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(OFFICINA) Lubrificante catena di trasmissione


andre8

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Il 19/4/2024 at 08:32, ClauPau ha scritto:

@omarMT01 ero sicuro che usassi qualcosa prorace 😂

 

Io oramai ho trovato il nirvana con il grasso in pasta, ora uso motul C5, più avanti proverò il putoline

 

anni addietro ero in contatto con il direttore dello sviluppo della ProRace (Marcello Gabrielli) ed un pilota che correva nel CIV 1000 SBK Italiano con una Ducati 1098R (Sandro76) che collaboravano allo sviluppo dei loro prodotti. Il grasso catena sviluppato dava riscontri anche al banco, effettuato lancio con un altro grasso, pulizia catena e ingrassaggio col Miracle Track ed il banco ha registrato, nella migliore sessione, 1,5cv in più alla ruota. Naturalmente non è che il motore spingesse diPpiù, all'albero la potenza era la stessa, ma la perdita della trasmissione era ridotta.

 

Con la 01 ho cambiato la trasmissione OEM a 50.000km perché la catena "cominciava" a grippare alcune maglie...50.000km con l'Orco, non so se mi spiego.

 

Oltre a questo, NON sporca.

 

Chettelodicoaffare 

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Il 19/4/2024 at 08:15, omarMT01 ha scritto:

l'ho sicuramente già scritto sopra ma lo riscrivo:

 

MIRACLE TRACK della PRORACE 

 

image.thumb.jpeg.58bb8b077c6d4712a684359368931e54.jpeg

 

Applicazione spray, liquido e appiccicoso, penetra nella catena e NON schizza.

 

Naturalmente va applicato il giorno prima e lasciato riposare una notte, io lo facevo al rientro di un giro con la catena calda che aiutava la penetrazione, mai uno schizzo ne su cerchio ne sotto la sella.

 

 

 

L'ho avuto ed è stato uno dei migliori, ma ovviamente anche lui schizzava come tutti gli altri (sulla 07, che comunque ha il paracatena abbastanza inutile), e lo mettevo con l'applicatore quindi era dosato molto bene

Un problema che  mi dava è che essendo molto denso, mi intasava spesso suddetto applicatore (difatti lo stavo rifacendo con i canali più ampi ma poi alla fine sono passato al C5)

Comunque se si parla di motul spray come diceva @Mottaro, decisamente meglio il C2 del C4, ma essendo trasparente si fa più fatica a dosare, vederne se ce n'è ancora ecc... difatti alla "massa" che è meno attenta, consiglio il C4 piuttosto... (rimanendo in motul, sennò meglio il bardhal).

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  • 3 mesi dopo...

DISCUSSIONE UNITA AD ALTRA CON MEDESIMO ARGOMENTO

 

Durante il giretto che sto facendo in coppia, siamo a 1000 km in tre giorni, mi sono accorto di due cose un po' spiacevoli:

La prima, che evidentemente la moto piace molto ai gatti, per dormirci sopra  perché al mattino trovo zampettate ovunque! 

Sella, serbatoio e pure bauletto.

La seconda, mia moglie si ritrova sempre i pantaloni con delle macchioline nere sulla tasca posteriore sinistra, e quando tolgono valige e le portoni  camera io mi ritrovo i pantaloni sporchi di nero di fianco e davanti.

Da una breve ricerca ho trovato goccioline di grasso sparate dalla catena sulla valigia.

Purtroppo il paracatena è corto, e quando le goccine partono per la tangente, complice magari qualche strano reflusso in marcia  vanno a sporcare il fondo valigia e in pantaloni del passeggero.

Mai successo a nessuno?

(In foto le impronte dei gatti!)

 

IMG_20240814_092719.jpg

Modificato da Kevin21
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Motul MC care C2

Ma non mi sembra di esagerare...

Ho messo un adesivo azzurro su una maglia, quindi parto sempre dalla stessa e faccio solo un giro.

Ingrasso prima una fila di oring, poi l'altra, un solo giro alla volta.

E lo faccio, se posso, ogni 500 km.

Questa volta, siccome ho fatto un viaggetto, l'ho ingrassata e ho percorso 1'400 km.

Domani lavo la moto e in teoria dovrei ingrassare di nuovo, e controllare se il lasco è aumentato (l'ho regolata prima di partire a 32 mm dal corsoio catena, il libretto dice 30-35).

 

Oggi pomeriggio, arrivato dal viaggio, ho lavato e lucidato le plastiche verniciate del bauletto e ho trovato un po' di grasso anche lì sotto  sempre lato catena.

L'ho rimosso con olio di oliva, per fare prima, e poi ho lavato con acqua e sapone.

 

Non sono uno che tira, oggi ho fatto il pieno e ho percorso 420 km.

Di cui 55 in riserva.

(In due, zavorrati di indumenti, protezioni, due valige piene e bauletto).

 

Modificato da Gian73
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  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 7 GT) Catena + Grasso = Lavanderia!

Uso il grasso in pasta motul (C5) di tutto ciò che ho usato è quello che sporca meno. Ha una procedura differente da quello spray ma secondo me vale la pena spenderci quei minuti in più.

 

Lavo la catena con petrolio bianco e pennello

 

Passo il compressore per togliere il petrolio bianco in eccesso

 

Metto il grasso in pasta con guanti in lattice e spazzolino 

 

Il giorno dopo tolgo il grasso in eccesso con la carta assorbente

 

Mai avuto indumenti sporchi di grasso, ne io ne mia moglie 

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Secco nel senso che dopo l'applicazione e qualche km lascia un film a base appunto di PTFE (in pratica teflon). Quello che uso io è questo:

 

https://interflon.com/it/prodotti/interflon-lube-tf-aerosol

 

L'XSR900 ce l'ho da poco ma con l'FZS1000 ho fatto 168.000 km e sostituzione di catena corona e pignone ogni 41.000 - 45.000.

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La f***** del grasso in pasta è che quando lo dò nel seminterrato non fa' quella puzza di officina e quindi mia moglie può stendere i panni Senza che abbiano quell'odore, non sporchi nessuna parte della moto nell'applicazione perché è localizzata, con lo spray un minimo di mozzo, paracatena, forcelle e copri pignone lo ungevo sempre. Occupa meno spazio quando te lo porti appresso per fare le zingarate 

 

 

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Eh io non ho il problema dell'odore nel garage, praticamente ci vado solo io a fare i miei ciappini 😁

 

Anche per i giri non mi sono mai posto il problema, ungo prima e non ci penso più fino al ritorno a casa.

 

Comunque sicuramente la pasta è un'alternativa molto interessante, mentre ai grassi "tradizionali", che inizialmente usavo, sicuramente preferisco il PTFE.

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