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(MT-09) batteria al litio


Michesbk

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Buon giorno, 

vorrei sostituire la batteria originale con una al litio, recuperata dalla vecchia moto, il concessionario me lo ha sconsigliato, in quanto potrebbe influire negativamente con l'elettronica. Che dite? provo e vediamo cosa succede?.

un saluto a tutti.

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Quando si parla di batterie al litio, esclusivamente Unibat o Shorai che (per ora) sono le uniche con anche la protezione di sottoscarica, così se salta il regolatore eviti di diventare una palla di fuoco 

Quindi si, anche le skyrich che tanto vanno di moda (che magari sarà quella che hai tu sulla vecchia moto) sono da evitare

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  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (MT-08) batteria al litio
  • TorqueMaster ha cambiato il titolo in (MT-09) batteria al litio
Il 4/6/2024 at 11:48, Modelero ha scritto:

Quando si parla di batterie al litio, esclusivamente Unibat o Shorai che (per ora) sono le uniche con anche la protezione di sottoscarica, così se salta il regolatore eviti di diventare una palla di fuoco 

Quindi si, anche le skyrich che tanto vanno di moda (che magari sarà quella che hai tu sulla vecchia moto) sono da evitare

mah!
Monto una Skyrich da una settimana dopo aver preso la moto(quindi dal maggio 2021), e ne montavo una identica, per 4 anni, sulla precedente moto, e non sono mai esploso.
Per l'autore del post, montala pure che non da fastidio a nulla.

Modificato da Neeko72
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Chiaro, ma @Michesbk non ci ha detto qual era la vecchia moto e non possiamo sapere/supporre quale modello avesse su e se è compatibile con quello adatto alla 09.

E' certamente utile sapere che tu hai una Skyrich del modello giusto per la tua 09, e che non sei saltato in aria (neanche con la moto precedente)!

 

Attendiamo notizie dall'interessato, poi se ne riparla.

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Il 05/06/2024 at 00:50, Neeko72 ha scritto:

mah!
Monto una Skyrich da una settimana dopo aver preso la moto(quindi dal maggio 2021), e ne montavo una identica, per 4 anni, sulla precedente moto, e non sono mai esploso.
Per l'autore del post, montala pure che non da fastidio a nulla.

 

Perché non ti è mai saltato il regolatore o altro che ha smesso di far ricaricare la batteria in modo da farla scaricare a picco. 😉
Quando succede le batterie al litio hanno il vizio di gonfiarsi e spesso anche prendere fuoco (non sempre, ma è successo ad un po' di gente).

Sulla mia moto ed altre degli stessi anni che montavano lo stesso regolatore in posizioni critiche dove si surriscaldava (ed era un regolatore che scaldava molto anche in condizioni ideali), era comune saltasse, e più di uno con la litio ha preso fuoco per quello....(e si parla di un regolatore shindegen cioè jap, che montavano sia italiane, inglesi che giapponesi...)
Come quando si parla di un qualsiasi prodotto, che qualcuno si sia sempre trovato bene vuol dire poco, se le condizioni sono sempre state ideali...qua si parla di una protezione in più che ritengo molto grave manchi su delle batterie che vengono vendute in sostituzione a quelle al Pb...sarà che ho avuto per le mani tante batterie LiPo che hanno le stesse capacità di quelle che vendono per le moto ma più del triplo di spunto quindi ancora più delicate e spinte a livello chimico...ed ho visto bene più volte cosa succede quando ci sono problemi se scendono troppo di tensione...

Un'altra cosa da fare attenzione con le litio è tenere il quadro acceso, soprattutto se si hanno sotto caricatori od altro...spesso fanno la furbata di non dichiarare gli Ah, ma se si va a guardare, solitamente è la metà o meno delle batterie di serie al Pb (ma hanno comunque più spunto), anche se la danno come batteria in sostituzione diretta.

Modificato da Modelero
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Il 05/06/2024 at 22:30, Neeko72 ha scritto:

Quindi è sensato che, insieme alle batterie al litio, abbia sempre avuto l'accortezza di installare dei voltmetri per monitorare la carica della batteria 😉

 

Purtroppo quelli fanno poco niente se ti salta il regolatore o lo statore, presumo non ti sia mai capitato 😀 (e menomale, non mi ero divertito quando è successo)...

Non è come sulle auto, quando ti salta il circuito di ricarica e viene tutto alimentato dalla batteria, è questione di poca strada e sei a piedi, nel frattempo tutta la strumentazione inizia ad impazzire quindi te ne accorgi anche da quello...

Per fare un esempio, la mia moto ha uno statore da 360W, ipotizza che ne venga usato 2/3 in marcia "normale" (sulle moto lo statore genera tutto quello che può generare a quel numero di giri, l'eccesso viene dissipato dal regolatore)....con la batteria di serie che è da 10Ah, quell'assorbimento di 240W significa 20 minuti per svuotare la batteria...la skyrich che vendono per la 09 è da 4Ah...buttaci dentro le varie efficienze, il fatto che la capacità intera della batteria non la usi mai davvero...ti rimane forse 5 minuti di autonomia se tagli il circuito di ricarica, praticamente un paio di km.

A meno che guidi con l'occhio costante sul voltmetro, non ti accorgerai mai in tempo da fermarti, quello torna utile per altro. 😉

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Il 05/06/2024 at 00:50, Neeko72 ha scritto:

mah!
Monto una Skyrich da una settimana dopo aver preso la moto(quindi dal maggio 2021), e ne montavo una identica, per 4 anni, sulla precedente moto, e non sono mai esploso.
Per l'autore del post, montala pure che non da fastidio a nulla.

Sulla vecchia montavo skyrich pure io perché era la marca che spingeva lo store, mai avuto nessun problema come te @Neeko72 e considerando che era una moto italiana... Non è così scontato 

 

Non sapevo delle protezioni di Unibolt, buono a sapersi ✌️

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