TorqueMaster Inviato 13 Giugno, 2016 alle 12:51 Condividi Inviato 13 Giugno, 2016 alle 12:51 Sottoscrivo appieno, anch'io nel mio piccolo leggo tutto con estremo piacere. @Rinaldi e @giotek continuate pure a disquisire, rilocheremo presto il tutto in una Sezione dove potrete scatenare tutto il vostro potenziale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 13 Giugno, 2016 alle 14:17 Condividi Inviato 13 Giugno, 2016 alle 14:17 Sinceramente c'avevo già pensato...non l'ho fatto perché questa discussione è "sopra le parti", non riguarda un singolo modello e non abbiamo una sezione tecnica "aperta". Spostarla al bar...non mi piaceva... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giotek Inviato 13 Giugno, 2016 alle 19:03 Condividi Inviato 13 Giugno, 2016 alle 19:03 Beato a te che sei pensionato...a 62 anni ho dovuto prendere la P.Iva.Non ridere se ti dico che i 4 o 5 bar li deduco dal sibilo che fa il gas al momento che foro il mono e dall'opposizione all'affondamento con il mono in morsa ed idrauliche aperte. Si passato il momento " critico" (depressione al max o giù di li)il fenomeno tende ad annullarsi (le bolle implodono) completamente e non inficia la compressione perché il pompante continua a pigiare su olio dove non è presente alcuna bolla.Effettivamente nel video aria non se ne vede ma considerata la velocità dello stelo...sicuramente non avranno usato le tenute standard dei mono. Un forte abbraccio Giotek Ciao Giorgio felice di leggerti ora che anch'io sono nel club dei pensionati. Guardo il video della cavitazione e vedo che dopo il fenomeno se diminuisce la velocità del pistone in pratica torna tutto alle origini,niente aria visibile e funzionamento ottimale delle funzioni idrauliche.Se aria ci fosse andrebbe comunque a posizionarsi nell'incavo del separatore (fatto di proposito) ma comunque non visibile per la pressione del circuito.Quindi mi viene da pensare che passato il momento critico,che non può essere continuativo nella pratica,tutto rimanga com'era.Sbaglio? Un'altra domanda che vorrei porti (ma non sei obbligato a rispondere) è come fai a rilevare i 4 bar di pressione di serie se il mono non è dotato di valvole in origine e per aprirlo (io) devo comunque scaricare questa pressione con un foro. P.S. Quello che mi dispiace è che non so postare le foto.....accidenti a me! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 20 Giugno, 2016 alle 11:13 Condividi Inviato 20 Giugno, 2016 alle 11:13 Ho raggruppato tutti i messaggi sulla modifica delle sospensioni in una nuova discussione nella Sezione OFFICINA. @Rinaldi e @Giotek, campo libero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Saghele Inviato 23 Giugno, 2017 alle 18:16 Condividi Inviato 23 Giugno, 2017 alle 18:16 Ciao a tutti,premetto di montare cartucce andreani e mono ohlins e domani mattina mi cimenterò nell misurazione dei sag e alla loro regolazione. Per aggiustare i sag muoverò il precarico sia all'anteriore che al posteriore, ma per regolare la compressione e il ritorno esistono delle linee guida o dovrò andare a "sensazioni di guida"? Se qualcuno avesse delle nozioni da darmi gliene sarei molto grato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 23 Giugno, 2017 alle 19:28 Condividi Inviato 23 Giugno, 2017 alle 19:28 Per misurare i sag porta tutte le tarature idrauliche al "tutto aperto" (girandole tutte in senso anti-orario). Meglio se prima di fare cambiamenti ti segni le tarature attuali, per riferimento futuro. Così poi dopo potrai capire se troverai benefici o peggioramenti rispetto alla situazione "fino ad adesso". Dopo che avrai trovato i precarichi giusti che ti danno delle misure dei sag "nella norma" (dentro al range normale per una naked), la cosa più sensata da fare è impostare le idrauliche come consigliato dal produttore delle sospensioni. Quella posizione dovrebbe essere una sorta di "posizione centrale" nel loro range di funzionamento. Considerando che la curva di risposta di una sospensione non è lineare, la posizione centrale non è necessariamente a metà del range dei "click" disponibili. Fai una prova, da fermo, pompando sulle sospensioni e cercando di capire (analizzando separatamente anteriore e posteriore) se hai un effetto "rimbalzo" oppure no. Se non lo hai, prova ad aprire l'estensione fino a quando non arriva un po' di rimbalzo. Da quanto mi risulta, un rimbalzo è accettabile e considerabile normale. Se invece trovi già più di un rimbalzo, è probabile che tu debba chiudere l'estensione. Fai questo sia davanti che dietro. Poi passa ad analizzare la compressione. E' un po' meno banale, e a mio avviso puoi capire meglio come stanno le cose se fai un test guidando. Se vedi che dalla regolazione idraulica che hai scelto "di partenza" hai un affondamento molto repentino, puoi chiudere un po' il registro. Da quel che ricordo, se hai messo il kit Andreani "normale", dovresti avere il controllo di Compressione solo sulla forcella, mentre sul mono hai il solo controllo di Estensione. Spero che queste mie righe ti possano essere d'aiuto, almeno per un primo passo. Poi sicuramente il nostro Guru si farà vivo (e se ho scritto castronate mi corigerà ) e ti darà altre info data la sua esperienza. Ora è impegnato in un importante Congresso di motociclisti appassionati di Dolomiti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Saghele Inviato 23 Giugno, 2017 alle 21:35 Condividi Inviato 23 Giugno, 2017 alle 21:35 Per me anche tu sei un guru quindi cercherò di applicare le tue dritte. Veramente grazie mille per perdere del tempo nel darmi dei consigli. Appena avrò un riscontro darò le mie impressioni e magari qualche consiglio a chi monta lo stesso kit. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT1897 Inviato 10 Aprile, 2018 alle 12:15 Condividi Inviato 10 Aprile, 2018 alle 12:15 Ciao volevo sapere da voi più esperti un opinione sulla mia idea nel misurare il sag. Volevo misurarlo sia da solo che per quandi faccio giri di più giorni e monto borse laterali e riempo il bauletto con più peso. Se per simulare borse e bauletto carico metto mio figlio al posto passeggero (25 kg) è una distribuzione dei pesi realistica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 10 Aprile, 2018 alle 12:18 Condividi Inviato 10 Aprile, 2018 alle 12:18 non importa "cosa" genera peso ma dove lo metti. Tuo figlio sulla sella passeggero influirà come delle borse laterali ma non come un bauletto a sbalzo, ne tantomeno come una borsa da serbatoio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT1897 Inviato 10 Aprile, 2018 alle 12:30 Condividi Inviato 10 Aprile, 2018 alle 12:30 (modificato) Mmh allora devo "noleggiare" un bambino più leggero [emoji23]... E mettere su il bauletto Modificato 10 Aprile, 2018 alle 12:36 da MT1897 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 10 Aprile, 2018 alle 14:15 Condividi Inviato 10 Aprile, 2018 alle 14:15 Per quanto riguarda la MT-01 ricordo una vecchia tabella: 12 lt carburante: 10 kg peso pilota vestito: 87 kg (media) peso della moto in ordine di marcia (senza pilota a bordo): 255 kg peso sull'anteriore: 131 kg peso sul posteriore: 124 kg distribuzione peso anteriore % 51,37 distribuzione peso posteriore % 48,63 peso della moto in ordine di marcia con pilota a bordo: 342 kg peso sull'anteriore: 164 kg peso sul posteriore: 178 kg distribuzione peso anteriore % 47,95 distribuzione peso posteriore % 52,05 Se oltre al pilota aggiungi passeggero, borse o altro, le percentuali cambiano ancora... Occorrerebbe pesare la moto con le due bilance - anteriore e posteriore, ma credo che in pochi lo facciano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 10 Aprile, 2018 alle 17:02 Condividi Inviato 10 Aprile, 2018 alle 17:02 Meno di 25kg? Tutto qui? Visto che esiste un range di regolazione non serve una misura precisa al decimo, dai 2mm di precarico alla molla e vao tranquillo, imho Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT1897 Inviato 10 Aprile, 2018 alle 17:41 Condividi Inviato 10 Aprile, 2018 alle 17:41 Hai ragione in effetti 25 kg vanno bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 10 Aprile, 2018 alle 19:48 Condividi Inviato 10 Aprile, 2018 alle 19:48 Comunque la soluzione è quella, ora non so il k della vostra molla mono, se fosse 160k/cm con 2 mm compensi 32kg. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT1897 Inviato 10 Aprile, 2018 alle 20:06 Condividi Inviato 10 Aprile, 2018 alle 20:06 Grazie appena ho rilevato i vari dati vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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