fondo a 6 non aveva il bar come via di mezzo ma andava di 0.2 in 0.2 :-) 1
etorty Inviato 9 Maggio, 2016 alle 09:09 Inviato 9 Maggio, 2016 alle 09:09 Ottima cosa avere una risposta da parte di un venditore online. Fa piacere! P.S.: se hai una moto da trial, puoi usare il manometro con fondo scala 2,5 bar per le sue gomme! Su quelle pressioni potrebbe essere molto più affidabile.
omarMT01 Inviato 9 Maggio, 2016 alle 10:14 Inviato 9 Maggio, 2016 alle 10:14 E, ma dai, comprala così usi il manometro A parte gli scherzi, non puoi renderlo? Anche se quello con fondo scala 6 non è con divisione a 0,1 risulterà più preciso di quello che hai ora...comunque meno di un digitale...
Superbiker Inviato 9 Maggio, 2016 alle 14:20 Inviato 9 Maggio, 2016 alle 14:20 Per mia esperienza i manometri digitali sono anche meno delicati e quindi più affidabili nel tempo, però si deve avere la certezza che siano stati tarati correttamente in fabbrica... Quello lì marcato MotoGP lo avevo pure io e confrontato ad altri identici e ad un professionale molto più costoso era perfetto 1
Batmancagone Inviato 9 Maggio, 2016 alle 15:34 Inviato 9 Maggio, 2016 alle 15:34 E, ma dai, comprala così usi il manometro A parte gli scherzi, non puoi renderlo? Anche se quello con fondo scala 6 non è con divisione a 0,1 risulterà più preciso di quello che hai ora...comunque meno di un digitale... L'HO PAGATO 10, 7 di spedizione, a mandarlo indietro è più quello che ho speso che il manometro in se :-( super: ok grazie, allora ringofio le ruote, avevo fatto una via di mezzo tra i due.. e nel frattempo cerco di avere una controprova del digitale... Quello lì marcato MotoGP lo avevo pure io e confrontato ad altri identici e ad un professionale molto più costoso era perfetto
Sertergi Inviato 9 Maggio, 2016 alle 22:15 Inviato 9 Maggio, 2016 alle 22:15 ciao ragazzi ho un problema grosso.. ho acquistato questo manometro su carpimoto che ne parlano stra bene, dicono che è stra preciso ecc ecc http://www.carpimoto.it/it-IT/30765_MGPTPM01-Manometro-Pressione-Pneumatici-Digitale-MotoGP-Design.htm per il compressore ho comprato questo in bagno di glicerina con fondo scala 2.5 http://www.ebay.it/itm/301477477118?_trksid=p2057872.m2749.l2649&var=600409599119&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT bene, quello in glicerina segna +0.4 rispetto a quello digitale, mo che cavolo faccio?? grazie Anche io ho quello marchiato Moto GP e confrontandolo con un manometro certificato a varie pressioni, legge perfettamente, non sempre gli analogici a bagno segnano correttamente, ti consiglio di confrontarlo con un terzo diverso per la riprova
Batmancagone Inviato 10 Maggio, 2016 alle 07:51 Inviato 10 Maggio, 2016 alle 07:51 chiedo confermo, ad avere pressioni più basse, oltre ad avere un maggior consumo di pneumatico e di battistrada, per la moto ci sono rischi reali? ad averle troppo gonfie si rischia che scivoli giusto?
Pietro2 Inviato 10 Maggio, 2016 alle 08:32 Inviato 10 Maggio, 2016 alle 08:32 Abbassando la pressione, la gomma si scalderà di più ed avrà più impronta a terra, il contrario succede all'aumentare della pressione. Poi gomma troppo sgonfia non va bene e gomma tropo gonfia, pure. Bisogna trovare il giusto equilibrio, anche tenendo conto della carcassa più o meno rigida. Insomma, bisogna fare delle prove e trovare il giusto compromesso.
omarMT01 Inviato 10 Maggio, 2016 alle 10:32 Inviato 10 Maggio, 2016 alle 10:32 Giusto Pietro2, ma bisogna spiegare perché troppo sgonfio non va bene. Se scrivi semplicemente che aumenta l'impronta a terra uno non capisce. E poi non è corretto dire che si scalda di più. L'impronta a terra deve essere proporzionale al peso applicato, in entrambe i casi di eccesso scivola, oltre a possibili ondeggiamenti della carcassa per lo sgonfio. Lo sgonfio scalda maggiormente l'aria ma senza mandare in temperatura la mescola, quest'ultima lo fa esclusivamente per l'attrito con l'asfalto. Di fatti in inverno(più freddo) si tengono pressioni più alte rispetto l'estate.
Superbiker Inviato 10 Maggio, 2016 alle 10:49 Inviato 10 Maggio, 2016 alle 10:49 Omar ma una gomma troppo bassa di pressione può anche surriscaldarsi, il calore si genera non solo per l'attrito ma anche per via della deformazione della carcassa, gomma sgonfia = maggiore deformazione = maggiore calore
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