Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
Ciao a tutti, ho preso da 2 settimane una MT09 2018, è ho notato un dettaglio della forcella anteriore che non riesco a capire se è normale.

La parte finale dello stelo SX è leggermente diversa da quella dello stelo DX, come si può osservare dalle foto che allego.

Qualcuno mi sa dire se è normale??

Grazie!

post-3242-0-32807000-1527526155_thumb.jpgpost-3242-0-01022900-1527526160_thumb.jpg

Modificato da TorqueMaster
Prefisso aggiunto nel titolo discussione, immagini caricate con la procedura corretta.
Inviato

Nicola, ti ricordo che è obbligatorio inserire il prefisso all'inizio di ogni nuova discussione, al pari del caricare le immagini con le procedure descritte nella Sezione "Come si usa il Forum".

Detto ciò è ovvio che sia normale, da una parte c'è la vite di fissaggio del perno ruota, dall'altra no.

Inviato

Ma con diverso intendi che da un parte c'é la vite e dall'altra no?

Se intendi questo , come ha detto Lorenzo, tutto normale. La parte senza vite ha il foro del perno ruota filettato. La parte con la vite ha un foto passante , la vite che vedi éla vite che stringe il piede della forcella e blocca il perno. Ovviamente, se smonti la ruota, prima sviti quella vite e poi sviti il perno ruota.

Inviato

...in effetti di differenze ce n'è più d'una, dovrebbe essere più preciso...

Inviato

Grazie a tutti per le risp e mi scuso per i miei errori nella creazione del post!!

Effettivamente il dettaglio che non capisco è che da lato la forcella termina dritta e il perno sembra formato da 2 parti (foto 2), mentre dall'altro la forcella segue il perno e sembra sia un pezzo unico (foto 1).

post-7705-0-51308500-1527695177_thumb.png  post-7705-0-41920900-1527695184_thumb.png

Questo era il dettaglio che non capisco se è normale!

Inviato

Non ho una 09, ma vedo dal sito Yamaha che il collare (spaziatore) è identico per i due lati della ruota.

post-3401-0-02209500-1527701472_thumb.png

E' il pezzo n.8.

Se quello che tu hai dalla parte della foto 2 si muove sul perno ruota, secondo me è un problema.

Quei due collari dovrebbero fare da distanziatori fra i piedi forcella e i cuscinetti, infilandosi dentro alle tenute (oil seal).

Dallo spaccato vedo che il perno ruota, dalla parte della tua foto 2 ha un diametro maggiore rispetto al resto del perno, e la lunghezza di questa parte è sicuramente superiore alla larghezza del piedino forcella.

Quindi è probabile che sia quella parte che esce che va a tenere fermo il collare premuto sul cuscinetto.

Controlla, ma credo che non si muoverà. ;)

Poi vediamo se un tuo collega con la 09 ci fa una foto della sua ruota anteriore.

• Like 1
Inviato

la mia domanda è, ma cosa ti fa pensare che debba esserci una qualche simmetria ?

è tutto regolare, il perno entra e la sua parte di maggiore diametro sporge internamente andando a pacco sulla boccola

Inviato

Ok, quindi direi che gli unici problemi sono i miei ( di cercare la simmetria!!) :D !!! Meglio così!!!

Grazie a tutti!! :thumbsu:

Inviato

la prossima volta che etorty mi porterà la moto per qualche modifica gliela farò trovare con forcellone monobraccio, disco perimetrale anteriore da un solo lato e faro anteriore di una gs800

• Like 3
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...