OnePlus Inviato 14 Aprile, 2024 alle 07:55 Condividi Inviato 14 Aprile, 2024 alle 07:55 (modificato) Buongiorno a tutti, ho una tracer 9 gt da un mese e finalmente ieri ho fatto il primo giro serio 520km, è andato tutto bene ho notato solo una cosa strana e non so se è normale. Mettendo la temperatura del liquido di raffreddamento nei riquadri sul display destro, spegnendo la moto nei semafori lunghi ho visto che la temperatura inizia a salire e parte la ventola di raffreddamento. Con la moto vecchia non vedevo la temperatura ma avevo una barra che era sempre ferma e solo nei mesi più caldi nei giri lunghi si accendeva la ventola. Ho visto almeno una volta arrivare a 110 la temperatura e mi chiedo se è normale o è colpa di una griglia di protezione del radiatore che ho montato davanti ad esso. La griglia è in alluminio forato ed è staccata dal radiatore (ci passi con la mano) poi ho visto molte tracer 9 in giro con questo accessorio. Qualcuno mi può dire se è normale o è colpa della griglia? Grazie Modificato 14 Aprile, 2024 alle 08:02 da OnePlus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 14 Aprile, 2024 alle 09:43 Condividi Inviato 14 Aprile, 2024 alle 09:43 Innanzitutto diciamo che è normale che spegnendo il motore la temperatura sale, perché fermandosi anche il sistema di raffreddamento (circolazione liquido) per un breve periodo sale. L'accensione della ventola suppongo che avvenga a quadro acceso, quindi è giusto che avvenga. Riguardo la griglia, sicuramente provoca una certa riduzione del flusso d'aria, potresti provare a toglierla e fare un giro con temperatura aria simile e vedere cosa succede. Secondo me non cambia nulla, magari cambia a luglio...diciamo che se anche in movimento la temperatura non scende e parte la ventola è un problema. Vedo tanti con la griglia...ma perché la mettete? Capisco nell'off-road ma su strada.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OnePlus Inviato 14 Aprile, 2024 alle 12:33 Autore Condividi Inviato 14 Aprile, 2024 alle 12:33 Grazie, appena riesco provo a toglierla. L'ho messa perché mi piace per estetica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 14 Aprile, 2024 alle 13:40 Condividi Inviato 14 Aprile, 2024 alle 13:40 Lasciala. Non fa grosse differenze @omarMT01 con le strade marce e demolite un sasso è sempre dietro l'angolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 14 Aprile, 2024 alle 15:54 Condividi Inviato 14 Aprile, 2024 alle 15:54 Ok, sarà, ma se fosse così fragile mi chiedo perché non l'abbia di serie....intendo tutte le auto/moto in commercio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 14 Aprile, 2024 alle 16:23 Condividi Inviato 14 Aprile, 2024 alle 16:23 Concordo con Kevin, lasciala. Omar, hai ragione anche a te, il problema è che se ti arriva il sasso sbagliato buchi e so 'azzi. Ne ho bucati ben due, l'ultimo sulla Tracer... da lì in poi il primo acquisto è sempre la griglia. Per quanto riguarda il problema, lasciala su, non cambia praticamente niente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 14 Aprile, 2024 alle 17:38 Condividi Inviato 14 Aprile, 2024 alle 17:38 @Mottaro cavolo, due, a memoria sei il primo che sento Pensi che dovrei metterlo anch'io? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 14 Aprile, 2024 alle 18:04 Condividi Inviato 14 Aprile, 2024 alle 18:04 Consiglio caldamente, poi chiaramente la sfiga con me ci ha visto bene 😅 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antracer Inviato 15 Aprile, 2024 alle 06:52 Condividi Inviato 15 Aprile, 2024 alle 06:52 Il comportamento della moto è del tutto in linea con quello della mia, stai tranquillo è normale. Da fermo e con motore acceso, mi pare che la ventola parta attorno ai 105° e stacchi a 96 (prendi i numeri con beneficio d'inventario, ma grossomodo siamo lì). Chiaro che se il motore è già molto caldo e spegni tutto, la ventola non va e sulle prime vedrai la temperatura salire. Una volta mi è addirittura capitato che fosse talmente calda da segnare "HI" in rosso quando ho rigirato la chiave, e in quelle condizioni non partiva (roba da pochi secondi comunque). "HI" lo segnava anche nel pannello della temperatura ambiente (!), evidentemente è fatto apposta perché uno se ne accorga, anche se non visualizza la temperatura motore. Per la griglia, concordo con chi dice di lasciarla, non si sa mai e comunque non pregiudica il raffreddamento finché sei in marcia (da fermo è ininfluente, non arrivando aria). Inoltre, tutti gli insetti che si appiccicano sulla griglia, si riescono a pulire e sono insetti in meno fra le lamelle del radiatore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OnePlus Inviato 27 Aprile, 2024 alle 21:01 Autore Condividi Inviato 27 Aprile, 2024 alle 21:01 Il 14/4/2024 at 15:40, Kevin21 ha scritto: Lasciala. Non fa grosse differenze @omarMT01 con le strade marce e demolite un sasso è sempre dietro l'angolo 👍 Il 15/4/2024 at 08:52, Antracer ha scritto: Il comportamento della moto è del tutto in linea con quello della mia, stai tranquillo è normale. Da fermo e con motore acceso, mi pare che la ventola parta attorno ai 105° e stacchi a 96 (prendi i numeri con beneficio d'inventario, ma grossomodo siamo lì). Chiaro che se il motore è già molto caldo e spegni tutto, la ventola non va e sulle prime vedrai la temperatura salire. Una volta mi è addirittura capitato che fosse talmente calda da segnare "HI" in rosso quando ho rigirato la chiave, e in quelle condizioni non partiva (roba da pochi secondi comunque). "HI" lo segnava anche nel pannello della temperatura ambiente (!), evidentemente è fatto apposta perché uno se ne accorga, anche se non visualizza la temperatura motore. Per la griglia, concordo con chi dice di lasciarla, non si sa mai e comunque non pregiudica il raffreddamento finché sei in marcia (da fermo è ininfluente, non arrivando aria). Inoltre, tutti gli insetti che si appiccicano sulla griglia, si riescono a pulire e sono insetti in meno fra le lamelle del radiatore. 👍 Grazie a tutti per le risposte. Quindi la lascio 👍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ryuzaki10 Inviato 19 Maggio, 2024 alle 06:19 Condividi Inviato 19 Maggio, 2024 alle 06:19 Io ho preso la mia 9 gt+ con griglia radiatore l'altro ieri e ieri ho fatto 200km, una piccola parte dentro città trafficata. Non spengo mai la moto ai semafori, ma è normale che tra caldo e guida da traffico in città la temperatura aumenta. La mia aveva superato i 103 gradi ma una volta iniziato a camminare normalmente si è abbassata subito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 19 Maggio, 2024 alle 09:35 Condividi Inviato 19 Maggio, 2024 alle 09:35 Anche la mia, girando ora che non fa caldissimo, ha sempre la temperatura alta, e ho messo la griglia proteggi radiatore.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trac9 Inviato 13 Ottobre, 2024 alle 16:07 Condividi Inviato 13 Ottobre, 2024 alle 16:07 Buonasera a tutti, mi ricollego a questo argomento perchè ieri anche a me la temperatura di esercizio del motore segnava 108 gradi, anche se attaccava la ventola. La cosa mi preoccupa perchè ad Agosto e Settembre con temperature estive elevate non mi era mai successo di arrivare a 108. Invece ieri notte seppur percorrendo una strada molto trafficata ho visto schizzare la temperatura a 108. Voi come avete risolto ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trac9 Inviato 13 Ottobre, 2024 alle 16:13 Condividi Inviato 13 Ottobre, 2024 alle 16:13 P.S. anche la mia monta la griglia proteggi radiatore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antracer Inviato 13 Ottobre, 2024 alle 19:55 Condividi Inviato 13 Ottobre, 2024 alle 19:55 Io “non ho risolto”, nel senso che non lo trovo patologico: mi succede solo in condizioni di bassa velocità e scarsa ventilazione; la ventola si accende e la temperatura scende, quindi… tutto come deve essere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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