Vai al contenuto

Yamaha R9? L'idea di una concessionaria di Venezia


Kevin21

Messaggi raccomandati

L’idea è stata messa in pratica da Jacopo Marzaro, motociclista e meccanico presso la concessionaria Venezia Moto, che ha saputo creare una special racing sulla base di una Yamaha 900 Tracer GT

 

165533601-a1cb2ad1-34ae-43d5-8d65-7f6bbabc9244.thumb.jpg.de123187e9c334b2dc551d61c75f0090.jpg

 

Dopo la R7 arriva la (invocata) R9? Quasi. E' l'idea di una concessionaria di Venezia che ha messo mano alla crossover Tracer per farne una sportiva agile e prestazionale. La 900 Tracer GT targata Yamaha racchiude nelle sue linee da crossover tutto questo. Ma come potrebbe comportarsi lungo i cordoli di una pista? Per cercare di dare una risposta alla domanda è servita solo la geniale intuizione di Jacopo Marzaro, grande appassionato di moto e meccanico specializzato della concessionaria ufficiale Yamaha, Venezia Moto, che dopo mesi di lavoro ha dato vita alla sua personalissima Yamaha R9 M. La versione pistaiola della crossover di Iwata

 

153210101-943a3221-0a9d-489c-bc64-ce0ffe02f5e7.thumb.jpg.0bf8777f4fac2168fd9964c98046eda2.jpg

 

MOTORE E CICLISTICA

Oltre un anno di lavoro per stravolgere il look, ma anche le prestazioni, della “vecchia” Tracer. Partendo dal motore, infatti, la nuova special R9 M di Venezia Moto non sprigiona più solamente i 115 cv di potenza dati dal vecchio 3 cilindri, perché ora il motore è stato abilmente preparato per raggiungere i 140 cv di potenza massima e reso in grado di lavorare insieme ad un nuovo scarico Akrapovic, nuovo filtro BMC e una nuova mappatura della centralina.

Lato ciclistica invece, quella che ha subito la maggior parte degli interventi, la R9 M è stata sottoposta ad una riduzione del peso – dai 190 kg di partenza si è scesi a 155 kg – e ha visto l’implementazione di tutta una serie di nuove componenti. Le sospensioni ora sono targate Ohlins, i cerchi OZ sono in magnesio, gli penumatici slick e l’impianto frenante è stato affidato a delle pinze Brembo GP4 RX con dischi Supersport.

 

165534667-f825a515-19f0-4b20-8def-ad15a37fb421.thumb.jpg.30c01fae1789adada4cf1b9c601fe890.jpg

 

DESIGN ECCITANTE!

Ma la Yamaha di Jacopo Marzaro di Venezia Moto non è soltanto pistaiola dentro. Anche le sue linee, infatti, ora si presentano più affilate e aerodinamiche. Telaietto anteriore e posteriore sono stati anch’essi rivisti, così come il serbatoio, la nuova carena creata a mano e la sella, rigorosamente monoposto.

Insomma, che dire, complimenti ai ragazzi della concessionaria veneta per aver dimostrato quanto in ogni moto, in fondo, risieda un’anima da pista! E chissà che non sia un preludio all'arrivo il prossimo anno della novità "ufficiale" con motore CP3 sulla scia di quanto visto (e vedremo) con la R7.

 

 

InMoto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...