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(MT-10) Benzina 100 ottani


sigmatau

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Ciao ragazzi,

 

Da quando ho comprato la mia bestiolina l'ho sempre dissetata con la Agip 100 ottani.

 

Ieri ho fatto un giro in Francia e ho dovuto fare il pieno del ritorno con la 95.

 

Non so se è una mia impressione ma oggettivamente il motore cambia molto. È meno "aggressivo ed incazzato".

 

Qualcuno di voi ha avuto le mie stesse impressioni?

 

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Questa estate, sotto l'ombrellone, ho letto su una rivista proprio un confronto tra le benzine più ricche e quelle "normali" (sempre comunque da distributore). Il risultato che veniva fuori era che quelle a più ottani miglioravano la potenza di uno zero virgola zero qualcosa... cioè poco o nulla.

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giusto, se consideri che l' "ottano" è un ANTI DETONANTE ci sta che la potenza massima non aumenti :P

 

la differenza la fanno gli additivi che, oltre tenere pulito il motore, migliorano l'erogazione. Pare che i benefici si avvertano nei transitori :)

 

Comunque, mia personale opinione, l'effetto si nota in motori con alti valori di compressione, sotto il 10:1 non si sente nulla del tutto :) 

 

I motori ad alta compressione soffrono di scoppi anticipati, autocombustione, gli ottani eliminano questo effetto in modo che l'accensione sia determinata esattamente dalla scintilla della candela :)

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Ahaha, beh non si finisce di imparare. Quindi sono gli additivi che mi danno la sensazione di motore migliore.

 

Nella mia zona (TORINO) non trovo più la Shell Vpower, ma solo la AGIP 100 ottani...ed in verità in queste ultime due settimane nemmeno quella.

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