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(TRACER 900) Sostituzione sospensioni


Zandor

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  • 2 settimane dopo...

Test finiti, regolazioni fatte, più e più volte, fatto SAG, regolato precarico, fatto compressione ed estensione, non mi piaceva, rifatto tutto. Riprovata per qualche centinaio di km e allargava, sfilato le forche risolto. Secca nel posteriore sulle asperità e via qualche click di compressione alle alte velocità. Prova e riprova per togliere o mettere i giusti click ed ora è perfetta. Grazie alla pazienza di @omarMT01 che mi ha assistito nei vari passaggi

Dal minuto 5 test sospensioni in situazione di stress

 

 

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Bravo👏🏻👏🏻👏🏻

 

La parte difficile è stata "ricordare"...le informazioni erano chiuse in un cassetto che non aprivo da anni. ☺️

 

È stato divertente 😎

 

Il tuo amico era costretto ad invadere l'altra corsia per reggere il ritmo...e tu l'hai passato con facilità 😅

 

Passavi su buche e rattoppi, li vedevo nel filmato ma la videocamera non sobbalzava.

 

Obbiettivo raggiunto 😎

Modificato da omarMT01
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Grazie sul serio, sono entrato nel mondo di Omar, un mio ndo fatto di SAE, viscosità, molle lineari, bistadio e progressive, fatto di SAG e di precarico "a pacco", di alte e basse velocità... E la sua frase "le sospensioni sono una scienza esatta".. roba da Jedi

 

E si, la moto è una lama, esattamente come la volevo, il KTM 990 che mi seguiva in video se ne è accorto... Ora la metto dove voglio e come voglio, sempre mantenendo un piccolo margine.

 

Mettere a punto le sospensioni è stata una scoperta

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  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti, mi permetto di agganciarmi al topic poichè stavo valutando anche io di cambiare le sospensioni alla mia tracer 900 prima serie 2015. Per come l'ho guidata fino ad ora sinceramente non ho sentito grandi esigenze (soprattuto casa lavoro in città e giri nel weekend in solitaria) però l'anno scorso ho fatto un corso con pitbike dove mi hanno corretto diverse cose e ora ho alzato un pò il ritmo alla guida...diciamo che mi diverto di più; sono ancora abbastana lento nei tornanti stretti e non saprei dire se è un limite della moto (qualcuno dice che allarga) o mio, quando pinzo l'avantreno affonda abbastanza e un pò tende a scomporsi ma controbilancio col freno posteriore...insomma diciamo che mi sono adattato io al mezzo in questi anni. Però ingolosito dalla possibilità di avere una moto più intuitiva e più sicura mi sono un pò informato sul discorso sospensioni, un meccanico in zona mi ha proposto due setup:

 

ammo YSS base+sostituzione molle e olio 800€

ammo (base) Gubellini+cartucce forcella Gubellini 1400€

 

il marchio Gubellini non lo conoscevo, è un made in italy e mi ha detto molto superiore a YSS inoltre le sospensioni verranno tarate già in fabbrica sulla mia altezza/peso 

 

Come scrivevo prima quello che cerco è più sicurezza ed eventualmente più controllo e intuitività del mezzo non ho troppo sbattimento di cimentarmi con regolazioni ecc... che dite val la pena fare l'upgrade? 

 

grazie

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Un upgrade alle sospensioni vale certamente la pena, otterrai più sicurezza nella guida in ogni frangente.

Va detto che se non hai mai fatto fare nulla (revisioni?) alle sospensioni originali, ormai son passati 9 anni e certamente se anche "solo" ci ri-mettessi sotto le stesse sospensioni OEM ma fresche noteresti comunque dei miglioramenti.

Detto ciò... un upgrade con sospensioni aftermarket su una moto che ha quasi 10 anni ha senso solo se hai intenzione di tenertela almeno altri 4 o 5 anni. Sia con YSS che con Gubellini avrai certamente dei miglioramenti, ma ha senso affrontare una spesa del genere se poi te la godi nel tempo.

 

P.S.: io ho una 07 del 2014 e ho intenzione di tenermela, possibilmente ancora per altri 60mila km. ;)

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Il 22/05/2024 at 15:42, lorissuper ha scritto:

Ciao a tutti, mi permetto di agganciarmi al topic poichè stavo valutando anche io di cambiare le sospensioni alla mia tracer 900 prima serie 2015. Per come l'ho guidata fino ad ora sinceramente non ho sentito grandi esigenze (soprattuto casa lavoro in città e giri nel weekend in solitaria) però l'anno scorso ho fatto un corso con pitbike dove mi hanno corretto diverse cose e ora ho alzato un pò il ritmo alla guida...diciamo che mi diverto di più; sono ancora abbastana lento nei tornanti stretti e non saprei dire se è un limite della moto (qualcuno dice che allarga) o mio, quando pinzo l'avantreno affonda abbastanza e un pò tende a scomporsi ma controbilancio col freno posteriore...insomma diciamo che mi sono adattato io al mezzo in questi anni. Però ingolosito dalla possibilità di avere una moto più intuitiva e più sicura mi sono un pò informato sul discorso sospensioni, un meccanico in zona mi ha proposto due setup:

 

ammo YSS base+sostituzione molle e olio 800€

ammo (base) Gubellini+cartucce forcella Gubellini 1400€

 

il marchio Gubellini non lo conoscevo, è un made in italy e mi ha detto molto superiore a YSS inoltre le sospensioni verranno tarate già in fabbrica sulla mia altezza/peso 

 

Come scrivevo prima quello che cerco è più sicurezza ed eventualmente più controllo e intuitività del mezzo non ho troppo sbattimento di cimentarmi con regolazioni ecc... che dite val la pena fare l'upgrade? 

 

grazie

Un meccanico sicuramente può effettuare il lavoro,  ma poi saprà regolare in base alle tue esigenze? 

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Il 22/5/2024 at 18:13, etorty ha scritto:

 

Detto ciò... un upgrade con sospensioni aftermarket su una moto che ha quasi 10 anni ha senso solo se hai intenzione di tenertela almeno altri 4 o 5 anni. Sia con YSS che con Gubellini avrai certamente dei miglioramenti, ma ha senso affrontare una spesa del genere se poi te la godi nel tempo.

 

P.S.: io ho una 07 del 2014 e ho intenzione di tenermela, possibilmente ancora per altri 60mila km. ;)

La moto mi piace e penso di tenerla pure altri 10 anni, non sento la mancanza di novità quali il cruise control ecc ecc, tra l'altro i km all'attivo sono meno di 30.000 quindi si pensavo fosse il momento di regalarle (e regalarmi)un upgrade, grazie per per i consigli che dici va bene la semplice sostituzione molle o meglio cartuccia completa? e ovviamente nuovo mono dietro...

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Il 22/5/2024 at 19:22, omarMT01 ha scritto:

Un meccanico sicuramente può effettuare il lavoro,  ma poi saprà regolare in base alle tue esigenze? 

Guarda forse non saprei nemmeno io regolarmi in base alle mie esigenze, mi sono sempre adattato al mezzo e non viceversa però ho sperimentato per esempio col cambio gomme (dalle originali a metzeler z8) un gran cambiamento in positivo, e quindi mi sto chiedendo se mi sto perdendo qualcosa...non ho altre moto in garage con cui poter fare paragoni o magari una tracer con upgrade già eseguito bisogna un pò affidarsi...comunque mi hanno detto che è un lavoro che hanno già fatto a diverse tracer e che raccomandano.

 

un giorno ero in giro e ho incontrato un "gemello" al semaforo e ho notato che montava il mono YSS ho chiesto info, mi ha detto che si trovava un gran bene e mi ha indicato il meccanico di zona che gli ha eseguito il lavoro quindi sono andato a chiedere info/preventivo, loro mi hanno detto ti facciamo un setting in base alle tue esigenze (peso altezza uso stradale/pista) si parte da li e poi si può aggiustare...

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Da Como non sei lontano a Renate,  prova a fare un preventivo alla Supremacy...posso garantire l'assistenza. 

 

Quel che mi da da pensare è il primo preventivo, ammo YSS base+sostituzione molle e olio 800€, ok l'ammo ma perché le molle? Con cosa...e quale olio? Quello OEM?  E la taratura dell'idraulico resta originale? 

 

Se cerchi maggior efficienza cambia le cartucce che garantiscono un'idraulica più funzionante...anche mettere una molla più dura e poi non la controlli è peggio. 

 

Se vuoi scrivimi in MP

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Revisione forcella e mono YSS è la mia configurazione, se hai letto il topik avrai visto cosa ho messo. Io mi trovo benissimo e chiedo tanto alla mia tracer. Il mio mono non è base, YSS è un copia e incolla di WP, messi vicino sembrano gemelli 

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...ma non hai cambiato molle, non capisco cosa vuol fare e perché...oltre che il livello del mono naturalmente...

 

 

Potresti dargli la tua configurazione "al click" e sarebbe 😃 

Modificato da omarMT01
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Il 22/5/2024 at 20:41, lorissuper ha scritto:

penso di tenerla pure altri 10 anni

Certo avendo all'attivo solo 30mila km hai ampio margine, prima di "finire il rodaggio" (cit. @Modelero).

 

Sono d'accordo con Omar riguardo alle molle della forcella: ti direi di cambiarle solo se quelle di serie sono inadatte al tuo peso. Se risultano "conformi" è molto più utile dedicare attenzione a che olio ci metti dentro (all'idraulica originale), e magari puoi far cambiare i paraolio e le boccole (cioè fare una revisione). Per quanto riguarda il mono... c'è ampia scelta. @ClauPau è soddisfatto di quello che ha scelto, puoi magari anche confrontarti con lui nel caso.

Visto che vivi a Como, non sei distante da Renate e da "Supremacy Motorcycle Works" (aka @Superbiker & @TorqueMaster). Fagli uno squillo e una visita, magari. Ci vado anche io partendo da Cuneo... fai un pò tu. ;)

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Sulla mia tracer 900gt del 2019 (quindi con forcelle leggermente diverse) ho messo un mono YSS con regolazione di compressione ad alte e basse velocità, regolazione dell'interesse e regolazione dell'estensione. Visto che dovevo fare una revisione completa alle forcelle ho messo anche le molle Hyperpro e olio silkolene SAE 10 

 

Peso pilota in ordine di marcia (attualmente) 87 kg 🐷

Screenshot_2024-05-23-04-39-25-765_com.zoho.notebook.jpg

 

Le migliorie si traducono in ciò che cercavo, moto comoda in rettilineo e "lama" in inserimento e percorrenza, guida rotonda ma "arrogante"

 

 

Modificato da ClauPau
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