etorty Inviato 2 Settembre, 2016 alle 17:55 Condividi Inviato 2 Settembre, 2016 alle 17:55 Buonasera a tutti. Stasera ho pulito e lubrificato la catena, normale manutenzione. Prima di lubrificarla ho deciso di togliere il paratacco e il fianchetto che stanno attaccati al gruppo del pedale del cambio, per pulire bene anche il pattino di gomma su cui scorre la catena. Sorpresa. Tale pattino, di gomma abbastanza morbida, è un po' curvato verso l'esterno del forcellone ed è anche parecchio consumato. In particolare la guida su cui dovrebbero passare i rulli interni della catena è ormai quasi inesistente nella zona più vicina alla corona. Siccome ricordo da una discussione nel forum americano che qualcuno l'ha consumato del tutto e la catena è andata a rovinare molto il forcellone, mi preoccupo. Non ho fatto foto perché era già abbastanza buio in garage (e non ho luci). Vi inserisco un paio di foto del pattino in questione e qualche altra rubata al forum americano per la questione del forcellone. Date un'occhiata e controllate. Rovinare il forcellone non è bello. E' il particolare n.24: Qui una foto di un forcellone trovato su eBay, con il pezzo ancora in buone condizioni: E qui una foto del pattino nuovo, presa da cms.nl: Ed ecco il pattino consumato di un collega americano: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 3 Settembre, 2016 alle 08:40 Autore Condividi Inviato 3 Settembre, 2016 alle 08:40 Aggiungo: la mia 07 ha 27mila km. Se qualcuno dei miei colleghi con la 07 potesse dare un'occhiata al pattino della sua motorella e potesse riferire se e quanto è consumato (e km percorsi), farebbe una cortesia. Più tardi forse riesco a mettere qualche foto, vedo un po' quanta luce c'è e cosa riesco a fare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
artefice Inviato 3 Settembre, 2016 alle 16:02 Condividi Inviato 3 Settembre, 2016 alle 16:02 Secondo me potrebbe essere l'errata tensione della catena che lascia che la catena appoggi troppo sul pattino durante le decelerazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 3 Settembre, 2016 alle 16:04 Condividi Inviato 3 Settembre, 2016 alle 16:04 Errata tensione sulla catena? Plausibile. Sulla moto di Enrico? Conoscendo il tipo, la vedo dura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lollo96 Inviato 3 Settembre, 2016 alle 17:28 Condividi Inviato 3 Settembre, 2016 alle 17:28 Io ho controllato il mio ed ha due segnetti appena accennati, circa 0,5-0,8mm di profondità. Ma ho solo 7000km. Ad ogni modo credo che il pattino di gomma sia da considerarsi pezzo di usura e che ogni tanto vada cambiato,l'unica cosa che mi stupisce è che mi aspettavo una durata maggiore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 3 Settembre, 2016 alle 19:18 Autore Condividi Inviato 3 Settembre, 2016 alle 19:18 La cosa anomala è che ho trovato il pattino curvato verso l'esterno del forcellone (vedi foto con il forcellone da ebay). Sembra che il pattino sia "spinto" dalla zona del perno del forcellone verso la zona posteriore. E nella parte superiore ha un solo vincolo sul forcellone, verso il fondo. Quindi una compressione può anche causare la curva verso l'esterno. Boh? Lo scoprirò quando lo cambierò. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 4 Settembre, 2016 alle 07:49 Condividi Inviato 4 Settembre, 2016 alle 07:49 (modificato) Etorty trovi sempre un modo per farmi preoccupare. Stasrea d'ho un'occhiata alla mia, però ho "solo" 20'000 km. Il pattino del pignone com'è? quando avevo pulito il mio era perfetto. Modificato 4 Settembre, 2016 alle 07:49 da Modelero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 4 Settembre, 2016 alle 09:50 Autore Condividi Inviato 4 Settembre, 2016 alle 09:50 Il pattino del pignone era a posto, quando mi hanno cambiato la catena 5 mila km fa. Penso che lo controllerò con attenzione appena mi arriverà il ricambio, entro la fine della settimana. Approfitterò del fatto che devo cambiare il pattino della catena per smontare il carter del pignone e dare una buona ripulita anche lì. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 21 Dicembre, 2016 alle 16:17 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre, 2016 alle 16:17 E' passato un po' di tempo, e dovevo aggiornare la discussione. Dunque, andiamo con la successioni degli eventi. Niente di grave, comunque... ma neanche niente di piacevole, in effetti. • 15/09/2016 fatta sostituzione pattino guida catena (km 27500), con ovvia pulizia di tutte le parti. Il pattino vicino al pignone è in perfetto ordine, affatto consumato. Ho trovato la vernice del forcellone abbastanza consumata, fino a far apparire il metallo vivo sotto in alcuni punti. Ho fatto l'operazione smontando semplicemente il fianchetto argentato sinistro e sfilando il pattino tirandolo verso il posteriore della moto, dopo averlo liberato dagli agganci al forcellone (uno superiore, due inferiori). E' fatto di gomma abbastanza morbida (anche troppo) e con un po' di insistenza e una spruzzata di lubrificante al silicone si è sfilato dalla zona del pivot. Sostituito con uno nuovo comprato in concessionaria (18€, se non ricordo male). • 25/09/2016 ho fatto un controllo dopo aver percorso 1500 km (km 29000) e con molta sorpresa ho trovato che il nuovo pattino stava già iniziando a consumarsi. Allora l'ho smontato, stavolta mollando il dado del pivot e spostando verso l'esterno della moto la pedana di sx, solo per controllare se, per caso, la volta precedente l'avessi montato non perfettamente. Non ho trovato nessuna altra possibilità che rimontarlo esattamente come già era, con l'unica certezza di averlo già fatto bene e che non si possa fare altrimenti. Già che c'ero ho ripulito di nuovo le parti, e ho fotografato lo stato attuale del pattino: Per la cronaca, questo è il pattino vecchio sostituito a 27500 km: • 13/12/2016 facendo le pulizie invernali per il "letargo" ho deciso di ripulire di nuovo tutta la zona ed inserire fra il pattino ed il forcellone una striscia di nastro biadesivo da esterni. Ovviamente questo solleva di poco meno di 1 mm il pattino rispetto al forcellone, però almeno ora sta fermo sotto alla catena. Prima di mettere il biadesivo ho sgrassato ben bene tutto, ho scaldato con un normale asciugacapelli le parti (pattino e forcellone) fino a farle leggermente tiepide e poi ho applicato il nastro, visibile nella foto: Per ulteriore tranquillità ho smontato pure il mono per fare un controllo della tensione catena con pignone, pivot e perno ruota allineati, e il risultato è che era a posto. Quindi la diagnosi è che: • il pattino guida catena della MT-07 è fatto di una gomma troppo morbida • non ha nessun vincolo nella parte superiore a metà della sua lunghezza, e quindi si muove sul forcellone • non è posizionato del tutto correttamente sotto alla catena (ma non si può mettere diversamente da come è) All'Eicma mi sono preso la briga di controllare questo particolare sulla MT-09 nuova, e su quella il pattino catena è tutta un'altra cosa. Moooolto più rigido e stabile, e sta sotto alla catena (ma guarda un pò). Ho guardato anche come fatto il pattino catena della Tracer 700 (che ha un forcellone differente da quello della 07) e lui è comunque fatto meglio (sembra di un materiale più rigido), e sta fermo nella zona superiore centrale. Ho guardato anche la stessa zona della T7 (l'enduro di futura produzione derivata dalla 07) e... hanno messo lo stesso pezzo della MT-07: mollissimo e sborsante verso l'esterno. Se qualcuno può... dia un'occhiata al pattino della sua 07, e ci dica com'è. Nelle mie visite dal mio concessionario nei mesi scorsi, tutte le 07 (e XSR 700) nuove che ho trovato hanno lo stesso pattino morbido e mobile. Le 07 usate che ho trovato (per caso, ferme per manutenzione) avevano il pattino consumato più o meno come il mio, anche con molti meno km percorsi. Teniamolo d'occhio... consumare il metallo del forcellone non farebbe piacere. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
masolamt07 Inviato 24 Dicembre, 2016 alle 13:59 Condividi Inviato 24 Dicembre, 2016 alle 13:59 la mia è messa peggio! appena posso metto le foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 3 Gennaio, 2017 alle 19:09 Condividi Inviato 3 Gennaio, 2017 alle 19:09 (modificato) Io ho 23'000 km e il pattino mi sembra messo abbastanza bene, c'è da dire che io ho fatto solo gli ultimi 7000 km quindi non so se il pattino è stato sostituito dal precedente proprietario prima dei 16k. Modificato 3 Gennaio, 2017 alle 19:10 da Modelero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 3 Gennaio, 2017 alle 19:22 Autore Condividi Inviato 3 Gennaio, 2017 alle 19:22 Beh, a 23mila km mi pare che sia ancora messo abbastanza bene, ma qualche segno ce l'ha, comunque. Difficile che sia stato sostituito prima dei 16mila, ma ti consiglio di dargli un'occhiata, magari ogni 2mila km... Purtroppo il ricambio che ho preso sembra ancora più molle del pezzo montato in fabbrica all'origine. Ma non è la prima volta che mi capita di beccare dei ricambi che sono peggio dell'originale (vedi ad esempio tutti i vetrini delle frecce che ho cambiato più volte, e i ricambi erano fatti peggio degli originali). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoACDC Inviato 24 Gennaio, 2017 alle 19:37 Condividi Inviato 24 Gennaio, 2017 alle 19:37 Ecco un controllo che purtroppo ho tardato a fare, non pensando ve ne fosse bisogno, a soli 7000 km! Purtroppo confermo che anche il mio pattino di scorrimento è consumato (quasi come quello in foto di Modelero) e una volta sollevato...ahi ahi, forcellone segnato. Non fate caso allo sporco (che ora non c'è più), l'altro giorno ho beccato un'acquazzone e solo oggi era il momento della pulizia periodica della catena. In ogni caso, sono perplesso. La tensione della catena la tengo sempre sott'occhio e poche volte ho dovuto registrarla. Sono indeciso se, con la sostituzione imminente della catena, mettere anche un nuovo pattino e fare come etorty con un pezzo di nastro biadesivo sotto (il pattino è terribile comunque, si muove con una facilità assurda). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 24 Gennaio, 2017 alle 22:21 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio, 2017 alle 22:21 Beh, già che ci devi mettere mano... cambialo. Costa meno di 20€, ed é semplice da sostituire. Comunque, é progettato male, e realizzato pure peggio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 25 Gennaio, 2017 alle 12:02 Condividi Inviato 25 Gennaio, 2017 alle 12:02 @NicoACDC se hai il forcellone graffiato non hai il pattino consumato quasi come il mio ma decisamente di più. Quando arriva la primavera e do una bella pulita anche nella zona pignone di sicuro smonto la guida sul forcellone per dargli un'occhiata per bene. Magari c'è modo di adattare quello della tracer? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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