Vai al contenuto

Tuta in pelle o pantaloni tecnici?


salavitto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, inverno alle spalle, stagione alle porte... e spesa "obbligata" per me, che ho la moto da giugno dell'anno scorso e ancora ci vado in jeans  :unsure: Comodissimi per il tragitto casa-lavoro per carità... ma per uscite più serie (chessò... gli MT-DAYS ad esempio  B)  ) forse non sono il massimo della sicurezza...

 

Sono indeciso tra un paio di pantaloni "tecnici" in tessuto+protezioni varie, tipo questi

http://www.motoabbigliamento.it/pantaloni-moto-befast-multiforce-con-air-system-nero

http://www.motoabbigliamento.it/pantaloni-moto-rev-it-factor-3-nero

che abbinerei al giubbotto Rev'it 4 stagioni che già uso

 

Oppure una tuta in pelle divisibile, che ho sempre pensato fosse un capo esclusivamente "da pista", ma visto che ho trovato occasioni intorno ai 250/300 euro (Spidi Viper Touring, Yamaha R2 Touring) potrei valutarne l'acquisto, visto che rispetto ai pantaloni Rev'it sono "solo" un centinaio di euro in più.

 

Vista la mia inesistente esperienza, accetto qualunque consiglio (anche il più ovvio, tipo "con la tuta in estate dopo un'ora ti senti come una piadina sulla piastra...")

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema é in caso di scivolata cosa è meglio avere addosso??

Io personalmente preferisco la pelle,è vero in estate tipo quella scorsa quando sei fermo al semaforo si soffre ma già se sei in marcia non é così fastidiosa, calcola che la pelle respira ,al raduno dello stelvio a fondovalle quest'anno si crepava, ma anche "chi era in canottiera".potresti fare un misto tipo giacca in pelle e jeans rinforzati su ginocchia e femore ce ne sono di comodi.

Modificato da pudu364
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@salavitto:

personalmente, ho iniziato con giubbotto in tessuto con protezioni, ecc ecc e jeans. Praticamente come te.

Poi ho sostituito il primo giubbotto con uno migliore da molti punti di vista (impermeabile, aerazione, volumi meglio regolabili) e poco dopo ho acquistato un paio di pantaloni in pelle. Anche se in verità stavo cercando un paio di jeans da moto.

Beh: da quando ho quei pantaloni, non vorrei indossare altro.

Ho poi (un paio di anni dopo) preso anche un paio di jeans con protezioni che uso quando devo fare tragitti brevi (nel giro di 50/60 km totali) e ne sono contento. Ma se decido di fare un giro vero... pantaloni di pelle.

Ho poi acquistato un paio di inverni fa anche una giacca in pelle (stessa marca dei pantaloni, quindi agganciabile con cerniera), e l'effetto è stato lo stesso dei pantaloni: non vorrei indossare altro. Ho avuto, la scorsa estate, un paio di momenti in cui ho avuto caldo (il termometro indicava 34° in montagna: ero di là dl confine in mezzo ad una valle, credo a circa 1000 mt slm). Ma per il resto, non c'è paragone.

Dopo le prime 3 - 4 ore di utilizzo in cui la pelle si adatta a noi, diventa estremamente comoda.

E' successo per i pantaloni, e poi è successo di nuovo per la giacca. :)

 

Con questo completo ci giro (con calzamaglia tecnica sotto) dai 5° ai 34°. Con le basse temperature metto anche un pile in Outlast, o se sono a mezza primavera una giacca interna antivento è più che sufficiente.

 

La pelle non è del tutto impermeabile, per cui se sei in giro conviene avere con sé un antipioggia (spezzato o completo, a scelta).

 

I capi in tessuto un po' curati sono anche impermeabili. Però di solito hanno uno strato "intermedio" impermeabile, fra l'interno del capo e il tessuto esterno che ha anche funzioni protettive antiabrasione e antitaglio. Il risultato è che se piove lo strato esterno si bagna. L'acqua non entra, però l'esterno rimanendo bagnato si appesantisce abbastanza e si raffredda notevolmente andando.

Mi è capitato di prendere della bella acqua con la giacca in tessuto impermeabile: io non ero bagnato, all'interno. Ma il mio busto e le mie braccia non erano proprio al calduccio...

 

Con la giacca e i pantaloni in pelle uso un antiacqua esterno, e devo dire che la temperatura all'interno rimane gradevole. ;)

 

Spero di esser stato d'aiuto!

:)


Addendum: mi riaggancio al discorso di @pudu364 in ambito sicurezza.

 

I miei capi in pelle hanno all'interno uno strato (nei punti "critici") di tessuto chiamato "Hi-Art" che resiste all'abrasione circa il triplo del tempo rispetto al Kevlar. Tutte le cuciture sono triple.

Il risultato, insieme alla pelle, è che in caso di scivolata so di essere molto ben protetto. Sicuramente molto di più che con qualunque altro capo in tessuto.

Penso che si possa ottenere di meglio solo utilizzando una tuta in pelle di canguro, che è notoriamente la pelle più resistente all'abrasione.

Ma il mio portafoglio fin lì non ci arriva...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende un po' dai tuoi gusti... a parte quando vado in ufficio, che ho jeans normali o altro... per il resto vesto sempre pelle! Ho sia tute divisibili che intere... la più recende è una Dainese Laguna Seca Prof. intera.

 

La pelle traspira e dura anche di più... io ho una giacca di pelle per esempio, che uso tutt'ora, che era di mio padre quando aveva 23 anni.... 28 anni dopo ti garantisco che è come nuova! La tratto bene e me ne prendo cura come delle altre... ma dopo tutto questo tempo è ancora qui a coprire altri miliardi di chilometri assieme  ^_^

 

Personalmente trovo la divisibile più versatile del tipo mi faccio un giro breve o vado al lago... metto solo la giacca e via! Giretto un po' più impegnativo e pieghette serie.. metti il pantalone e via con la tuta!

Le intere le trovo invece più confortanti... io me le sento sempre pesare di meno addosso e calzano davvero bene! Spesso non le sento neanche! come se fossi nudo  :lol:

 

La cordura invece non mi ha mai entusiasmato e non mi ci sono mai trovato bene...  :(  nemmeno a livello di temperatura! La pelle mi fa traspirare anche sotto il sole cocente fermo ad un semaforo imbambolato che si è dimenticato come si diventi verde... Se poi magari scegli una versione bucherellata hai ancora più traspirazione! Io ho una Aspide Dainese per esempio bucherellata che fa traspirare benissimo! e anche quando il caldo a momenti fa sciogliere l'asfalto, posso dire di stare bene  :)

 

Secondo me devi affrontare la spesa non solo GIUSTAMENTE in base alle tue tasche... ma anche in base a cosa e come utilizzeresti l'attrezzatura... poi tutto sta ai tuoi gusti! io per esempio SOLO PELLE e rigorosamente SOLO DAINESE  :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima la pelle protegge tantissimo

se si bagna sei fregato, diventa gelata

ottima la spidi, se la batte con dainese (io mi trovo meglio con spidi)

il jeans è ovviamente il più versatile ma non anche il più economico

bisogna guardare il rivestimento interno a protezione (spidi è il top dainese non ancora)

 

no cordura!!! in caso di sole fa sudare bestia e non è così resistente. Va bene solo d'inverno con il freddo

 

Io vengo con jeans spidi e giacca di pelle spidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in moto sia importantissimo andare con abbigliamento adeguato! Uso la moto da febbraio fino a ottobre ( se il tempo lo consente) e diciamo che fino a primavera inoltrata uso pantaloni in pelle con protezioni dainese e gubbino in pelle estremamente confortevoli . L'estate scorsa in occasione di un viaggio in Sicilia ho comprato pantaloni tecnici Dainese che ho abbinato a giacca in tessuto Dainese con protezioni al titanio sulle spalle e paraschiena interno e mi sono trovato benissimo. In ogni caso indosso sottopantaloni e maglia termica che oltre a garantire comodità evitano sudate poco piacevoli. Per giri brevi ho da pochissimo comprato jeans in tessuto aramidico e kevlar ed ovviamente rispetto ai jeans normali un po' di protezione in più c'è . Ma la pelle e altra cosa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che la pelle è molto gettonata! Io parto dal presupposto che la userei "solo" agli MT-DAYS e per qualche giro serio... ma ero anche convinto che con la moto ci avrei fatto giusto casa-lavoro e qualche uscita intorno a casa, invece in 7 mesi ho fatto quasi 9000km, 4000 dei quali NON casa-lavoro... per cui tutto sommato potrei valutare la spesa..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vittorio se posso ti dico la mia (puramente la mia idea! Liberissimo di condividerla come no)... per quanto la cordura... i tessuti sintetici, ecc facciano... non credo arriverai mai ai livelli di confort della pelle... sia come indossabilità, che resistenza al vento, resistenza al deterioramento ecc... e poi diciamolo! E' la pelle che fa il vero motociclista  :003:

 

Per quanto riguarda la spesa... ora, non voglio farti i conti in tasca ma io la spesa la affronterei fossi in te... da come dici, alla fine con la moto macini non pochi chilometri... quindi ne varrebbe la spesa! Visto anche che non lasceresti il tutto a muffire in eterno nel tuo armadio...

la scelta di tuta divisibile in questo senso secondo me sarebbe perfetta per te! (non mi pronuncio sulla marca :lol: ) Giacca per il lavoro o per i tragitti brevi... giacca + pantalone per tutto il resto! E oltre ad avere un buon capo sicuro e confortevole, fai anche un'altra "figura"! Se ti interessa anche questo aspetto  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di Protezione la pelle protegge piu di qualsiasi altro materiale, resiste di piu alle abrasioni.

 

Io personalmente ho la moto da fine maggio inizio giugno dell'anno scorso, ho comprato giacca guanti e casco prima ancora di comprare la moto ( pensa te che scimmia ) 

 

Come giacca ho una rev'it in tessuto per le 4 stagioni ( giacca, antipioggia/vento, piumino ) 

 

Successivamente a stagione praticamente terminata ho preso dei pantaloni in tessuto della Dainese con protezioni ecc ( ti consigli di andare nei negozi e provare prima di acquistare perchè io anche se della stessa misura, e delle stessa marca, ho notato differenze si di come vestiva che di misura proprio ) li ho usati ancora pochissimo perchè poi non era piu tempo di giri e quindi giravo solo in città... per quel poco che li ho usati li ho trovati ottimi.

 

Per quanto riguarda le tute in pelle non ne ho ma le sto cercando ... per comodità forse meglio divisibile , ma tutti quelli con cui ho parlato consigliano l'intera.

 

Dove hai trovato quelle tute a quel prezzo ? sono nuove ? 

 

PS: io appena posso prendo paraschiena, e lo prendo lungo, sia per una protezione migliore sia nel caso volessi provare ad andare in pista ( che è obbligatorio averlo )

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata anche alla RST, qua in Italia è poco conosciuta ma fa degli ottimi capi con un prezzo onesto (è pure sponsor del TT), l'unica pecca è di roba leggera ne fa poca, fa più abbigliamento invernale ed impermeabile. (sappiamo tutti com'è l'Inghilterra...  :lol: )

Comunque a mio parere sulla strada la pelle è eccessiva, cioè, non dico che è sbagliato usarla (e dal punto di vista estetico sappiamo che è anche più bella) ma sceglierla rispetto ad un capo in cordura solo per la maggiore resistenza ad abrasione è esagerato, in strada è vero che le velocità sono abbastanza alte per ammazzarsi ma comunque non così alte da richiedere un'altissima resistenza all'abrasione, come sappiamo il pericolo in strada è più che altro finire sotto un'altro veicolo oppure addosso al guad rail o altro (quindi se hai budget limitato meglio investire prima di tutto in un buon paraschiena se già non lo hai).

Per il resto anch'io che ho tutto l'abbigliamento invernale in cordura non so ancora che comprare per l'estate...

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...