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Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, facendo 1 curva a sinistra a velocità moderata circa 80 km/h ho preso una buca sull'anteriore, e da allora lo sterzo è diventato pesante, duro, dite che è meglio farla controllare? Potrebbe essere che le gomme iniziano a cedere? Oppure i cuscinetti?

La moto ha 16700 km..

La pressione è giusta..

Le gomme sono le metzeler roadtec 01 se con 8500 km, sono più o meno al 60% di utilizzo, sono abbastanza consumate sulla spalla anteriore e più nuove al centro..

Grazie

Modificato da Rugge8guy
  • etorty ha cambiato il titolo in (OFFICINA) Sterzo pesante, duro dopo buca
Inviato

anche sollevando l'anteriore, con cavalletto centrale, lo trovi duro? se si potrebbero essere i cuscinetti...altrimenti non saprei....senza mani va dritta?

Inviato

Secondo me è effetto placebo 🤣

Ho preso talmente tante buche con la 07 che il cerhio a 100k ormai era a margherita come i dischi originali

Comunque alzala, è l'unico modo per saperlo.

  • Haha 1
Inviato (modificato)

Se vado senza mani pende un poco a sinistra, ma lo ha sempre fatto, anche con le precedenti gomme (Dunlop d222)

Il gommista dice che è tutto ok..

La gomma posteriore inizia un poco a scivolare..

Faccio anche fatica a scendere in piega, la gomma anteriore sembra volermi riportare diritto..

Se fossero le gomme finite un po' mi hanno deluso, 8600 km ma speravo di farne di +, purtroppo all'inizio non ho trattato molto bene la gomma anteriore, che anche dalla foto si vede che sulle spalle è molto + consumata rispetto al centro..

IMG20210731132449.jpg

Modificato da Rugge8guy
Inviato

Ok, quindi è un problema di gomma. L'anteriore si sta "spigolando" quindi cade entrando in piega e risulta duro a raddrizzare perché ha perso rotondità. 

Questo può dipendere sia dal tuo stile di guida come dalla pressione che usi o da un difetto dello pneumatico. 

 

Il fatto  che "tiri",  non pende, a sinistra potrebbe essere un cattivo allineamento del perno ruota.

Inviato (modificato)

In realtà l'anteriore non cade in piega per via dello scalino..

È duro e rigido nella parte centrale,  faccio fatica a scendere giù in piega..

A settembre quando farò le ferie, e quindi spero tanti km, le cambio..

Ora le lascio così, lavoro tanto e farò pochi km..

Pensate che per questo tipo di gomme siano "giusti" 8600 km?

Modificato da Rugge8guy
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ho capito cosa è stato il problema, il toc che avevo sentito dopo aver preso la buca è stato il paracoppa after market, che ha toccato terra... Ora l'ho tolto...

Inviato (modificato)

lo sterzo tutto bene, sollevando l'anteriore, con cavalletto centrale, non è duro ma libero..

A sto punto mi viene da pensare che il problema sia il pneumatico anteriore, sono arrivato a 9400 km, sulle spalle è quasi al limite legale ma tiene ancora bene, oggi 365 km tra cerreto, abetone, radici e isola santa, al centro ci saranno ancora 1000-1500 km ma non so perchè proprio al centro è diventato di marmo, faccio fatica a scendere in piega..

sto comunque cercando di migliorare la mia guida, spostare di + il corpo, soprattutto le spalle, e inclinare meno la moto..

Modificato da Rugge8guy
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