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(MT-07) Cartucce Bitubo JBH


kiwi21

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ok..grazie ragà ..e che qui in zona non cè nessuno che possa farmi il sag , dovrò sperimentare da solo ... provo con i suggerimenti da manuale bitubo - 2 click su estensione e compressione e un giro in meno sul precarico ..e vediamo come va , nel caso .. torno indietro ..

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Il 19/3/2024 at 18:32, vincentxx ha scritto:

qui in zona non cè nessuno che possa farmi il sag

Guarda che sitratta di fare delle semplici misure, e poi fare un pò di conti.

Invita un amico nel tuo garage, sali sulla moto, fagli fare le misure del caso, e poi gli paghi una birra. 🍻

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Non è necessario "appenderla".

 

Ti spiego una tecnica che ti parrà assurda ma funziona...testata con moto pesanti come l'Orco. 

 

Mettiti sul lato sinistro della moto, dov'è il cavalletto,  gira lo sterzo completamente a destra,  afferra le manopole e tira verso di te facendo leva sul cavalletto. 

 

In base a come tiri puoi sollevare l'anteriore e/o la posteriore. 

Non temere, il cavalletto regge  😉 

 

 

Aggiungo, serve solo all'anteriore  perché al posteriore ci sono delle contromolle che falsano la misurazione, il tuo socio dovrebbe tirare in estensione...ma non ha senso, fai solo il rider.

 

 

 

Modificato da omarMT01
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Il consiglio di Omar è senza dubbio veloce ed efficace.

Comunque, "appendere" la moto senza cavalletti è un pochino più complicato, ma non impossibile.

Per quanto riguarda il posteriore, puoi utilizzare una barra fra le pedane passeggero, sostenuta da due semplici cavalletti da "fai-da-te" generico:

DSC_1168.thumb.jpg.c9981f6953d10612e2419f5c249dd379.jpg

 

Si tratta come vedi di svitare il serbatoio del freno posteriore dal suo sostegno, per liberare la strada alla barra (ben robusta, ovviamente). Io avevo sollevato la ruota posteriore col cavalletto posteriore, poi messo barra & cavalletti, fissato tutto e poi tolto cavalletto (queste foto si riferiscono a quando avevo sostituito il mono, quindi il forcellone doveva essere libero).

Potresti fare la stessa cosa facendo salire la ruota posteriore su qualcosa di solido (tipo... un mattone?) che poi puoi togliere quando la moto è sostenuta stabilmente dai cavalletti con la barra.

Da solo potrebbe risultare un pò complicato, ma se siete in due potete farcela, con un pò di attenzione.

 

Per l'anteriore potresti fare qualcosa di simile sfruttando il telaio "a triangolo" che abbraccia il motore, sia a sx che a dx. Anche in  questo caso certamente non banale, ma in due neanche impossibile.

 

Ad ogni modo, il SAG è la partenza per poter ottenere un comportamento corretto delle sospensioni, quali che siano i produttori dei pezzi che hai su.

 

Fra l'altro... non ci hai ancora detto quali molle hai davanti e quanto pesi tu.

Non per farci gli affari tuoi... ma qualcun altro che ha le stesse cartucce qui c'è... e un'idea sul loro comportamento ce la siamo fatta. ;)

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Il 19/3/2024 at 21:00, omarMT01 ha scritto:

Non è necessario "appenderla".

 

Ti spiego una tecnica che ti parrà assurda ma funziona...testata con moto pesanti come l'Orco. 

 

Mettiti sul lato sinistro della moto, dov'è il cavalletto,  gira lo sterzo completamente a destra,  afferra le manopole e tira verso di te facendo leva sul cavalletto. 

 

In base a come tiri puoi sollevare l'anteriore e/o la posteriore. 

Non temere, il cavalletto regge  😉 

 

 

Aggiungo, serve solo all'anteriore  perché al posteriore ci sono delle contromolle che falsano la misurazione, il tuo socio dovrebbe tirare in estensione...ma non ha senso, fai solo il rider.

 

 

 

si lho visto fare al meccanico in concessionaria , spostava le moto in spazi strettissimi facendole girare come se pesassero 20 kg .. grazie della info ..

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Il 19/3/2024 at 21:07, etorty ha scritto:

Il consiglio di Omar è senza dubbio veloce ed efficace.

Comunque, "appendere" la moto senza cavalletti è un pochino più complicato, ma non impossibile.

Per quanto riguarda il posteriore, puoi utilizzare una barra fra le pedane passeggero, sostenuta da due semplici cavalletti da "fai-da-te" generico:

DSC_1168.thumb.jpg.c9981f6953d10612e2419f5c249dd379.jpg

 

Si tratta come vedi di svitare il serbatoio del freno posteriore dal suo sostegno, per liberare la strada alla barra (ben robusta, ovviamente). Io avevo sollevato la ruota posteriore col cavalletto posteriore, poi messo barra & cavalletti, fissato tutto e poi tolto cavalletto (queste foto si riferiscono a quando avevo sostituito il mono, quindi il forcellone doveva essere libero).

Potresti fare la stessa cosa facendo salire la ruota posteriore su qualcosa di solido (tipo... un mattone?) che poi puoi togliere quando la moto è sostenuta stabilmente dai cavalletti con la barra.

Da solo potrebbe risultare un pò complicato, ma se siete in due potete farcela, con un pò di attenzione.

 

Per l'anteriore potresti fare qualcosa di simile sfruttando il telaio "a triangolo" che abbraccia il motore, sia a sx che a dx. Anche in  questo caso certamente non banale, ma in due neanche impossibile.

 

Ad ogni modo, il SAG è la partenza per poter ottenere un comportamento corretto delle sospensioni, quali che siano i produttori dei pezzi che hai su.

 

Fra l'altro... non ci hai ancora detto quali molle hai davanti e quanto pesi tu.

Non per farci gli affari tuoi... ma qualcun altro che ha le stesse cartucce qui c'è... e un'idea sul loro comportamento ce la siamo fatta. ;)

ingegnoso.. ottimo.. io ho sostituito tutto l anteriore con le cartucce jbh bitubo le molle sono quelle in dotazione al kit già montate , io peso con casco e giubbotto protettivo 87 kg ..

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Ripeti che sono quelle in dotazione ma non dici i k  😀 

 

 

Altra cosa riguardo l'anteriore, hai la fascetta sullo stelo? Se no, mettila.

 

Fai in modo di mandare la forca a pacco, togli tutto il precarico è apri l'idra, così sai dove PUOI arrivare.

 

Dopodiché fai delle prove di frenata fino ad arrivare ad un centimetro dal pacco...in caso di emergenza tipo buca mentre freni ti salva.

 

 

Da qui regoli l'idra.

  • Thanks 1
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Il 19/3/2024 at 22:56, vincentxx ha scritto:

discussione sulle jbh pensavo fosse sottointeso

Il k delle molle può (e deve) essere specifico per il peso di ciascun pilota.

Trattandosi di una cartuccia aftermarket (e non della sospensione standard uscita di fabbrica, con la molla standard), il k della molla che hai tu noi certo non lo possiamo sapere, né sottintendere...

 

Per esempio, nel mio caso ho cambiato molle dal k=9 a scendere fino a k=8, passando per varie configurazioni intermedie. Praticamente all'epoca ho fatto qualche esperimento che (forse) è stato utile a Bitubo per affinare il loro database per la nostra moto.

 

 

P.S.: ti segnalo che non è necessario citare il post immediatamente precedente per rispondere nelle discussioni.

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ah .. scusami pensavo che il K fosse il tipo di molla non la taratura della stessa, no allora non so quanto è, gli ho solo comunicato il mio peso ..

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente
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Nella confezione delle cartucce c'è un libretto del produttore, con il numero di serie delle cartucce e specificato anche il K delle molle che ti hanno fornito.

Lo stesso libretto in cui trovi le istruzioni per fare le misure del SAG. ;)

 

Il 20/3/2024 at 00:19, etorty ha scritto:

P.S.: ti segnalo che non è necessario citare il post immediatamente precedente per rispondere nelle discussioni.

 

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  • 5 mesi dopo...

Aggiorno questa discussione con qualche dato riguardante le rilevazioni del Sag che ho effettuato lo scorso anno, dopo la revisione delle cartucce (e in contemporanea anche del mono).

Lo scorso anno avevo fatto fare la revisione di tutto durante la primavera, ho rimontato mono e forcelle a fine Marzo ma poi fino a fine Giugno non c'era stato verso di usare la moto, per me.

Quindi fra fine Giugno ed inizio Luglio 2023 ho fatto qualche piccolo giro, poi ho deciso di dedicare un poco di tempo a rilevare il Sag. E con Precarico = 0, idrauliche aperte, avevo lo Statico a 23 e il Rider a 27.

 

Da quel che ho riletto in questa discussione (Forum Santo Subito !!) in un post che avevo scritto nel 2017, dopo essere approdato alla configurazione di molle entrambe con K=8, avevo all'epoca Statico 23 e Rider 35.

Siccome dai primi giri dello scorso anno (da Luglio in avanti) ho dovuto lavorare parecchio per ritrovare una quadra, e tutt'ora davanti mi piacerebbe un pò di morbidezza in più (che prima mi pareva di avere, in effetti), sono andato a spulciare questa discussione e i vecchi post, anziché scendere a piano terra a fare altre ricerche "cartacee".

Sarebbe stato bello se avessi fatto, all'epoca, anche le misure dell'affondamento della forcella nelle frenate di emergenza, per rilevare il margine dal "pacco". Lo avevo fatto con la prima versione di molle (K=9), mi ero riproposto di farlo nuovamente una volta trovata la quadra con le molle e il Sag (quindi, per me, con le molle K=8) ma poi evidentemente la cosa è passata in cavalleria. Sigh.

 

Ora cercherò di fare nuovamente una misura del Sag, sia anteriore che posteriore per completezza, ad un anno abbonante da quando ho rimontato tutto il comparto sospensioni. Sono curioso di vedere se è cambiato qualcosa...

Ad ogni modo il Rider vecchio era 35, il Rider nuovo (anno scorso) era "solo" 27 mm. E se nei prossimi giorni il dato si riconferma... boh. Avrei preferito non leggere una differenza di 8 mm, fra il vecchio e il nuovo.

Ad ogni modo nei due giri che ho fatto nell'ultima dozzina di giorni mi son diverito un sacco e non ho trovato problemi di assetto, solo un pò di rigidità davanti di cui avrei fatto volentieri a meno.

Vedremo!

 

 

 

Aggiungo:

per riferimento veloce mi aggiungo qui i link dei post con i dati "vecchi":

<<<link>>> (K da 9 a 8,25)

e

<<<link>>> (K=8)

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  • 4 settimane dopo...

Dunque, come avevo scritto nel post qui sopra, in primavera 2023 ho fatto fare la revisione di forcelle & mono.

Poi a Luglio avevo faticato un pò a ritrovare la quadra per un setup che mi piacesse.

Avevo fatto le misure del Sag, ma non avevo fatto esperimenti riguardo all'affondamento della forcella nella frenata di "emergenza" per valutare la corsa disponibile.

Dopo i due giri di fine Agosto 2024 mi ero ripromesso di farlo appena possibile e - ahimé - appena possibile è stato questa mattina. Da fine Agosto ad oggi un problema (mio, non della moto...) non mi ha permesso di rimettermi il casco e fare questa cosa.

 

Ora, ecco qui sotto le condizioni e i risultati.

• mio peso con tutto addosso: 78kg

• serbatoio con 2/3 di benza dentro

• sfilamento forcelle 2 mm

• Precarico 1 mm e compressione tutta aperta: rilevati 69, 70, 71 mm

• Precarico 0 mm e compressione tutta aperta: rilevati 78, 77, 81,5 mm

 

Purtroppo non ho riscontri per le stesse misure fatte quando ho montato le cartucce Bitubo, anni fa... provenivo da un anno abbondante di "tribolazioni" con altre cartucce, poi con le Bitubo ho fatto vari esperimenti di cambio molle passando dalle 9 standard alle 8 con i vari step intermedi... e dopo tutta quella storia avevo solo più voglia di far chilometri e divertirmi in sella. Mi dispiace non aver fatto quelle misure perché ora mi sarebbero utili per avere un confronto, ma mi conto le attenuanti di quel che era successo in quel periodo e mi auto-perdono. ;)

 

Quindi senza precarico e con il registro di compressione tutto aperto il massimo rilevato è stato 81,5 mm.

Sono poi rientrato a casa facendo qualche km tanto per tenere il motore acceso e far caricare anche un pò la batteria... e ho notato che l'assorbimento dei rattoppi di asfalto sulla strada era decisamente migliore rispetto a mezz'ora prima con il setup "normale". Ho quindi deciso di fare un test, appena possibile (e spero che non passi un altro mese...) mantenendo il precarico a 0 e mettendo il registro "C" più aperto di 2 click rispetto a prima.

Cioè... partivo da:

• Precarico 1 mm

• LC 13

• RR 13

 

E vorrei provare:

• Precarico 0 mm

• LC 15

• RR 13

 

Idrauliche contate sempre da tutto chiuso.

Devo dire che il registro C a 15 lo avevo già provato lo scorso anno ad Agosto, ma poi (tentativo dopo tentativo) ero approdato a metterlo a 13. Ora però magari sono cambiate delle cose che non so descrivere e magari mi potrei trovare meglio a 15? Vedremo. 🤞

Considerando che lo sfilamento forcelle è di 2 mm e che ho ridotto il precarico di 1 mm, credo che potrei provare a mettere lo sfilamento a 1 mm per compensare l'effetto della diminuzione del precarico (anche considerando che 2 click di compressione in meno faranno affondare un pochino di più l'anteriore, rispetto a prima).

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