omarMT01 Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 11:52 Condividi Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 11:52 è un tentativo, avrai del grasso per la catena, prova con quello, se noti differenze trai conclusioni 😀 se non ci sono differenze non è quello 😁 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 12:51 Condividi Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 12:51 (modificato) 50-56mm misurando mentre tiri la catena verso il basso e misurando dal centro delle maglie alla parte centrale del pattino? (la misura non è dal forcellone, e ci ballano dentro quasi 10mm di differenza, non poco) inoltre misurando la catena nel punto dove è più lasca. Tirando la frizione è normale che la senti di più...stai abbassando al minimo i giri ed il rumore del motore... Un'altra situazione in cui senti molto di più la catena è quando viaggi con un muro alla sx, che fa rimbalzare il suono, ad esempio in tangenziale o autostrada quando sei nella corsia più a sinistra vicino ai new jersey. Modificato 17 Febbraio, 2023 alle 12:54 da Modelero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 12:59 Condividi Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 12:59 @paki la citazione del messaggio precedente non serve Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 13:50 Condividi Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 13:50 (modificato) Il 17/2/2023 at 13:51, Modelero ha scritto: 50-56mm misurando mentre tiri la catena verso il basso e misurando dal centro delle maglie alla parte centrale del pattino? (la misura non è dal forcellone, e ci ballano dentro quasi 10mm di differenza, non poco) inoltre misurando la catena nel punto dove è più lasca. Tirando la frizione è normale che la senti di più...stai abbassando al minimo i giri ed il rumore del motore... Un'altra situazione in cui senti molto di più la catena è quando viaggi con un muro alla sx, che fa rimbalzare il suono, ad esempio in tangenziale o autostrada quando sei nella corsia più a sinistra vicino ai new jersey. @Modelero , scrive che tirando la frizione non si sente...di meno, non diPpiù Modificato 17 Febbraio, 2023 alle 13:51 da omarMT01 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 14:05 Condividi Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 14:05 Il 17/2/2023 at 09:04, omarMT01 ha scritto: non sapevo che moto avesse, nel profilo c'è la foto di una 03 660 Tutto chiaro, allora: profilo non aggiornato, nella discussione mancava il Prefisso... et voilà! L'equivoco è servito, siore e siori! 😅 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 14:13 Condividi Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 14:13 @paki verifica anche che il pattino catena stia fermo, sotto alla catena. C'è una discussione che lo riguarda: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 14:38 Condividi Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 14:38 (modificato) Il 17/2/2023 at 14:50, omarMT01 ha scritto: @Modelero , scrive che tirando la frizione non si sente...di meno, non diPpiù Ho letto al contrario 🤪 Io farei la prova in tangenziale, amplificando il rumore come dicevo, si capisce molto meglio il rumore Tirando la frizione è vero che per esperienza si sente di più il fruscio della catena visto che si sente di meno il motore, ma quando si tira la frizione o si decelera, il ramo teso della catena passa da essere quello superiore, a quello inferiore. Se è lasca può essere che in quel caso, quando il ramo non teso diventa quello superiore, la catena "saltelli" sopra il pattino (problema che nel caso di accelerazione si sente meno, visto che il ramo inferiore è comunque a "penzoloni"), o comunque faccia rumori diversi.. Qua anche se amplificato (avendo il forcellone da drag), si vede l'effetto Modificato 17 Febbraio, 2023 alle 14:41 da Modelero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paki Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 16:16 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 16:16 (modificato) No aspetta, forse non ci saimo capiti, se tiro al frizione non si sente la catena... è diverso... Modificato 17 Febbraio, 2023 alle 17:28 da Kevin21 tolta citazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 16:57 Condividi Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 16:57 (modificato) Appunto, quel post è la correzione del mio precedente in cui avevo capito che tirandola, la sentivi di più... la misurazione la stai facendo nel modo corretto come dicevo qualche post prima? Modificato 17 Febbraio, 2023 alle 16:58 da Modelero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 17:29 Condividi Inviato 17 Febbraio, 2023 alle 17:29 Il 17/2/2023 at 17:16, paki ha scritto: No aspetta, forse non ci saimo capiti, se tiro al frizione non si sente la catena... è diverso... @paki la citazione del messaggio precedente non serve, te ne ho già editate tre oggi Grazie 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 18 Febbraio, 2023 alle 09:18 Condividi Inviato 18 Febbraio, 2023 alle 09:18 Mi intrometto nella discussione per i miei "two cents": come scritto precdentemente da @Modelero, la catena di primo equipaggaiamento della 07 purtroppo fa pietà. E' economica, rumorosa e se non mantenuta assiduamente ti fa ciao ciao con la manina a 12/15k 🙄; riallacciandomi al punto 1, bassa qualità si traduce - come già detto - anche in rumorosità ed echi indesiderati, i cui riverberi vengono notati soprattutto passando vicino ad altre auto, agli spartitraffico alti in cemento e generalmente in spazi propensi agli echi. Lo scarico standard, silenzioso com'è, chiaramente non aiuta a mascherare questi suoni. Riassumendo, puoi farci qualcosa? Ni. O tieni tutto lubrificato allo spasmo ogni 200km, o cambi in anticipo il kit di trasmissione con uno di qualità superiore (NON Ognibene!!) oppure ti abitui e accetti il fatto che purtroppo ci sia poco da fare e lasci che la natura faccia il suo corso. E sono il primo a dire che è un peccato, perchè la 07 è una tollina veramente molto divertente e mi spiace che Yamaha abbia proseguito con queste - seppur sporadiche - cadute di stile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paki Inviato 23 Marzo, 2023 alle 11:10 Autore Condividi Inviato 23 Marzo, 2023 alle 11:10 Ragazzi aggiornamento, una cosa incredibile ha smesso dal nulla, così all'improvviso, ho fatto dei test e ora non si sente... non so spiegarmi nemmeno io il motivo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati