ulisCirce Inviato 1 Settembre, 2024 alle 00:48 Condividi Inviato 1 Settembre, 2024 alle 00:48 un cordiale saluto, ricordo da bambino che sui cross si montava l'acceleratore a corsa corta. che consentiva al pilota di inclinare poco la mano in accelerazione e cosi' da tenere una postura adeguata, e cosi' ci ho pensato e volevo dei consigli da chi lo ha gia' utilizzato sulla MT-07 ed avere consigli, so che su versioni successive e' possibile impostare il grafico del comando di accelerazione in funzione dei gradi di rotazione della manopola del gas rispetto alla condizione di riposo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 1 Settembre, 2024 alle 07:19 Condividi Inviato 1 Settembre, 2024 alle 07:19 Il 1/9/2024 at 02:48, ulisCirce ha scritto: su versioni successive e' possibile impostare il grafico del comando di accelerazione 🤔 mh... non mi risulta che sia stato introdotto sulla MT-07 il ride-by-wire. Sulla MT-09 è presente da sempre (2013), ma sul bicilindrico... sarebbe una novità. Dove hai trovato questa notizia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 1 Settembre, 2024 alle 07:29 Condividi Inviato 1 Settembre, 2024 alle 07:29 Il 01/09/2024 at 02:48, ulisCirce ha scritto: so che su versioni successive e' possibile impostare il grafico del comando di accelerazione in funzione dei gradi di rotazione della manopola del gas rispetto alla condizione di riposo Nel caso ci sia il ride by wire... Come? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ulisCirce Inviato 1 Settembre, 2024 alle 23:34 Autore Condividi Inviato 1 Settembre, 2024 alle 23:34 Il 01/09/2024 at 09:19, etorty ha scritto: 🤔 mh... non mi risulta che sia stato introdotto sulla MT-07 il ride-by-wire. Sulla MT-09 è presente da sempre (2013), ma sul bicilindrico... sarebbe una novità. Dove hai trovato questa notizia? non ricordo, qualche recensione forse, ma c'era uno che bendeva un tracer 7 con il cruise control, quindi non mi ero stupito all'idea, comunque forse mi sto confondendo con la 09 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ulisCirce Inviato 1 Settembre, 2024 alle 23:49 Autore Condividi Inviato 1 Settembre, 2024 alle 23:49 Il 01/09/2024 at 09:29, Kevin21 ha scritto: Nel caso ci sia il ride by wire... Come? ecco, questa puo' essere una interessante realizzazione, progettare un sistema drive by wire per MT-=/ 2014 con dei microcontrollori che conosco bene, si puo' fare con arduino anche, utilizzando un feedback analogico per maggior sicurezza (...) e dei servocomandi per attuare e cioe' muovere la valvola a farfalla abbastanza velocemente ed un sensore che rileva la posizione de3lla manopola dell'acceleratore costituito da un potenziometro (weatstone anche per il controllo analogico) e lo trasmetta al micro, per fare un sistema cosi' ci vorrebbe da recuperare un paio di manopole con uscita analogica (un potenziometro) e dei servi capaci di azionare bene la valvola a farfalla, i microcontrollori dovrei averli ed ho un pc per installare l' IDE per lo sviluppo, ma la banalita' del problema progettuale secondo me basta un arduino, che abbia degli ADC, per il feedback di sicurezza, che poi vi spiego come funziona (ponte weatstone, calcolo differenze e controllo in tabella) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 2 Settembre, 2024 alle 08:02 Condividi Inviato 2 Settembre, 2024 alle 08:02 Ok, ok, apprezzo la voglia di fare e le capacità di progettare una roba del genere, certamente. Ma: è realmente necessario? Magari per qualcuno potrebbe essere piacevole e pure apprezzato. Per quanto mi riguarda (e apprezzo la tecnologia, in molti settori) devo ammettere che l'idea di inserire fra la manopola dell'acceleratore (ovvero il polso destro) e il meccanismo che regola l'apertura delle farfalle un qualcosa che è elettronico, sulla 07, o quantomeno sulla mia 07, non mi farebbe proprio impazzire di gioia. E non sono neanche un gran pilota. Al di là del fatto, che, nuovamente, si incorrerebbe in una modifica decisamente "pericolosa" se pensiamo alle omologazioni. Se poi quella modifica andrà utilizzata solo in pista, allora certamente si può anche pensare "perché no!". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ulisCirce Inviato 2 Settembre, 2024 alle 21:23 Autore Condividi Inviato 2 Settembre, 2024 alle 21:23 (modificato) Si, certo concordo ma io a differenza tua sono sicuro di cio' che faccio ed ho iniziato a ragionarci su e mi sono fatto delle idee piu' chiare, ovviamente dopo al limite si chiede l'omologazione o si va solo in pista, comunque sia senza entrare nei dettagli potrebbero essere pesanti e distrarvi dal nocciolo dell'attivita' nella quale vorrei coinvolgere qualcuno come sponsor e qualcun'altro come collaudatore o meglio ancora un pilota, ed uno che faccia supporto informatico ad alto livello in sintesi si tratta di sviluppare un sistema "ON WIRE" real time con procedure di sicurezza sia meccaniche (e diventano un po piu' ingombranti) o elettroniche con un microcontrollore che verifica i segnali e se vede qualcosa di strano esclude l'elettronica e lascia tutto ai cavetti, ma per fare cio' si deve tagliare in un punto opportuno comodo le due guaine e montare unm meccanismo che azionato da un motore allarga da una parte e stringe dall'altra quindi questo dispositivo meccanico muove i capi delle due guaine una al contrario dell'altra allontana due capi tagliati di una guaina ed avvicina gli altri due capi tagliati e viceversa, questo e' ottenuto con un meccanismo semplice azionato da un motore opportunamente comandato dal microcontrollore. Con una sicurezza tale danno anche l'omologazione, se la diagnosi (con microcontrollori o con circuiti ad HOC tipo reti logiche operazionali ecc..) rileva un qualche malfunzionamento emette tensione su un filo che toglie il controllo all'elettronica fermando il meccanismo a zero e facendo lavorare solo la manopola meccanica, oppure, ma senza escludere che si possano implementare due sistemi di sicurezza un interrupt di livello altissimo ed il funzionamento ritorna solo meccanico, il motore si ferma in posizione di riposo e comandano solo le mani, non so se mi sono spiegato, comunque sia il progetto al primo step e' l'acceleratore programmabile, cioe' in un foglio excel disegnate la curva che rappresenta la funzione rotazione in gradi manopola acceleratore -> posizione valvola a farfalla in gradi e poi la caricate nel dispositivo che stiamo progettando e l'acceleratore funzionera' come evete scritto nel foglio excel. lo step succeessivo e' il cruise control e quindi servve anche il dato di velocita' che puo' essere letto sul can bus, insieme a tanti altri dati, ma prendendo la velocita' dal bus puo' comandare in maniera opportuna l'acceleratore per mantenere una velocita' costante. terzo step: aggiungendo un giroscopio si possono fare tante cose tipo far diminuire il gas se si supera impennando un certo limite di gradi, tipo 45 gradi se nella guida accelerate e la moto supera quell'inclinazione il dispositivo interviene diminuendo il gas secondo certed regole ... . e poi c'e' un quarto step: ... poi se si utilizza un altro tipo di azionamento che non sia sulle guaine ma che sia un servo collegato direttamente all'albero delle valvole a farfalla i sistemi di sicurezza si possono implementare realizzando prima un sistema semplicissimo di comando lineare che non debba utilizzare il microcontrollore e che venga attivato in caso di emergenza, insomma i sistemi per aumentare la sicurezza ci sono, ma vi assicuro che di catastrofi non ne vedrete. A me servirebbe una manopola standard di MT-07 a cui adattare un sensore di HALL corpo farfallato di una MT-07 per cominciare a scegliere il servo a cui connettere meccanicamente all'albero che muove le farfalle ed anche coassialmente connesso meccanicamente ad un sensore di HAL, come quello che sta sull'acceleratore, idoneo a comandare la contromolla delle farfalle, si deve trovare una soluzione meccanica (degli adattatori meccanici) sia per il montaggio col al corpo farfallato e sia per il montaggio del di HALL alla manopola dell'acceleratore, i due sensori, molto affidabili dovrei adattarli meccanicamente, i microcontrollori e gli altri componenti ci penso io dovrei averne un po, li devo trovare ... e poi iniziare a stendere il codice. Se qualcuno sa dove potrei procurarmi tale materiale anche usato e mi da indicazioni ---- non leggete cio' che segue, out of topic eleggendo un micro a supervisore che controlla in continuazione che il processo si evolva correttamente misurando delle tensioni su molti pin, quando rileva qualcosa di sbagliato da l'allarme ed esclude l'elettronica e da la connessione diretta del servo con il sensore di HALL rotativo, che sono precisissimi da utilizzare implementano mettendo un ulteriore microcontrollore de sensori di HALL che sono dispositivi molto curati e precisi!! Modificato 3 Settembre, 2024 alle 04:20 da Kevin21 eliminata citazione, inutile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ulisCirce Inviato 2 Settembre, 2024 alle 21:28 Autore Condividi Inviato 2 Settembre, 2024 alle 21:28 con queste camme, che si poggiano su quelle originali, si fa meccanicamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 4 Settembre, 2024 alle 07:51 Condividi Inviato 4 Settembre, 2024 alle 07:51 (modificato) Nessun 700 Yamaha fino ad ora ha avuto il ride-by-wire, anche tutt'ora, è uguale alla prima generazione. Ma tutto ciò a che pro? Vai ad aggiungere diversi punti critici nel sistema che se hanno un piccolo problema ti lasciano a piedi, sinceramente se avessi una moto ride by wire, farei l'opposto e cercherei di mettere il controllo tradizionale. Ti metti il tubo dell'acceleratore della R6 e con 25€ passi dalla corsa di 90° ad una di 60/65°, la stessa modifica oltre ad averla sulla 07 la ho anche sulla mia attuale moto (nonostante sia di un altro marchio, ho comunque messo il tubo R6..), volendo vendono anche tubi con la camma progressiva (ma non ne trovo il bisogno sulla mia che ha il doppio dei cv della 07, quindi a maggior ragione non capisco a cosa servirebbe sulla 07, visto che anche con 60° di corsa si controlla in modo molto preciso il gas, basta prenderci la mano..), e nel caso puoi sempre modificare il tubo e metterci una camma stampata 3D con il profilo che vuoi e ti disegni tu, oppure farla fare dal pieno, oppure comprare un rapido già fatto e poi implementare la tua camma stampata ecc.. Yamaha stessa il Ride by wire lo ha sempre fatto "remoto" ovvero con il comando del gas tradizionale, con i cavi che arrivavano fino ai corpi farfallati e poi il trasduttore lì (anziché direttamente nel blocchetto sul manubrio), in modo da permettere comunque di cambiare il tubo dell'acceleratore per accorciare la corsa (senza modifiche ai blocchetti come si fa su altre moto con il ride by wire), solo le ultime versioni della 09 e tracer 9 lo hanno invece fatto "diretto" (trasduttore nel blocchetto e niente cavi gas). Inoltre tutta l'elettronica che vuoi aggiungere deve anche resistere alle vibrazioni, e non basta mettere 4 antivibranti a caso sul PCB, bisogna vedere le frequenze con cui va a vibrare e capire quali vanno smorzate, oltre che testare il tutto a lungo, come viene fatto nel caso dei veicoli in commercio (sempre meno visti i problemi di elettronica e sensori di diversi veicoli). Iil sistema di sicurezza di cui parli dove vorresti avere la possibilità di passare dal controllo ride by wire a quello tradizionale non è una cosa semplice a livello meccanico, anche solo come montare quei sensori hall e proteggerli da umidità e calore e farli durare (e sinceramente non mi fiderei di quelli cinesi, su una moto) non è banale, ti vedo molto preparato sulla parte elettronica e di programmazione, ma mi sembra che invece la meccanica la stai lasciando un po' troppo "In seconda parte" o come pensiero successivo, presumo sia perché non è il tuo campo su cui sei preparato, ma rimane comunque fondamentale. Modificato 4 Settembre, 2024 alle 09:47 da Modelero 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 4 Settembre, 2024 alle 09:14 Condividi Inviato 4 Settembre, 2024 alle 09:14 Sottoscrivo quello che dice il buon @Modelero, è un progetto ambizioso e sicuramente molto interessante dal punto di vista tecnico, ma da quello pratico il complicare una cosa semplice di natura lo rende automaticamente più problematico nel lungo periodo. E lo dico in maniera molto ipocrita, dato che i comandi della mia moto sono stati convertiti in canbus ed il mio faro è un monolite a led ricavato dal pieno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ulisCirce Inviato 21 Settembre, 2024 alle 20:33 Autore Condividi Inviato 21 Settembre, 2024 alle 20:33 Alla fine non ho trovato nessuno che aderisse al progetto ed ho fatto all'antica ed ho preso una manopola acceleratore con una camma diversa, con questa manopola c'e' circa il 25% di gradi angolari in meno ma vorrei modificarne il profilo per ottenere dei risultati diversi e quindi forse se ho tempo (ma sto sempre in giro con la mia bambina che gia' dopo due mesi gli voglio bene =D , oppure lavoro con la resina la manopola originale facendola diventare di raggio piu' grande del necessario con la resina o l'acciaio liquido e poi lavorandola con la lima profilare una camma che mi soddisfi ancora di piu' e vorrei per il primo 25% di rotazione del polso una alzata lenta e poi via via l'alzata deve aumentare. Comunque in relazione alla questione sicurezza concordo, un ride by wire deve essere perfetto e prevedere i vari fault e progettato in maniera adeguata. Ma a me era venuta una idea molto sicura intrinsecamente e vi spiego: se realizzassi una centralina con un giroscopio, che legge le inclinazioni della moto 500 volte al secondo e per 500 volte comanda un motore collegato meccanicamente alla manopola dell'acceleratore che cerca di girare l'acceleratore con una forza sufficiente ad accelerare ma che puo' essere agevolmente controllato dal polso, cioe' il motore ti muove la manopola e ti consiglia 500 volte al secondo se devi accelerare o decelerare e poi il pilota decide se dar retta al consiglio oppure trattenere la manopola dell'acceleratore. Sarebbe un sistema sicuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 25 Settembre, 2024 alle 12:53 Condividi Inviato 25 Settembre, 2024 alle 12:53 Esiste già, è il classico controllo di trazione che ormai hanno tantissime moto...ed è inutile su una moto da 70cv.. Fare in modo che lui muova anche la manopola ha tante controindicazioni, se devi poter comunque vincere la forza che fa il motorino, è un attimo che quando sei alla guida e lui tenta di correggere, qualsiasi correzione viene annullata dalla resistenza del polso, basta solo immaginarsi di essere in curva, con la mano posizionata in modo diverso sul manubrio ed è un attimo fare troppa forza col polso in modo che lui non possa correggere La critica al ride by wire non era per quella sicurezza, ma per l'affidabilità, visto che si aggiungono molti componenti che possono dare problemi. Per il resto cambiare la camma come stai facendo è la soluzione migliore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ulisCirce Inviato 27 Settembre, 2024 alle 20:42 Autore Condividi Inviato 27 Settembre, 2024 alle 20:42 (modificato) Invece serve perche' la mt-07 ha molta coppia e quindi un pilota non esperto la fa pattinare senza volerlo e l'ESP in quel caso lo aiuta ma purtroppo non gli fa fare esperienza reale, per quanto concerne la complessita' circuitale non e' come pensi, basta prendere il segnale dagli encoder mandarli ad un micro controllore che comanda con opportuni driver un motorino elettrico, si potra' anche settare la coppia massima che il motorino deve fornire, in modo da poter personalizzare questa feature, poi se in curva il tuo polso tiene l'acceleratore fermo allora e' bene che sia cosi' ma l'esp di cui stiamo definendo il comportamento ti ha suggerito qualcosa che tu hai percepito sotto la mano destra , secondo me e' un fatto di abitudine alla fine, se avessi tempo e qualcuno che volesse aderire in qualche modo alla realizzazione del progetto io lo intraprenderei. Un ESP che ti fa decelerare quando la moto pattina, e cioe' quando la ruota posteriore slitta, ti avvisa in 10 millesimi di secondo, si potra' settare anche lo slittamento minimo rilevato atto a far intervenire l'ESP Modificato 27 Settembre, 2024 alle 20:58 da etorty Non è necessario citare il msg immediatamente precedente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 31 Ottobre, 2024 alle 16:15 Condividi Inviato 31 Ottobre, 2024 alle 16:15 Oddio, molta coppia è un parolone. Certo, è un 700 bello reattivo e spinge il giusto, sempre e bene, ma le moto con coppia da far impensierire sono ben altre. Io con la mia 01 da 150Nm (ora 160 e spicci) a 3750 giri cosa dovrei fare? Tenerla in garage guardandola con sacro terrore perchè di elettronico ha giusto l'iniezione? Hard pass. Il progetto che ti sei prefissato - a parte tutto - è molto ambizioso, io sono sempre pro follie homemade, quindi se troverai qualcuno con fare coppia per realizzarlo seguirò il tutto con estremo interesse. P.S: la nuova 07 avrà ride-by-wire, traction control e quickshifter bidirezionale, tieni d'occhio gli usati tra qualche mese, magari troverai già qualche mezzo incidentato da cannibalizzare per studiarci sopra. 😬 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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