Vai al contenuto

(MT-09 SP) Erogazione motore


Tony81

Messaggi raccomandati

Il 11/8/2023 at 10:57, Neeko72 ha scritto:

La mia, nel frattempo, col TPS sistemato da me, ha fatto altri 1600km a zonzo per la Sardegna funzionando alla perfezione.

Sei stato fortunato che il difetto del 'TPS' era il connettore e sei stato bravo a trovarlo, ma nel mio caso il connettore era a posto. Spero che con la sostituzione del TPS si sia risolto definitivamente il problema...per ora tutto ok niente più 'tosse' e spie MIL accese con errore P2135 e erogazione fluida......... incrociamo le dita :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Bondì...dopo aver cambiato il TPS, ora io ho raggiunto quasi i 27000km (quindi ~19000km dalla sostituzione) e non più avuto problemi (toccando b###e): nè all'alimentazione nè al cambio. 🤞

 

Modificato da MonsterTorque
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Il 4/8/2022 at 08:00, Neeko72 ha scritto:

Per accedere al connettore devi smontare serbatoio ed airbox. Fatto questo lo trovi sulla destra dei corpi farfallati, c'è solo lui, non puoi sbagliare.

 

Però, forse non si è ben capito... il. problema è SOLO di contatti elettrici. Ho perso(anzi, mi hanno fatto perdere) mesi, appresso a mappature, carburante sporco, filtri aria, temperature alte/basse... nulla di tutto ciò ha mai permesso di risolvere il problema. La soluzione è stata disconnettere, pulire e lubrificare il connettore. Forse era sporco, forse era ossidato, forse c'era umidità, forse si era creata una resistenza elettrica che non doveva esserci, e si è annullata semplicemente disconnettendolo. Fatto sta che mi trovo in Sardegna, ho già fatto più di 1000km, e la moto va benissimo ORA. 

 

Ciao @Neeko72, spero di ricevere risposta a questo tuo post e al mio dubbio che ti sottopongo. 

La mia capricciosa bimba ha i corpi farfallati come nel disegno delle foto che inserisco qui. 

Io mi trovo due sensori uno collegato ai cavi della manopola gas indicato nel cerchio con il Nr 13 e l'altro indicato  con il nr 11.

 

Mi sembra di aver capito che nelle versioni successive al 2017 il sensore TPS è 1 solo e posizionato come dici tu sulla destra ed applicato al motore che comanda l'apertura delle farfalle come si vede in un diagramma a pag9 pubblicata da Frank64.

Immagino siano miglioramenti progettuali di mamma Yamaha. Non riesco a capacitarmi di quel doppio TPS.

 

in ogni caso ho fatto la pulizia di tutti i connettori della moto ma i seghettamenti seppur lievi rimangono.

 

Come si verifica l'errore P2135 quello da te definito "dei Mortacci loro lo sanno anche le scimmie" dalla diag o ci vuole l'OBD?

TPSYAMAHA2017.thumb.jpg.ffde2ad30b484a43772e75b90c3128d9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I due TPS non sono 2 per mistero, il vero e proprio TPS è quello in asse con le valvole a farfalla, questo c'è su tutte le moto ad iniezione e riporta alla centralina la posizione delle valvole in modo da fornire la giusta quantità di benzina.

Il secondo TPS è in realtà il sensore di posizione dell'acceleratore (lato guidatore diciamo), era posizionato difatti in asse con la camma dove si avvolgono i cavi del gas...questo perché Yamaha fin dal passato ha voluto tenere il cavi del gas anche con il ride by wire e posizionare il sensore sulla camma dal lato dei corpi farfallati...generalmente gli altri marchi invece quel sensore lo hanno integrato nel blocchetto dove c'è la manopola del gas e da quello invece dei cavi ci esce solo il cavo elettrico.

Sui modelli più nuovi della tracer e della 09 (e se non erro gli anni in cui è cambiata questa cosa, non combaciano tra i due modelli), hanno adottato la soluzione più diffusa del sensore posizionato nel blocchetto e non sono più presenti i cavi del gas e relativo sensore dove questi si attaccano sul corpo farfallato.

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Mi sono iscritto da poco al Forum e vedo che il problema del "seghettamento" è molto sentito. Anche la mia MT-09 Tracer del 2016 ne era afflitta mantenendo il gas costante nel range tra i 3000 e i 4000 giri; il problema ha cominciato a manifestarsi dopo circa 20000 km percorsi ed ora a 50000 era diventato decisamente fastidioso. Dico "era" perchè a quanto sembra (incrocio anche le dita dei piedi...) sono finalmente riuscito a risolverlo proprio grazie alle Vostre indicazioni. Dopo innumerevoli pulizie e riallineamenti dei corpi farfallati, nonchè azzeramenti del ISC (mai rilevato il benchè minimo errore...) tutti senza esito, 2 giorni fa mi sono deciso a tirar giù serbatoio e cassa filtro ed a pulire i contatti del TPS (che peraltro apparivano puliti...) "inondandoli" un paio di volte con spray per la pulizia dei contatti elettrici. Ho rimontato il tutto e ieri mi sono fatto 400 km. MIRACOLO!!! Il seghettamento è sparito quasi completamente!!! Restano solo un paio di regimi a 2000 e 4000 rpm nei quali il motore scalcia un po in ripresa, ma è roba da poco. Forse se avessi insistito ancora con l'inondazione avrei sistemato pure quello!!! Prossimamente Vi farò sapere come evolve la cosa. Nel frattempo vorrei chiedere se qualcuno di Voi ha mai sostituito il sensore del TPS autonomamente e nel caso come ha fatto (immagino che bisognerà ritarare qualche cosa...). Ho inoltre notato che il sensore originale aveva il codice 13S-85885-00-00 mentre ora il codice è diventato 13S-85885-01-00 (magari mamma Yamaha ha modificato il TPS proprio perchè è soggetto a sporcarsi???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/06/2024 at 12:10, Modelero ha scritto:

I due TPS non sono 2 per mistero, il vero e proprio TPS è quello in asse con le valvole a farfalla, questo c'è su tutte le moto ad iniezione e riporta alla centralina la posizione delle valvole in modo da fornire la giusta quantità di benzina.

Il secondo TPS è in realtà il sensore di posizione dell'acceleratore (lato guidatore diciamo), era posizionato difatti in asse con la camma dove si avvolgono i cavi del gas...questo perché Yamaha fin dal passato ha voluto tenere il cavi del gas anche con il ride by wire e posizionare il sensore sulla camma dal lato dei corpi farfallati...generalmente gli altri marchi invece quel sensore lo hanno integrato nel blocchetto dove c'è la manopola del gas e da quello invece dei cavi ci esce solo il cavo elettrico.

Sui modelli più nuovi della tracer e della 09 (e se non erro gli anni in cui è cambiata questa cosa, non combaciano tra i due modelli), hanno adottato la soluzione più diffusa del sensore posizionato nel blocchetto e non sono più presenti i cavi del gas e relativo sensore dove questi si attaccano sul corpo farfallato.

@Lollo65 modelero ci fa capire perché i TPS sono 2 

Link al commento
Condividi su altri siti

@motard62  se hai il manuale service in italiano alla sez 7-15 del c'è descritta la procedura per controllare l'angolo di posizionamento del sensore TPS e per fare ciò occorre uno strumento diagnostico yamaha; mentre alla sezione 8-225 c'è descritta la procedura per verificare i se i valori resistivi del sensore sono corretti questa operazione più semplice perché è sufficiente un multimetro posizionato per la misura delle resistenza Ω in Ohm . cosa che faro anche io appena ritorno a casa dal lavoro all'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2024 at 13:21, ClauPau ha scritto:

@Lollo65 modelero ci fa capire perché i TPS sono 2 

Te lo dico io: perchè sui modelli fino al 2020 che NON avevano il ride by wire, i cavi del gas partono dalla manopola, arrivano al primo sensore indicato col numero 13(che infatti se guardi lo schema è collegato alla classica chiocciola dei cavi gas), quello interpreta la posizione del gas e la trasmette all'altro che si trova sui corpi (o alla centralina, non so nello specifico) e ne regola l'apertura. Sui modelli 2021 in poi, con il ridebywire, c'è solo quello sui corpi comandato elettronicamente da centralina e potenziometro della manopola del gas.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non avevano il ride by wire, lo aveva già la prima 09 del 2013 (difatti già quella aveva le mappe)...quello di cui si parla non è altro che il ride by wire come lo faceva Yamaha da più di 10 anni sull'R6 (l'R6 del 2006 è stata la prima Yamaha con il ride by wire).
Per definizione, se i corpi farfallati vengono movimentati da qualsiasi attuatore e non dal movimento del polso, è ride by wire (o fly by wire a dir si voglia)

Tra l'altro la soluzione che usava Yamaha prima l'ho sempre trovata più interessante per via di qualche vantaggio (in primis la possibilità di cambiare la corsa del gas solo cambiando il tubo come su un sistema tradizionale)

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 08/06/2024 at 23:45, Lollo65 ha scritto:

@motard62  se hai il manuale service in italiano alla sez 7-15 del c'è descritta la procedura per controllare l'angolo di posizionamento del sensore TPS e per fare ciò occorre uno strumento diagnostico yamaha; mentre alla sezione 8-225 c'è descritta la procedura per verificare i se i valori resistivi del sensore sono corretti questa operazione più semplice perché è sufficiente un multimetro posizionato per la misura delle resistenza Ω in Ohm . cosa che faro anche io appena ritorno a casa dal lavoro all'estero.

Avevo già controllato in passato i valori resistivi del TPS ed erano a posto nonostante il seghettamento fosse presente. Proseguirò con le prove ed eventualmente prenderò in esame la possibilità di sostituire il sensore del TPS. Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una tracer 9 gt del 2021, a maggio 2022 ha fatto un richiamo ma  non so quale nello specifico, io l'ho acquistata usata 1 mese fa e ogni tanto sento il famoso seghettamento quando accelero.. martedì prossimo io il tagliando dei 10000 km, mi consigliate di chiedere la sostituzione del TPS? Ci ho fatto 2500 km e non si sono mai accese spie.. grazie 

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/06/2024 at 13:05, Neeko72 ha scritto:

Purtroppo ti posso garantire che, senza spia avaria motore accesa, e senza l'errore p2135 in centralina, non ti cambiano nulla.

Concordo. Poi non so se sia cambiato qualcosa da quando non ho più la T9..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...