Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Uso da 15 anni, su tutte le moto, motul motocool con massima soddisfazione, abbinata al noto prezzo ipercompetitivo.

L'ho messo, a 30.000km, pure sulla mia 09 2021.

C'è un però... Ho da subito notato, rispetto al refrigerante Yamalube di serie, che la temperatura rimane fra i 2 e i 3 gradi più alta, rispetto a prima, a parità di condizioni(parliamo di temperatura minima sui 79/80 gradi, rispetto ai 77 precedenti, nulla di preoccupante)

È davvero così buono questo refrigerante Yamalube da giustificare questa differenza?

Modificato da Neeko72
  • etorty ha cambiato il titolo in (OFFICINA) Refrigerante Yamalube vs. Motul
Inviato

Ciao Neeko, ne avevo parlato anche io in qualche discussione, avevo cambiato il liquido con il motul motocool (quello giallo se mi ricordo bene) sulla mia MT10 constatando la stessa coda: rispetto allo yamalube, sembra meno efficiente nonostante su altre moto questo problema non mi era successo.

Rimesso lo Yamalube, problema risolto.

  • Like 1
Inviato (modificato)

Bene, già la tua testimonianza basta per non pensare di essere un visionario😅😊

Mi confermi che va messo puro così com'è nella confezione(come il motul per altro)?

Modificato da Neeko72
  • 6 mesi dopo...
Inviato

Sabato scorso ho rimesso il refrigerante Yamaha. Ed ho rivisto i 75 gradi ad andatura costante(col motul 78-79) 

  • Like 2
Inviato

Una curiosità che mi è venuta è che effettivamente la temperatura viene misurata in zona motore ma viene misurata quella del liquido, o per meglio dire, non è la temperatura del blocco che viene misurata dalla strumentazione.

Non è che è l'opposto? il Motul è superiore ed avendo un maggiore scambio termico, ruba più calore al motore e risulta più caldo quando esce dal motore (se no erro il sensore è vicino all'entrata dell'acqua nel motore, ma vado a memoria, bisogna vedere lo schema o ritracciare il giro), poi invece in uscita dal radiatore risulta più fresco rispetto allo yama 🤔

Inviato (modificato)

La domanda è interessante, però secondo me il ragionamento non è corretto, mi spiego: la temperatura dipende dal numero di giri del motore, dalla temperatura ambientale, ma anche dalla quantità di aria che investendo il radiatore la fa poi abbassare. Se a parità di condizioni, l'afflusso di aria fa sì che la temperatura raggiunga un livello Inferiore vuol dire che la capacità del refrigerante di assorbire calore ma anche dissiparlo è maggiore.

Modificato da Neeko72
Inviato

A mio parere dipende molto da dove viene misurata la temperatura del liquido, ho pensato anch'io al fattore radiatore e per quello ho specificato nell'altro post che stavo ipotizzando che il sensore è in uscita al motore (parlando del giro che fa l'acqua), se invece fosse all'entrata (ovvero appena dopo il radiatore) la cosa si invertirebbe, ovvero se la temperatura fosse più bassa significherebbe che il liquido ha ceduto più calore al radiatore

Dopotutto si tratta di un loop con due scambiatori di calore (uno è il motore e l'altro il radiatore), per avere un'immagine completa bisognerebbe misurare il liquido in entrambe le direzioni.

Poi c'è lo scambiatore olio-acqua che aggiunge un altro livello di complessità, che se non erro la 09 lo ha (quindi come la 07), a differenza della 10 che ha il radiatore olio

Inviato

Eh la discussione si fa molto molto interessante.

Però così @Modelero mi fai venire il dubbio se continuare con il Motul o ritornare allo Yamalube.

Beh, vedete un pò di risolvere la cosa, altrimenti fra un mesetto non saprò cosa mettere... 🤣 

 

Scherzi a parte, lo scorso anno avevo notato pure io temperature un pò più alte rispetto agli anni precedenti. Ho il Motul giallo da... un bel pò, forse da troppo tempo ed è un pò stanco.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...