Ospite Inviato 22 Settembre, 2022 alle 15:43 Condividi Inviato 22 Settembre, 2022 alle 15:43 Ciao a tutti, Leggendo dal manuale di manutenzione dice che i tubi freno in gomma sono da sostituire ogni 4 anni (mt-09 di marzo 2018), io sulle mie altre moto non li ho mai sostituiti ma ho fatto sempre solo lo spurgo e cambio olio. La moto frena ancora da dio, ma non è una cosa su cui vorrei risparmiare. Voi cosa mi consigliate di fare? Se sono da sostituire ho visto che ci sono due marche: frentubo e accossato; la prima fa kit da 7 tubi mentre la seconda solo da 5, in teoria i tubi sono 7, giusto? quindi sarei costretto a prendere i frentubo o esistono kit accossato da 7 tubi? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 22 Settembre, 2022 alle 17:23 Condividi Inviato 22 Settembre, 2022 alle 17:23 La casa deve prevedere una manutenzione "conservativa" in ogni angolo del mondo, dal circolo polare artico all'equatore. Â Non conosco nessuno che abbia mai cambiato i tubi in gomma...se non per sostituirli con quelli in treccia metallica. Â Personalmente starei sereno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 22 Settembre, 2022 alle 19:19 Condividi Inviato 22 Settembre, 2022 alle 19:19 (modificato) Perfetto allora faccio solo spurgo e controllo pastiglie, ti ringrazio! Modificato 22 Settembre, 2022 alle 19:41 da Kevin21 eliminata citazione, non necessaria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 22 Settembre, 2022 alle 19:42 Condividi Inviato 22 Settembre, 2022 alle 19:42 @daniele95100Â vedi se ti possono essere utili: Â Â Â PS: non citare il messaggio precedente, non serve Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 23 Settembre, 2022 alle 07:42 Condividi Inviato 23 Settembre, 2022 alle 07:42 Ciao, ok grazie, la ricerca sul forum l'avevo fatta ma comunque non ho trovato le informazioni che mi servono, comunque faccio solo lo spurgo senza cambiare i tubi. Il mio dubbio era: se dovessi cambiare i tubi sono costretto a comprare i frentubo perché sono gli unici a fare kit da 7 tubi mentre accossato li fa solo da 5, come faccio a capire se la mia moto ha bisogno di 5 o 7 tubi senza togliere il serbatoio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 23 Settembre, 2022 alle 08:01 Condividi Inviato 23 Settembre, 2022 alle 08:01 Prova su Bikeparts con il VIN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 23 Settembre, 2022 alle 08:59 Condividi Inviato 23 Settembre, 2022 alle 08:59 Trattandosi di moto con ABS credo che la differenza fra i vari kit stia anche nel fatto che alcuni (quelli con "più" tubi) sono fatti per sostituire i tubi in gomma originali, mantenendo le tratte originali rigide in acciaio. Mentre i kit con meno tubi sono fatti per eliminare le tratte originali rigide e andare dalle pompe alla centralina ABS e da questa alle pinze freno. Il minimo indispensabile è proprio 5 tubi.  FYI: ho una MT-07 del 2014 e giro ancora con i tubi originali, che fanno ancora onestamente il loro lavoro. Arrivato a poco più di 50mila km, ho appena sostituito dischi e pastiglie (e cambiato il liquido freni: lo faccio al massimo ogni due anni, se non ogni anno), e questo ha determinato una tangibile differenza rispetto a "prima della cura". Il prossimo anno, però... mi sa che metterò mano ai tubi, visto che la prossima primavera avranno raggiunto la veneranda età di ben 9 anni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 23 Settembre, 2022 alle 09:19 Condividi Inviato 23 Settembre, 2022 alle 09:19 Ah capito, sì lo spurgo e cambio olio lo faccio anch'io ogni anno, allora bene, lascio quelli in gomma e poi si vedrà . Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 23 Settembre, 2022 alle 10:17 Condividi Inviato 23 Settembre, 2022 alle 10:17 Comunque si, per la mia sono 7 i tubi di gomma, ce ne sono due extra che collegano i tubi rigidi alla centralina dell'ABS, grazie mille per il sito bikeparts. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 4 Ottobre, 2022 alle 08:25 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2022 alle 08:25 Confermo che le moto con ABS hanno bisogno del kit a 7 tubi, che è una morte assoluta da montare nel caso della 09. La fregatura sta nel fatto che la parte centrale - composta da linea metallica - deve essere necessariamente fatta sfilare dalla parte anteriore della moto, avendo cura di riavvitarla poi alla stessa angolazione una volta sostituiti i due tubi interni.  Oltre a ciò, per sfilarla bisogna necessariamente tirare giù serbatoio, airbox e corpi farfallati per avere l'agio necessario a compiere l'operazione.  E' un lavoro rognoso, ma porta l'indubbio vantaggio del non sostituire mai più le tubazioni per tutta la vita della moto - oltre che migliorare significativamente la costanza di frenata. Per quanto riguarda le linee freno consiglio caldamente HEL, costano un po' di più ma hanno due vantaggi indiscutibili: il primo è che hanno i raccordi in acciaio al posto del ben più tenero ergal e in secondo luogo forniscono la garanzia a vita su ogni singolo componente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 4 Ottobre, 2022 alle 14:27 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2022 alle 14:27 (modificato) Un motivo in più per togliere l'abs 🤣 Anche frentubo ed accossato hanno i raccordi in acciaio, la prima la sconsiglio perché sono zincati, accossato invece li fa in inox, ma se non fanno il kit completo...prova comunque a contattarli. Qualsiasi moto con i tubi in gomma necessita la sostituzione, una volta era anche più frequente, ora in generale 4 anni. Significa che fino ad ora avevi saltato uno step importante della manutenzione. Modificato 4 Ottobre, 2022 alle 14:30 da Modelero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 4 Ottobre, 2022 alle 14:54 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2022 alle 14:54 Difatti è per quello che vado di Hel, forniscono solo tubazioni con raccorderia inox e nient'altro, sono abbastanza precisi con le misure e hanno kit per qualsiasi moto in qualsiasi versione. Se non c'è, come passi loro le misure aggiornano i loro cataloghi, quindi ottimi voti anche per quanto riguarda la tempestività e le relazioni col cliente. L'ergal è bello - per carità del cielo - ma una dannazione in terra per quanto riguarda il montaggio; se non si è abbastanza accorti il rischio di snervare/schiacciare/rompere è elevato. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati