Vai al contenuto

ecalzo

Messaggi raccomandati

Ciao,

anche io sul mono ho una molla da 12, e mi ci trovo benissimo (vi ricordo che peso circa 79 kg vestito da guerra).

Ho precaricato 4 o 5 mm (dovrei andare a controllare, per esser più preciso) oltre al precarico iniziale.

Il Sag era ok, dalle misure fatte lo scorso anno, e l'o-ring arriva a un paio di mm dal fine corsa (un paio di volte, due anni fa, con meno precarico, lo avevo trovato "a pacco"). Davanti invece ho k=8 su entrambi i lati. Ho fatto un ritocco di idraulica un mesetto fa e ne sono molto contento.


...chiudo il mio OT... qui si parla del mono YSS. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati forniti da YSS sono questi .. controllando sulla tabella spring code (sotto) non sono riuscito a capire esattamente il K.  

 

ADJUSTABLE YSS SHOCK ABSORBER YAMAHA MT-07 14-16

 

Spring color : Red

Length : 305-315
Upper diameter : 10x30
Lower diameter : F.26x10
Spring model : 56-120-150
Piston diameter : 45
Shaft diameter : 16
Model: MZ456-310TRL-39

Shock characteristics :

Manual preload

Adjustable rebound

Adjustable lenght

Approval A.B.E

 

Spring code : 20151223112621.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul PDF viene spiegato come codificano le molle, dai loro dati monti una 56-120-150, ovvero una molla con:

Diametro interno (ID): 56mm

Costante elastica (K1): 120 Nmm (~12 kgfmm)  ovvero una k12

Lunghezza senza carico (total lenght): 150 mm

 

Quindi hai una molla con costante identica a quella che montiamo io ed etorty sui nostri bitubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul PDF viene spiegato come codificano le molle, dai loro dati monti una 56-120-150, ovvero una molla con:

Diametro interno (ID): 56mm

Costante elastica (K1): 120 Nmm (~12 kgfmm)  ovvero una k12

Lunghezza senza carico (total lenght): 150 mm

 

Quindi hai una molla con costante identica a quella che montiamo io ed etorty sui nostri bitubo.

 

Grazie.. a questo punto e' l'idraulica che fa la differenza

 

 

 

Pensa che sul mio bitubo monto una 120Nmm (12kg), dipende anche dalle idrauliche. 

 

Si e' verissimo.. purtroppo sul mono di serie la parte idraulica e' veramente penosa..  e il pacco lamellare anziche' piramidale e' cilindrico...  :mellow:

 

post-6832-0-12617300-1530746472_thumb.jpeg

 

post-6832-0-61305600-1530746381_thumb.jpg

 

mah .. come si vede in questo topic grazie a Muntagnin  http://www.mt-series.it/index.php/topic/10957-mt-07-modifica-monoammortizzatore/

Modificato da ecalzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul PDF viene spiegato come codificano le molle, dai loro dati monti una 56-120-150, ovvero una molla con:

Diametro interno (ID): 56mm

Costante elastica (K1): 120 Nmm (~12 kgfmm)  ovvero una k12

Lunghezza senza carico (total lenght): 150 mm

 

Quindi hai una molla con costante identica a quella che montiamo io ed etorty sui nostri bitubo.

 

ho un dubbio, la lunghezza pare essere 305 - 315, quindi il 150 credo si riferisca al K2, come da tabella da allegata da ecalzo, ciò indica molla bistadio...a meno che come lunghezza 305-315 intendano il mono per intero e non la molla.

 

domanda che feci già al secondo post... http://www.mt-series.it/index.php/topic/17604-mt-07-mono-yss/?p=172730

 

post-2030-0-11277400-1530771814_thumb.jpg

I dati forniti da YSS sono questi .. controllando sulla tabella spring code (sotto) non sono riuscito a capire esattamente il K.  

 

ADJUSTABLE YSS SHOCK ABSORBER YAMAHA MT-07 14-16

 

Spring color : Red

Length : 305-315

Upper diameter : 10x30

Lower diameter : F.26x10

Spring model : 56-120-150

Piston diameter : 45

Shaft diameter : 16

Model: MZ456-310TRL-39

 

Shock characteristics :

 

Manual preload

 

Adjustable rebound

 

Adjustable lenght

 

Approval A.B.E

 

Spring code : attachicon.gif20151223112621.pdf

 

Ho cercato il modello nel foglio TUV e non lo trovo, arriva al massimo al MZ456-310TRL-33 ma la molla è diversa...

 

La 56-120-150 è montata su:

 

MG456-295 TRWL-09

MZ456-290 TRL-26

MZ456-295 TR-18

MZ456-315 TR-28

MZ456-325 TRL-07

 

In realtà nell'elenco Yamaha la 07 non c'è, probabile che il foglio sia vecchio da aggiornare.

 

Comunque, man mano che spulcio mi do le risposte da sole, in caso di bistadio dividono i numeri una / e non - 56-75/110-215 quindi come non detto, 120 è il k e 150 la lunghezza della molla.

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho interpretato il 150 come lunghezza perché mi ricordavo la molla fosse lineare dalle foto....
Però c'è anche da dire che nel PDF dicono di indicare la costante in Nm non Nmm, quindi dovrebbe essere 2 (12) cifre non 3 (120).
...maledetti cinesi

Direi che comunque dalla tabella delle loro molle che hai postato si può confermare che 150 è la lunghezza.

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
Il 2/7/2018 at 10:56 PM, ecalzo ha scritto:

Ilsig. Franco ha effettuato a banco le misurazioni sul mono di primo equipaggiamento della MT-07.Le sue misurazioni hanno rilevato che la molla montata sul mono originale ha un carico di carico 11Kg x mm.Da sue analisi strumentali ,per sostenere dinamicamente la MT-07, una molla di carico 7-8Kg x mm (piu' 7 che ? e' l'ideale. 

 

Ecco perche' il comportamento della MT-07 con mono originale e' così privo di freno in estensione.Perche' la molla e' troppo potente rispetto alle capacita' di freno idraulico del mono stesso.

In realtà quello che dice gubellini è che lo smorzamento idraulico del mono di serie andrebbe bene per una molla da 7 kg x mm tuttavia la molla necessaria a sostenere la moto deve essere di 11 kg x mm di conseguenza il freno idraulico va maggiorato per rapportarlo alla molla. Quello che scrivi tu e cioè che per sostenere dinamicamente la mt 07 la molla deve avere un carico ideale di 7 kg x mm non è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 8/6/2018 at 9:14 PM, ecalzo ha scritto:

Oggi ho messo le mani sul famoso mono YSS di cui vi dicevo.

 

post-6832-0-06643500-1528484893_thumb.jpg

 

La ditta YSS e' una ditta orientale nella quale sono confluiti alcuni ingegneri/progettisti che lavoravano in WP.Quando questa e' stata acquisita da KTM sono fuoriusciti e sono andati in oriente per mettersi in proprio fondando la YSS che ora equipaggia di serie molti scooter e moto che vengono venduti in quei mercati.

 

Comunque il mono e' solido e molto robusto al tatto.Tutte le parti sono di ergal/avional ottenute mediante lavorazione CNC dal pieno.La molla e' diversa rispetto a quella del mono originale e riporta una taratura che va da 120 a 150 libbre.I particolari come ghiera di precarico e piede per la regolazione dell'interasse sono di dimensioni generose e ben manovrabili.I click del freno idraulico in estensione sono netti e pare diano buone regolazioni.

 

post-6832-0-00934100-1528485234_thumb.jpg

 

post-6832-0-51444100-1528485250_thumb.jpg

 

post-6832-0-78210000-1528485242_thumb.jpg

 

La prossima settimana andro' a montarlo e poi vi raccontero' del suo comportamento in strada e delle impressioni che mi ha dato in relazione al mono originale.

 

p.s.

 

all'anteriore ho gia' sostituito le molle originali con le hyperpro progressive ed olio piu' denso.

Buona sera volevo sapere il modello e se va bene su mt 07 2017

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
Il 7/10/2018 at 22:34, Goldrake65 ha scritto:

Salve, ma essendo ad emulsione non ti ha dato noia montato così orizzontale? In genere ad emulsione vanno bene montati quasi verticali... 

Si può approfondire? Perché vorrei mettere yss sul mio tracer e vorrei sapere se è una scelta valida

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per i profani per capire la differenza tra mono a gas o a emulsione (gas olio), se è a gas ha il serbatoio esterno?

Se è a emulsione non ha il serbatoio esterno? 

A gas va bene in qualsiasi posizione, se è a emulsione solo in verticale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...