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Inviato

L'altro ieri ho voluto pulire le mie nuove Mitas Sport force + perché erano un po' sporche, così mi è venuta l'idea di passargli lo shampoo per la carrozzeria della moto (shampoo concentrato, è senza cera), oggi uscendoci (giornata un po' ventosa, ma molto calda rispetto alle altre giornate, sta iniziando ad arrivare la vera primavera) ho notato che il posteriore scivolava secondo me di più rispetto a quando la portavo con la cera e anche dopo; non riesco a capire cosa sia successo, lo shampoo avrà danneggiato lo pneumatico e non è più in grado di avere la trazione di prima? O le giornate essendo più calde hanno fatto gonfiare di più la ruota portandola a scivolare? (scivolare nelle strade grigie scivolose per intenderci, non nelle altre, prima anche con la cera non mi scivolavano) Come pressione io faccio un 2.20 nell'anteriore e un 2.45 posteriore

Inviato

Ciao @FabuX, ti segnalo, e ti è già stato fatto notare,  che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il Prefisso nel titolo della stessa.

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

 

Se sono nuove nuove son cerate, normale

 

In caso contrario, banalmente le strade sono sporche dopo la stagione invernale

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (MT-07) Nuove gomme scivolano?
Inviato

Ciao Kevin, non ho aggiunto il prefisso (mt07) proprio perché avevo scelto come sezione del forum "MT-07 Sospensioni/Sterzo/Freni/Ruote" quindi mi pareva sottointeso che stessi parlando della Mt-07.

 

Le gomme non dovrebbero essere più con la cera, il segnalino (riga rossa o riga blu) è andato via subito e le avevo già provate in un percorso con curve senza riscontrare problemi, oggi dopo averla uscita per la prima volta dopo la pulizia degli pneumatici ci sono stati questi problemi, non so cosa sia successo; ci stava pure del vento un po' forte, non so se abbia a che fare qualcosa con le scivolate

Inviato

Se le temperature sono calate come han fatto qua negli ultimi giorni (più che dimezzate), non mi stupisco.
Le mitas sono note per essere pessime sul bagnato ed a basse temperature

  • Like 1
Inviato
7 ore fa, FabuX ha scritto:

[...] quindi mi pareva sottointeso [...]

Ma non lo è.

Hai letto le istruzioni del forum?

Inviato (modificato)
11 ore fa, Mottaro ha scritto:

Scusate, una domanda da ignorante: é prassi comune pulire le gomme con lo shampoo? Questa mi é nuova 🤔

 

beh, una lavatina favorisce.....la messa in Piega 🤪

 

Comunque io le ho sempre pulite con l'asfalto, con pieghe graduali, così oltre che perdere la lucentezza diventano ruvide e maggiormente abrasive

Modificato da omarMT01
Inviato
12 ore fa, Mottaro ha scritto:

Scusate, una domanda da ignorante: é prassi comune pulire le gomme con lo shampoo? Questa mi é nuova 🤔

Io lavo la spalla con una veloce passata di spugna, non il battristrada, già che son sul canale del cerchio sbordo e via
Ma non penso che lo shampoo vada a rovinare nulla, in fondo l'abrasione della gomma è dovuta all'effetto del rotolamento e dellì'attrito
Non credo che nemmeno uno shampoo con la cera vada a creare patine tali da scivolare

 

10 ore fa, etorty ha scritto:

Ma non lo è.

Hai letto le istruzioni del forum?

🙄

Inviato

Prendi uno straccio inumidito con del diludente nitro, acetone o del Anti- silicone (mi raccomando poca roba non da avere lo straccio che gocciola) e passalo sul battistrada. È una cosa che faccio sempre anche quando monto pneumatici nuovi per togliere la cera protettiva.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Inviato (modificato)

Lo shampoo è shampoo, non fa proprio niente agli pneumatici, ne è sempre finito sopra a litri quando lavo la moto e non è mai successo niente.
Al massimo se ha dato la cera potrebbe sentirla, ma in qualche metro di sicuro se ne andrebbe via perché è molto leggera.
Anche da nuovi gli pneumatici non hanno nessuna cera visto che tutti gli stampi ora lavorano a secco (magari qualche eccezione tipo le gomme per auto delle sottomarche delle sottomarche) , tutto effetto placebo. 🙂

Modificato da Modelero
  • Like 1
Inviato

Che sappia io gli unici che usano una tecnologia che non lascia la patina (cera distaccante) sul pneumatico nuovo è la continental.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Inviato
20 ore fa, omarMT01 ha scritto:

Puoi mettere una foto dello pneumatico? 

Ciao Omar, ecco a te, 2 foto del posteriore e 2 dell'anteriore

20210408_152429.jpg

20210408_152434.jpg

20210408_152516.jpg

20210408_152520.jpg

18 ore fa, Modelero ha scritto:

Se le temperature sono calate come han fatto qua negli ultimi giorni (più che dimezzate), non mi stupisco.
Le mitas sono note per essere pessime sul bagnato ed a basse temperature

Non credo sia quello, anzi, sto in sicilia è gia qua il sole si sta facendo più caldo! L'unica differenza è che in questi giorni ci sta vento

Inviato
4 ore fa, Kevin21 ha scritto:

Io lavo la spalla con una veloce passata di spugna, non il battristrada, già che son sul canale del cerchio sbordo e via
Ma non penso che lo shampoo vada a rovinare nulla, in fondo l'abrasione della gomma è dovuta all'effetto del rotolamento e dellì'attrito
Non credo che nemmeno uno shampoo con la cera vada a creare patine tali da scivolare

 

🙄

Io utilizzo uno shampoo super concentrato, ma senza cera, perché avendo la moto con carrozzeria opaca non posso utilizzare la cera per finiture normali, il mio intento era quello di pulire la spalla degli pneumatici (quella che non tocca l'asfalto) perché aveva della sporcizia di colore bianco, non so se erano residui di cera o cose del genere, perciò ho passato per bene la spugna in quella parte interna, che ripeto, non tocca l'asfalto, già che c'ero la ho passata nel battistrada, ma in modo più leggero

Inviato
1 ora fa, Modelero ha scritto:

Lo shampoo è shampoo, non fa proprio niente agli pneumatici, ne è sempre finito sopra a litri quando lavo la moto e non è mai successo niente.
Al massimo se ha dato la cera potrebbe sentirla, ma in qualche metro di sicuro se ne andrebbe via perché è molto leggera.
Anche da nuovi gli pneumatici non hanno nessuna cera visto che tutti gli stampi ora lavorano a secco (magari qualche eccezione tipo le gomme per auto delle sottomarche delle sottomarche) , tutto effetto placebo. 🙂

Esatto! La cera oramai la ho consumata tutta, non credo sia quello il problema, comunque la proverò nei prossimi giorni. In molti in questi giorni si stupiscono della pressione che faccio alle mie gomme, che sono quelle di fabbrica dopo tutto, 2.20 bar anteriore e 2.45 posteriore, per loro è scivolata un po' per la "troppa pressione", non sapendo però che per la mt 07 è proprio questa la pressione! Essendo in più una gomma con mescola morbida non posso tanto cambiare la pressione a mio piacimento, ho letto che bisogna rimanere su quelle di fabbrica, nel mentre per quelle più dure si può scendere di più 

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