EnzoC Inviato 2 Luglio, 2023 alle 13:17 Condividi Inviato 2 Luglio, 2023 alle 13:17 (modificato) Buongiorno, Ho appena acquistato una Tracer 9 GT plus, volevo chiedervi un consiglio sulla taratura dell'ammortizzatore posteriore (intendo numero di scatti sul pomello manuale) a pieno carico, quindi pilota 70 kg, passeggero 80 kg valigie e bauletto pieni. Grazie in anticipo e saluti a tutti Modificato 2 Luglio, 2023 alle 14:20 da Kevin21 Aggiunto prefisso e spostato in sezione corretta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 2 Luglio, 2023 alle 14:21 Condividi Inviato 2 Luglio, 2023 alle 14:21 Ciao, ti ricordo di mettere sempre il prefisso quando apri una discusione Ti ho anche spostato la discussione nella sezione giusta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antracer Inviato 3 Luglio, 2023 alle 07:01 Condividi Inviato 3 Luglio, 2023 alle 07:01 Se parli di "pieno carico", 2 persone più valigie piene, sarai molto probabilmente vicino ai 193kg di portata massima della moto, quindi il conto è facile: 24 scatti (almeno se assumiamo che Yamaha abbia tarato la sospensione per supportare il peso massimo col precarico massimo...). Da qualche parte nel forum dev'esserci una discussione simile. Ad ogni modo... supponendo che gli 11 scatti standard siano pensati per il classico guidatore da 70-75kg, e i 24 scatti totali per 193kg di portata massima, ti risulta che ogni scatto copra un peso di circa 9kg. Personalmente posso dirti che in due persone dal peso simile al vostro + valigie laterali piene + bauletto (pressoché vuoto), la tengo a 21 scatti. Se riempi tutto alla morte, 23-24 scatti sono ragionevoli. La mia è una GT ma da quel pdv è identica alla plus. Nei tuoi panni partirei da almeno 21-22, poi se la senti ancora "seduta", hai un paio di scatti ancora da sfruttare. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 4 Luglio, 2023 alle 07:15 Condividi Inviato 4 Luglio, 2023 alle 07:15 Aumentando il precarico della molla, specialmente di così tanto, bisogna anche aumentare il freno idraulico in estensione, se disponibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lorenzo9GT Inviato 4 Luglio, 2023 alle 07:16 Condividi Inviato 4 Luglio, 2023 alle 07:16 (modificato) personalmente in condizioni standard, 2 persone (70 e 65 Kg.) la tengo mi sembra a 12-13 e per i miei gusti non è troppo seduta, in modalità viaggione (per dirti lo scorso anno a capo nord) mi sembra l'avevo messo a 22 (non ero arrivato al limite per 1 o 2 scatti), perciò per quello che indichi direi che devi arrivare all'ultimo scatto o quasi. Io andavo con SUS 2, non so se in 1 la sostenga un po' di più. Il 4/7/2023 at 09:15, Pietro2 ha scritto: Aumentando il precarico della molla, specialmente di così tanto, bisogna anche aumentare il freno idraulico in estensione, se disponibile. ma nella GT e Gt+ l'idraulica delle sospensioni è a gestione attiva, non si può regolare nulla manualmente Modificato 4 Luglio, 2023 alle 07:18 da Lorenzo9GT 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antracer Inviato 4 Luglio, 2023 alle 08:02 Condividi Inviato 4 Luglio, 2023 alle 08:02 Esatto, bisogna solo ricordarsi di fare la calibrazione dalla strumentazione, con la moto sul cavalletto centrale. Poi fa tutto da solo. Io la tengo in SUS 1 quando viaggiamo in coppia, la preferiamo così, il sostegno chiaramente non cambia ma ondeggia meno. @EnzoC Non so se sulla Plus si chiamino ancora SUS 1 o 2... per capirci la 1 è quella più frenata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnzoC Inviato 6 Luglio, 2023 alle 16:00 Autore Condividi Inviato 6 Luglio, 2023 alle 16:00 Grazie a tutti x i consigli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samir Inviato 30 Settembre, 2024 alle 08:08 Condividi Inviato 30 Settembre, 2024 alle 08:08 Buongiorno, dopo diverse prove, peso 80 kg, sono arrivato a questo setting Solo pilota: Anteriore +3 - posteriore +13 Con passeggero: Anteriore +3 - posteriore + 21 Regolazione su strada SUS1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati