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(MT-07) Modifica artigianale per alzare il posteriore

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Inviato

Sono recentemente stato da giotek a sistemare le sospensioni.

Parlando lui mi diceva che sarebbe bello, ma difficile da realizzare, sollevare il posteriore della moto 2-3cm per guadagnare sveltezza di avantreno.

 

Abbiamo analizzato insieme alcune possibilità per realizzare questa cosa ma ci sono vari problemi.

Il mono ha tutti i componenti saldati, altrimenti sarebbe bastato allungare le forcellina finale che si collega al forcellone.

Le biellette del leveraggio sono saldate inferiormente al loro supporto.

Il leveraggio a mezzaluna di alluminio non è modificabile con semplicità.

 

Siccome mi è sempre che la moto ne avrebbe guadagnato ad alzare il posteriore mi sto chiedendo come si potrebbe intervenire in modo reversibile, senza modificare irrimediabilmente parti vitali della moto.

Che dite è una stupidaggine??

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  • Ahaha si, magari in università riesco anche a confrontarmi con qualche professore su come sviluppare la bielletta (studio ingegneria meccanica)[emoji2]

  • Moto rimontata, interasse biellese accorciato di 3mm, il sollevamento non ho avuto modo di misurarlo ma dovrebbe essere intorno ai 2cm circa. A breve un test per vedere come si comporta. Con questo si

  • Secondo me e' meglio farlo con l'adozione di un mono posteriore con interasse regolabile... così con un unica spesa vai a migliorare 2 aspetti critici della MT07.. altezza posteriore e funzionamento m

Immagini Pubblicate

Inviato

Bielletta regolabile costruita da un americano per la MT-07:

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Comunque 2 o 3 cm sono tantissimi, secondo me.

La mia è più alta di 1 cm rispetto all'originale (alzata tramite il mono aftermarket), e l'anteriore è sfilato di 2 mm.

Maneggevolissima e velocissima nelle curve. A me così com'è piace un sacco.

Inviato
  • Autore

Che fi*ata la bielletta regolabile!

Mi sa che prendo un po di misure e mi metto subito a fresare qualcosa che ci assomiglia.

Adesso scendo in garage a studiare meglio la questione [emoji6]

Inviato

Nota che è regolabile SOLO quando è smontata. ;)

Inviato
  • Autore

Si perche ovviamente è in un posto irraggiungibile.

Sarebbe una modifica dal prezzo modico.

Il problema è che bisogna smontare mezza moto per arrivarci

Quello rosso è semplice giunto con un cuscinetto o ha dentro boccole di gomma ecc?

Inviato

Un coso come questo?

 

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  • Autore

Anche questo sarebbe molto interessante, così si può cambiare assetto in modo relativamente facile

Inviato

Le biellette regolabili pluriposizione sono quelle australiane della Extreme Creation, che produce pezzi anche per i freestyler. Le msure sono un po' estreme ma un bravo attrezzista potrebbe realizzarle con misure più normali.

 

Per la 07: http://www.store.extremecreations.com.au/mt-07-jack-up-plates

Per la 09: http://www.store.extremecreations.com.au/mt-09-jack-up-plates

Inviato

@gerribs: che belle!

:)


Si perche ovviamente è in un posto irraggiungibile.
Sarebbe una modifica dal prezzo modico.
Il problema è che bisogna smontare mezza moto per arrivarci
Quello rosso è semplice giunto con un cuscinetto o ha dentro boccole di gomma ecc?

Suppongo che non abbia parti in movimento all'interno, tantomeno in gomma.

Sembra che dentro all'occhiello rosso ci sia una parte in acciaio, credo solo per limitare l'usura della parte rossa che è probabilmente in ergal.

Inviato

Sono quelle che ha segnalato MaD. Anche sei prezzi sono in dollari australiani, costano un botto.

 

Per avere il prezzo in euro moliplicare x 0,68.

Inviato
  • Autore

Credo di riuscire a farmele fare per molto meno, o di farmele da solo con qualche pomeriggio di studio e lavoro.

 

Avevo anche meditato di farmi tagliare con il getto d'acqua un leveraggio a mezzaluna con curvatura lievemente modificata, ma devo ancora informarmi del prezzo dell'intervento

Inviato

La bielletta dell'americano è una f***** pazzesca...

Se riesci a farla arriva diretta diretta tra le lavorazioni speciali

 

 

 

 

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Modificato da MaD

Inviato

A rigor di logica all'interno ci vuole una bella boccolina sinterizzata, in caso d'usura si può anche sostituire con poca spesa.

Ci sono mille modi di pensare un rialzo del genere, parola di disegnatore meccanico.  :P

Il problema sono i costi di produzione, forse sarebbe fattibile in termini di costi se ne fate fare una 50ina o più, ovviamente se ben pensato le lavorazioni sono minime, se vi serve un'officina ho degli amici che ne hanno una.  :Whistle:

@Lollo96 il taglio ad acqua o laser per un solo pezzo lascialo stare, è un suicidio.

Inviato
  • Autore

Credo che i primi prototipi li farò con fresa e tornio provando e riprovando, ma prima cerco tutti i pezzi commerciali che mi possano semplificare il lavoro[emoji6][emoji2]

Anche perché sono un fresatore da liceo scientifico, ci metto il doppio di uno bravo[emoji23]

Inviato

Buona fortuna con la fresatrice manuale.  :lol:

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