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(MT-07) Quale centralina aggiuntiva?


Sariglio

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Io solitamente preferisco pagare qualche euro in più' per far si che meccanici, artigiani e negozi italiani restino aperti... se non possono praticarmi lo stesso prezzo di Amazon .. non ho piacere che chiudano.. (Ho mutuo , rate auto , rate moto anch'io e lavoro in fabbrica)!  

 

Allo stesso modo ,se chi ha banchi dyno non li mettesse a disposizione, a noleggio, "con personale esperto ad effettuare le misurazioni" non si riuscirebbero a fare i vari giochetti con le resistenze e le NTC. Cosi' come se chi ha speso un po di soldi per testare la MT sui rulli non fornisse la sua esperienza per aiutare gli altri.

 

Le varie moto comunque sono diverse tra di loro .. io farei bancare la mia se dovessi decidere di fare personalmente gli aggiustamenti del caso sulla IAT di serie.Anche perché' combinando una o più' NTC con caratteristiche diverse lo spettro dei risultati ottenibili e' piuttosto ampio.E si dovrebbe scegliere il miglior compromesso per il proprio mezzo.

 

Magari misurazioni fatte da altri sono state fatte con scarico aperto ma con dbkiller.. oppure senza.. o con scarico senza catalizzatore ma con dbkiller.. tutte cose che vanno a variare la curva di erogazione della MT.Poi, di solito ,chi va a far testare la moto sui rulli lo fa per poter ottimizzare le prestazioni con lo scarico che ha appena installato.Per vedere se necessita di un aggiustatina o di una rimappatura o se lo scarico ha creato buchi o ancora se ha portato soltanto benefici in termini di riduzione di peso.

 

Se date uno sguardo a questi dyno run (ottenuti con interventi ben piu' invasivi e costosi) e li confrontate con il grafico della Smart IAT vedrete che sono molto simili ..

 

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thanks to the original owner of the charts motorcycle-talk.net  

 

 

Only My two cents.. 

Modificato da ecalzo
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Li ho notati anche io, ma dicono tutto..... E non dicono nulla...

io piu che altro ho ben capito di quanto incrementare il tutto, ma purtroppo ho una mappa di carburazione un po strana...

In pratica provando la IAT FAMOSA, gentilmente concessa da un ragazzo vicino bolzano, noto leggendo i valori, che l'incremento é davvero esagerato, andando a farmi perdere, per la troppa carburazione.

allora, senza pensarci 2 volte, ho misurato la temperatura con quella reale, ed ho notato che ca giu quasi di 10 gradi, allora l'unica cosa che mi é venuta da fare é stata reperire una NTC che mi dia a 25 gradi, un valore di 2350 ohm e vedere poi rileggendo i vari valori, insieme a quelli della lambda (che sappiamo che non viene considerata, tranne che nel closed loop, ma che comunque continua a leggere il valore reale del CO2), dovrò poi confrontare i vari valori, per capire bene quanto mi sta aumentando la carburazione...

esempio: con IAT originale da 2k mi da, in relazione ai valori letti sia con tester che con obd, una carburazione di 14,0/1 in closed loop, una carburazione di circa 13,1/1 in varie aperture, dal 40% in poi...

il mio targhet sarà di avere almeno 13,5/1 in closed e 12,9/1 di media nelle varie aperture (faccio notare che le misurazioni non le ho fatte da fermo alzando solo i giri, ma in movimento... Tirando la moto con varie marce e simulando di puntare il gas a giri ben precisi, per far entrare in azione il ciclo closed loop o meno...

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Perdono hai ragione.... Grazie...

 

Domando una cosa.... Ma nessuno nei paraggi con mt?

Tipo bolzano o limitrofe?

Grazie mille per le info! ho contattato mister bellinassu (gentilissimo e rapidissimo nel rispondermi)  e mi ha confermato che il suo modulo iat esiste anche per €4...vi aggiornerò sui risultati non appena avrò montato il tutto,se posso registrerò anche un video tutorial per il montaggio visto che su yt non esiste,magari comincio a rendermi utile su questo forum :D

Per prima cosa prova a tagliare il convogliatore interno del filtro aria, ossia la parte di tubo di gomma che arriva quasi sino al fondo della scatola filtro...

 

Su youtube c'é un video tutorial in inglese che apiega come segarlo...

credimi roba da 40 minuti ma vedi quanta aria entra poi e come va meglio la moto

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a parte che noto un leggero OT, ma sappi che è inutile aprire la scatola filtro se le strozzature sono a valle, intendo dai corpi farfallati in primis, secundis i passaggi valvole e per finire lo scarico, otterresti solo un bell'effetto placebo dato dall'aumento di sound, ma visto che il tempo non si paga e pare che tu ne abbia...divertiti.

 

Tornando IT, modificando lo stecchiometrico non pensare di prendere chissà quali cavalli, che migliora è la curva d'erogazione intesa come fluidità di marcia.

 

La IAT vi da quel che può, che non è poco in rapporto al costo contenuto e la messa a punto "approssimativa", che non credo migliorabile neanche rullando a banco.

Modificato da omarMT01
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Ma il topic non era inerente a "quale centralina aggiuntiva" fosse meglio per la MT-07 ?? .. mah!! <_<  si sta facendo un po di casino..

 

Comunque le modifiche della cassa filtro secondo me sono poco redditizie su una moto standard ... portano ad uno smagrimento maggiore della miscela aria/benzina .. che sulla MT-07 e' gia' magro.. valutazioni inerenti quantita' di aria/benzina potrebbero avere senso se partiamo fin dal principio da considerazioni piu' generali.. es :   

 

la MT07 ha una carburazione tendenzialmente magra.. allora , visto che ci sono , cambio lo scarico con uno completo e modifico la cassa filtro oppure metto un filtro piu' permeabile.. a questo punto risulta necessario rimappare... inserendo memjet ,power commander, modulo IAT o scatolotto/accrocchio .. anche se , secondo gli esperti, il risultato migliore lo si avra' rimappando la centralina originale...

 

Io con MT standard del 2014 , non volendo sostituire lo scarico originale, ho ritenuto che la IAT avrebbe potuto togliere l'effetto on/off ottimizzandone l'erogazione spendendo meno che per una centralina .. nel mio caso ha funzionato e ne sono soddisfatto.. poi ovviamente per qualcun altro l'incremento dato dalla IAT potrebbe essere insufficiente.. 

Modificato da ecalzo
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concordo con te, se non ci sono modifiche la IAT è più che sufficiente per linearizzare l'erogazione.

 

Già la PcV e/o RapidBike e/o Bazzaz sono un'esagerazione, cioè installandole e rullando si ottiene sicuramente un risultato superiore ma a che prezzo?

 

Rimappare l'originale credo sia ancora più oneroso delle due sopracitate, anche se il lavoro sarebbe ulteriormente completo.

Modificato da omarMT01
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Io rimapperò l'originale con cambio filtro e flangia maggiorata, dalle ricerche che ho fatto (più che altro sui forum degli americani) i conetti non dovrebbero essere un fattore limitante.

C'è anche un ragazzo che ha ridisegnato tutta la porzione di serbatoio della 07 per simulare l'aspirazione del filtro.

Ma qua stiamo super OT.

La PcV so che è molto limitata come tutti i moduli che cambiano il rapporto della miscela e poco più, l'unica alternativa a fare una mappa full (come già detto) è farsela in casa con un modulo tipo FTecu, però in questo caso non si tratta di una mappa dinamica su rulli.

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Ovviamente le strade perseguibili sono molteplici... se fate come mt07tuning.tumblr.com potrete togliere la cassa filtro.. mettere uno scarico completo .. rendere il tutto piu' racing ma dovrete modificare un bel po di cose e di certo non potrete risolvere la questione mappatura con la sola IAT... dovrete mettere mano alla centralina originale con una mappa dedicata ... ovviamente dipende da quali risultati volete ottenere .. quali modifiche siete intenzionati a fare e a quanti soldi avete intenzione di spendere ..  

 

Personalmente preferisco spenderli nella benzina per girare con la MT07 , per un panino con gli amici in un baretto sugli appennini dopo aver percorso divertenti strade tortuose sulle quali godermi la MT07 addolcita dalla smart IAT.. 

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