Vai al contenuto

(MT-07) akrapovic carbon omologato?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, non mi è chiara una cosa, ma akrapovic carbon è omologato per mt07 2020? perche avevo letto inizialmente avesse omologazione solo con dbkiller quindi solo per il sound mentre per le emissioni non era omologato, ma oggi in un sito che vende questo scarico ho letto questo:

 

"Scarico completo con collettori in inox, silenziatore in carbonio fondello in carbonio. Db-killer estraibile. Omologazione EURO 4 valida solo se viene montato il catalizzatore P-KAT-051."

 

quindi si può rendere omologato se si aggiunto il catalizzatore indicato, giusto? e questo cat lo vende la stessa akrapovic o bisogna acquistarlo a parte? e nel caso come si monta? grazie

 

ps* che poi cercando sul sito akrapovic sarebbe questo: http://akrapovic.it/product.php?idBrand=2&idProgram=1&idBike=267&codice=913

 

ma non si capisce dal sito se montando questo cat nel carbon lo scarico diventa omologato sia per sound con dbkiller e sia per le emissioni quindi zero fuorilegge lol

Modificato da Ronalsodinho
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non funziona che aggiungendo il catalizzatore ad un qualsiasi scarico questo diventa omologato.

Per essere omologato devono esserci le serigrafie con i codici da qualche parte (sull'akra titanium sono sotto alla pancia) e l'akra carbon non essendo omologato non le ha, e non appaiono magicamente aggiungendo il cat.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito ma non ha molto senso ahaha cioè bisognerebbe guardare la parte reale e non solo se appaiono i codici, se aggiungi il cat in teoria le emissioni di gas calano giusto? quindi diventerebbe omologato, quindi è questo quello che conta realmente, non se appaiono dei codici, parlo nei confronti di chi fa ste leggi non sto dicendo che hai torto ahaha però sinceramente non ha senso

Modificato da Ronalsodinho
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico Akra Carbon per MT-07 è definito dal costruttore "scarico racing", in quanto non omologato per uso stradale, quindi utilizzabile solo in circuito.

Dal sito Akrapovic, riguardo allo scarico Carbon:

"THIS PRODUCT DOES NOT MEET EMISSION COMPLIANCE REQUIREMENTS FOR STREET OR HIGHWAY USE."

 

Più chiaro di così...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ronalsodinho ha scritto:

capito ma non ha molto senso ahaha cioè bisognerebbe guardare la parte reale e non solo se appaiono i codici, se aggiungi il cat in teoria le emissioni di gas calano giusto? quindi diventerebbe omologato, quindi è questo quello che conta realmente, non se appaiono dei codici, parlo nei confronti di chi fa ste leggi non sto dicendo che hai torto ahaha però sinceramente non ha senso

Certo, appunto per quello gli scarichi catalizzati hanno le marchiature con la dicitura che specifica l'omologazione per fumi se è presente il catalizzatore, oltre a quella del rumore.

Gran parte delle moto hanno i loghi dell'omologazione rumore sul terminale mentre quella dei fumi è sul centrale dove è contenuto il catalizzatore (fisso oppure in teoria saldato a punti).

La 07 è una delle poche moto che avendo uno scarico non divisibile (non si può cambiare solo il terminale) gira un po' intorno alla normativa, visto che alcuni scarichi si possono acquistare senza catalizzatore ma presentano comunque i loghi d'omologazione anche per i fumi (tipo l'akra titanium, questione di costi), mentre su gran parte delle altre moto non è mai così ed a meno di fare modifiche artigianali, non c'è modo di avere uno scarico senza catalizzatore ma che presenta però l'omologazione.

E' così in tutta UE e anche molti altri stati, è così anche per le auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi le forza dell ordine guardano solo i codici riportati e non si mettono a fare test db o test sulle emissioni di gas? devi trovare il pignolo? perche io sento tante persone che tipo dicono ma leva il db killer che non ti dicono nulla neanche lo guardano, però la verità non mi fido molto.. poi non so neanche a quanto ammontano le multe se sei senza db 

Modificato da Ronalsodinho
Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere che il Dbk è assente non serve nemmeno il test con il fonometro, si vede ad occhio e si sente.

Sulle emissioni di NOx (quelle sulla quale agisce il catalizzatore) non vengono fatte prove nemmeno in revisione (vengono provati solo i valori di CO, sulla quale il catalizzatore non influisce se presente o meno), si narra che forse in Svizzera alcune volte controllino a presenza del catalizzatore con sonde ma è tutto da vedere.

Da quel che ho sempre letto al sud la situazione è molto diversa e spesso si accaniscono contro le moto, c'è tanta gente che gira anche senza db killer e non gli viene detto niente, qua invece la prima volta che ti fermano ti fanno passare la voglia di toglierlo di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...