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(MT-07) Carburazione con scarico Roadsitalia

Featured Replies

Bravo fai sapere... interessatissimo

 

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  • Autore

Per completezza dico che il meccanico non ha risolto tramite regolazione sul corpo farfallato. In sostanza non é cambiato nulla..

Sono in attesa anche io di smart iat by Belinassu. Poi farò sapere anche io il mio parere...

Ovviamente, dopotutto che senso avrebbe intervenire sul farfallato? l'unica cosa che puoi fare oltre al variare la carburazione agendo sui sensori (IAT o modulo lambda) è fare una mappatura, che agisce sulla centralina e di conseguenza gli iniettori (e a mappare la centralina Denso della 07 sono in pochi, al contrario della 09).

L'unica cosa che puoi fare al farfallato è cambiare l'apertura max  (che non penso proprio si possa regolare sulla 07) ed il minimo meccanico (sempre che sia regolabile).

 

EDIT: magari voleva intervenire sul debimetro ma mi pare strano...

Modificato da Modelero

  • Autore

Non entro nel tecnico perché non ne so molto. Io ho solo esposto il problema ad un meccanico della mia zona e mi é stato detto che si poteva fare una regolazione dal corpo farfallato per ingrassare la carburazione. Purtroppo così non é stato e quindi mi sono rivolto altrove.

sono proprio curioso di vedere le foto della smartIAT di bellinassu e di capire quali benefici ha.. lui mi sembra una gran persona con un sacco di conoscenze .. magari passero' a trovarlo 

Delle foto non te ne fai niente, piuttosto sul suo sito trovi una discussione molto dettagliata di come funziona e dei vantaggi che ha rispetto a potenziometri o moduli lambda, con un minimo di conoscenze di elettrotecnica e componenti te la cavi (per capire la spiegazione).

buongiorno ragazzi,
smart iat di Belinassu montata sulla mia mt07 €4 (non senza bestemmie,lo ammetto...).
Risultato:scoppi in rilascio ridotti quasi a zero, erogazione più fluida e corposa,on-off ridotto...in sostanza poca spesa tanta resa,lo consiglio vivamente a tutti!

Per il montaggio:
-rimuovere entrambi i pannelli laterali e la plastica che avvolge il bocchettone della benzina(molti video su yt mostrano come farlo)
-sul lato dx appena sopra la centralina troverete questo famoso sensore dalla forma appuntina (simile al tappo delle penne bic,per intenderci).
per rimuoverlo dovrete o smontare il serbatoio per avere accesso alla vite che lo tiene ancorato oppure,come ho fatto io,attaccare il nuovo modulo con una fascetta accanto a quello vecchio (metodo più veloce).

Spero di essere stato d'aiuto :D
vi allego una foto del vecchio iat(nero) e del nuovo(rosso)

post-3401-0-03463100-1527757909_thumb.jpg

Inviato dal mio Z2131 utilizzando Tapatalk

Modificato da etorty
inserita immagine secondo le regole del forum

@Sariglio: Andrea, le foto vanno caricate "come ALLEGATO" (click sulla graffetta).

  • Autore

Ho appena finito di montarlo. Mi manca di riassemblare il resto. Io però il serbatoio non l'ho smontato e il sensore l'ho sostituito all'originale nella sua sede.

  • 2 settimane dopo...

Che vantaggio da il sensore IAT? Migliora l'erogazione ? la rende piu' fluida o piu' esuberante? Smagrisce la carburazione? E ultimo ma non ultimo.. va bene solo su scarichi aperti oppure anche con l'originale? Grazie

Modificato da ecalzo

Ok grazie

  • 3 anni dopo...

Ciao a tutti

Ho anche io la IAT da due anni e la Projsix da qualche mese.

Scoppietta un po' quando decelero e fa a volte degli scoppi piu' secchi quando cambio marcia in accelerazione.

Voi avete migliorato in qualche modo?

Avete avuto problemi al motore?

Per quanto mi riguarda a parte il sound che mia moglie mi dice essere da ragazzino, si spostano le auto quando arrivo

e visto che sto caxxo di clacson ancora non lo trovo dopo 3 anni è una bella comodità

 

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