Rugge8guy Inviato 8 Giugno, 2020 alle 20:32 Condividi Inviato 8 Giugno, 2020 alle 20:32 (modificato) Ciao a tutti, inizio con le paranoie da moto nuova: sono ancora in fase di rodaggio quindi cambi marcia non oltre 5500 giri, oggi dopo aver percorso 30 km, quindi a motore caldo, mentre mi fermavo a 1 semaforo ho scalato dalla 2a alla 1a marcia, nel mentre il semaforo è diventato verde, ho accelerato ma purtroppo invece che la 1a avevo la folle, così i giri motore sono saliti e ho messo la 1a, si è sentito un forte TOC, la prima è entrata e sono andato tranquillo per altri 200 km... Secondo voi potrei aver fatto danni al motore o al cambio? Grazie Modificato 8 Giugno, 2020 alle 20:32 da Rugge8guy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strap70 Inviato 8 Giugno, 2020 alle 21:25 Condividi Inviato 8 Giugno, 2020 alle 21:25 Assolutamente no !Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 9 Giugno, 2020 alle 17:37 Condividi Inviato 9 Giugno, 2020 alle 17:37 No, ma meglio che non diventi un'abitudine che la catena prende un bel colpo ogni volta che succede Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 9 Giugno, 2020 alle 19:56 Autore Condividi Inviato 9 Giugno, 2020 alle 19:56 (modificato) Eh sì capisco, purtroppo ero in mezzo al traffico, il semaforo è scattato proprio mentre scalavo, e la torta è fatta... A proposito, ma quando scalo le marce, diciamo a giri medio/bassi, non impiccato a 10000 giri, posso semplicemente chiudere il gas, tirare la frizione e scalare o devo anche, come ho letto qua e là, dare il colpo di gas prima di scalare? Perché in pratica soprattutto ora nel rodaggio mi ritrovo a scalare le marce con il motore "al minimo"... Grazie Modificato 9 Giugno, 2020 alle 20:15 da Rugge8guy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 9 Giugno, 2020 alle 22:13 Condividi Inviato 9 Giugno, 2020 alle 22:13 Il dare il colpo di gas in scalata serve a migliorare la fluidità della scalata evitando di bloccare la ruota oppure di dover far slittare la frizione parecchio (che richiede tempo e spazio), su un bicilindrico è abbastanza fondamentale per avere una buona guida (è uno dei tanti motivi per la quale i bicilindrici non sono adatti a tutti, ci sono molti accorgimenti da adottare per farli girare bene e fluidi per una guida sportiva), ma comunque hai appena iniziato quindi puoi aspettare più avanti per imparare a farlo (e col tempo capirai da solo perché ti torna comodo farlo). A bassi giri in una guida cittadina si può anche evitare, io lo faccio comunque perché un minimo mi viene sempre di farlo in automatico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strap70 Inviato 10 Giugno, 2020 alle 04:58 Condividi Inviato 10 Giugno, 2020 alle 04:58 Dare il colpo di gas in scalata aiuta a far entrare meglio l'ingranaggio della marcia precedente. Se l'albero motore è in "tiro" è più facile scalare, se è in "rilascio" e più facile cambiare. Sfruttano questa caratteristica del cambio sequenziale anche i sistemi elettronici che permetto di cambiare senza frizione (shiff e blipper). Se riesci ad assimilare un buon sincronismo tra mano-acceleratore e piede sulla leva del cambio poi non usare più la frizione. Più facile in cambiata un po' più difficile in scalata. Chiaramente più si usa la frizione e meno si sollecita il cambio. Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 10 Giugno, 2020 alle 13:03 Condividi Inviato 10 Giugno, 2020 alle 13:03 Condivido quello che hanno già detto gli altri... il colpetto di gas in scalata (tipo la doppietta che si usa nelle auto) capirai col tempo che è utile specie quando levi parecchie marce (tra l'altro, una volta che impari il "movimento", ti verrà praticamente in automatico farlo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 12 Giugno, 2020 alle 05:26 Autore Condividi Inviato 12 Giugno, 2020 alle 05:26 Ok grazie, l'importante era non fare danni al cambio con la sfollata, ma funziona tutto bene... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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