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(MT-07) Conversione anteriore R1 su MT-07 - possibile?


warrior1985

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Muntagnin, per curiosità, quanto è l'offset standard della 03?

 

Scusa .. mi era passato di mente.

Il dato ufficiale non lo conosco ma l'off-set l'avevo ricavato tramite un centro di misura .. quindi ne sono certo al 100%

Il valore è 32,79 mm

per aggiungere mistero al mistero .. posso dire che non era solo quella la misura "fasulla" che avevo riscontrato.

Sempre per curiosità posso dire che era lo stesso off-set di una R1 1999 di cui invece veniva dichiarato un valore diverso.

 La mia sensazione che le case jap modificassero dei valori in corso di produzione ... infatti molte volte richiedono il numero di telaio per l'ordinazione dei pezzi .. in pratica .. non sempre l'intercambiabilità è perfetta nel corso degli anni.

A prescindere da quanto dichiarino

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  • 1 anno dopo...

Qua poi qualche matto ci ha più provato? Io volevo mettere soli le forcelle di un r6 e ho visto che su internet uno lo ha fatto, altri ho visto che usano quelle del gsxr. Dite che il gioco ne vale la candela? Io ho mono hyperpro ma davanti solo molle, ho provato una shiver settimana scorsa e non erano neanche paragonabili come forcelle davanti, non so se una forcella da supersport possa funzionare su una naked [emoji55]

 

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Ciao Matteo, non ho inteso bene...Non erano paragonabili a favore di?

 

Le forcelle di una SS può essere trapiantata ma poi va calibrata per il peso moto. Importante è la lunghezza completamente estesa, da perno ruota a tappo, nonché la corsa utile.

 

Quelli che hanno messo le RAC50 hanno dimensionato le molle.

 

I costi per le piastre ed i piedini sono importanti.

 

Se è solo per efficienza, è non per estetista, consiglio le cartucce.

Modificato da omarMT01
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Gli americani l'hanno fatto anche con 1098 e lo fanno abitualmente con le forche dell'R6 sulle FZ07R, il problema è che trovarle usate a buon prezzo è dura perché le trovi solo di chi le cambia su moto da pista, sulle incidentate sono sempre la prima cosa da buttare...

Vanno anche cambiate pinze (e molto facilmente pompa) e cerchio.

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Ciao Matteo, non ho inteso bene...Non erano paragonabili a favore di?

 

Le forcelle di una SS può essere trapiantata ma poi va calibrata per il peso moto. Importante è la lunghezza completamente estesa, da perno ruota a tappo, nonché la corsa utile.

 

Quelli che hanno messo le RAC50 hanno dimensionato le molle.

 

I costi per le piastre ed i piedini sono importanti.

 

Se è solo per efficienza, è non per estetista, consiglio le cartucce.

A favore della shiver, totalmente un altro livello parlando di sportività della ciclistica.

Mastico veramente poco di forcelle, speravo fosse una roba piu plug&play ma leggendo tutti i messaggi é un casino [emoji22]

 

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Interessante il topic.. purtroppo "gli americani lo fanno" e' un dato fasullo di per se gia' in partenza.. perche' loro montano cio' che gli pare su quello che gli pare ..

 

non stanno a guardare rake , off-set, misure di avancorsa o di diametro steli .. upside down o tradizionali... loro prendono un lathe .. tornio ... oppure una fresa e limano tagliano fresano ricavano dal pieno e installano cio' che vogliono dappertutto .. perche' poi tanto la carta di circolazione non gliela chiede nessuno .. non gli rompono le balle se tolgono il parafango anteriore per fare le bobber mentre invece a noi in italia ci mandano alla revisione...  perche' e' un "dispositivo di sicurezza passiva" .. ora vediamo se tutti gli harleysti che lo fanno sono contenti ... 

 

cambiano le ruote con altre di altre misure .. 19" al posto di un 17" ,, tanto nessuno gli fa la revisione .. ecco perche' bisogna fare valutazioni in stile Muntagnin .. 

 

Si puo' montare un avantreno piu' figo , piu' performante sulla MT-07?! Bho , si , forse .. ! Pero' serve un avantreno che rispetti in toto le quote ciclistiche conle quali la MT-07 e' stata omologata,, altrimenti si rischia di poterla usare soltanto in pista e basta.. sempre se non la si vuol correre il rischio di vedersela  sequestrata ... 

 

Io per fare lo scrambler ho scelto una SLR650 e non un Dominator proprio per via dei cerchi e per non andare a modificare le quote ciclistiche .. 

Se volte dargli uno sguardo lo trovate qui : https://rocket-garage.blogspot.com/2012/05/slr650-scrambler-by-roversi.html

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Gli americani lo fanno in tanti con l'anteriore dell'r6 perché è fattibile, esiste anche un topic sul nostro forum dove sono state ricavate le misure.

Più che altro non vedo grandi vantaggi rispetto a delle cartucce serie, anche per un uso occasionale pistaiolo.

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E' fattibile significa dover far costruire ad una ditta seria le due piastre anteriore e posteriore con le sedi esatte per i cuscinetti? DIco bene? Poi si deve per forza installare l'anteriore completo dell' R6 , cioe'ruota ed impianto frenante..! Giusto? Se le cose stanno così si avranno un estetica decisamente migliore ed un funzionamento migliore ... ma.. a fronte di quale esborso?  :mellow:

 

Se si ha un avantreno completo da R6 gratis si puo' mantenere la spesa entro certi limiti ... perche' le piastre apposite bisognera' comunque farsele realizzare da una ditta.. poi il montaggio andrebbe fatto da un meccanico competente per avere i giusti giochi sui cuscinetti di sterzo ..

 

Non so quanto il gioco valga la candela .. forse tanto valeva spendere qualcosa in piu' per una moto "R" piu' votata allo sport gia' di fabbrica ..  

 

Comunque anch'io apprezzo chi fa questo genere di elaborazioni o modifiche perche' se viene fatto con cognizione di causa e rispettando le misure del libretto di solito sono lavorazioni precise e degne di essere messe in mostra .. 

 

Io cedo che un kit di cartucce oppure un set di molle progressive ed un olio giusto siano gia' un buon compromesso per una MT07 che ha si parecchia coppia ma non un esagerazione di CV.

 

Poi ovviamente ognuno con i suoi soldi e la sua MT ci fa quel che gli pare.. lungi da me andare a denigrare o buttare fango sul lavoro (e per trapiantare un avantreno di lavoro c'e' n'e') fatto da chi ne ha le capacita'... tanto di cappello .. 

Modificato da ecalzo
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Le piastre se non erro ci sono aziende che le commerciano già per questo swap oppure modificano le originali, ovviamente come dici tu ha un certo costo.

Tu parli di esborso per chi cambia le forcelle, ma tanti potrebbero dire lo stesso di me che ho le cartucce quando molle ed olio possono bastare...stesso discorso per il mono, noi lo abbiamo cambiato ma c'è chi dice che basta farlo modificare spendendo la metà e ci dà degli idioti.

E' tutto relativo.  :P

Modificato da Modelero
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