Modelero Inviato 12 Agosto, 2016 alle 23:50 Inviato 12 Agosto, 2016 alle 23:50 Voglio misurare il SAG per regolare in modo decente l'ammortizzatore posteriore, ovviamente serve prendere la misura del posteriore libero (senza che la gomma tocchi il suolo) e per fare ciò va alzato in qualche modo. Io ho solo il cavalletto posteriore, un mio amico ha però un cavalletto centrale (quelli classici a parallelogramma) a vite, posso fidarmi a metterlo sotto il motore e sollevare la 07 da lì? Dopotutto il motore essendo portante (parte del telaio) dovrebbe reggere senza problemi. Oppure altre idee?
etorty Inviato 13 Agosto, 2016 alle 00:02 Inviato 13 Agosto, 2016 alle 00:02 Ciao, un modo può essere quello da te indicato. Ma si può anche far passare una barra metallica all'interno dei supporti delle pedane passeggero e poi ancorare la suddetta barra a due cavalletti. Questo sarebbe un modo logico se dovessi smontare il mono... Se devi "solo" fare una misura, quindi fare in modo che la ruota posteriore si stacchi da terra e che la sospensione sia a riposo, puoi appoggiare la moto sul cavalletto laterale, far perno su quello tirandola verso di te e far fare la misura a qualcuno di cui ti fidi (il cavalletto regge... no prob). Con il cavalletto a parallelogramma, devi comunque fare attenzione perché andrai a sollevare non esattamente nel centro della moto (per il fatto che sotto, vicino alla coppa dell'olio, ci passano i tubi dei collettori di scarico). Ed essendo la coppa l'unica superficie solida e resistente ti troverai ad applicare la forza da sotto non sul centro della moto, rischiando di farla cadere a dx o a sx. Se però siete in due, si può fare: uno tiene la moto dritta, l'altro solleva col cavalletto a pantografo, e appena la ruota si stacca da terra, può fare la misura. Buon lavoro, facci sapere!
Messaggi raccomandati