Manuele80 Inviato 6 Aprile, 2025 alle 08:32 Inviato 6 Aprile, 2025 alle 08:32 (modificato) Buongiorno sono un possessore di mt09 sp 2024 di 2000 km .. quando pelo il freno anteriore ( leva appena tirata ) a freni caldi FISCHIANO !! se si frena mediamente o decisi non lo fa …. A freni freddi tutto ok ! Il concessionario ufficiale dice che è normale perché sono le Brembo …. Anche a voi fanno così ? Soluzioni tipo pastiglie alternative o altro …. Grazie .., Modificato 6 Aprile, 2025 alle 08:59 da etorty Titolo modificato secondo le regole del forum: inserito Prefisso
etorty Inviato 6 Aprile, 2025 alle 08:58 Inviato 6 Aprile, 2025 alle 08:58 Buongiorno Manuele, ti segnalo che è regola del forum mettere il Prefisso nel titolo della dicussione quando se ne crea una nuova. Come scritto nella sezione "Chi siamo", aspettiamo due righe di presentazione e poi riapriamo qui.
Modelero Inviato 8 Aprile, 2025 alle 10:14 Inviato 8 Aprile, 2025 alle 10:14 A caldo tanto normale non direi, a meno che siano molto vetrificate Anche se monta Brembo, le pastiglie OEM difficilmente lo sono pure e nel caso non sono di certo come le brembo aftermarket, quindi ti direi di metterti un paio di pastiglie decenti Brembo (io metterei le SR, sperando che i dischi di serie delle MT non siano più di burro), e vedi se lo fa ancora, e ti ritrovi pure con una moto che frena meglio.
Pietro2 Inviato 9 Aprile, 2025 alle 07:45 Inviato 9 Aprile, 2025 alle 07:45 Queste risposte di meccanici mi fanno imbestialire. La mia moto ha pinze e pastiglie Brembo e non hanno mai fischiato, ora ho messo pastiglie D.I.D. e non fischiano nemmeno queste.
Neeko72 Inviato 9 Aprile, 2025 alle 10:12 Inviato 9 Aprile, 2025 alle 10:12 DID ZCOO, e passa la paura. Di serie 100% non sono pastiglie brembo, pur avendo le stylema come pinze. 1
TorqueMaster Inviato 10 Aprile, 2025 alle 09:59 Inviato 10 Aprile, 2025 alle 09:59 Oppure delle semplicissime SBS HS o delle EBC HH, cioè le loro formule sinterizzate stradali. Qualora volessi alzare un po' l'asticella della frenata delle prime esiste la variante RST, della seconda le GPFAX, con mescole più performanti ma dal consumo più marcato. Non sono mai stato un particolare fan delle Brembo, alcune formule sono troppo aggressive sui dischi OEM (le rosse SA/SP), altre le ho trovate mediamente più rumorose (serie argento LA).
Manuele80 Inviato 12 Aprile, 2025 alle 20:31 Autore Inviato 12 Aprile, 2025 alle 20:31 Grazie a tutti dei consigli …. Proverò con una pasta messa sulla pastiglia (non dal lato disco) come suggerito dal meccanico …. Se fischia ancora cambierò pastiglie 👍👍👍
Mottaro Inviato 14 Aprile, 2025 alle 09:38 Inviato 14 Aprile, 2025 alle 09:38 Per curiosità, che pasta sarebbe? Da mettere tra pistoncino e pastiglia?
Modelero Inviato 14 Aprile, 2025 alle 11:28 Inviato 14 Aprile, 2025 alle 11:28 E' grasso al rame, solito che si usa sulle auto, perché è un problema più legato a pinze flottanti e pastiglie molto grandi, difatti sulle moto non viene mai indicato di utilizzarla perché serve a niente non essendo il caso.. Tra l'altro quella aiuta nel caso di rumori da risonanza per le vibrazioni, non i fischi secchi di come sembra si parlasse in questo caso
Mottaro Inviato 15 Aprile, 2025 alle 09:54 Inviato 15 Aprile, 2025 alle 09:54 Grazie Modelero. Ma si applica dove ho detto io?
Modelero Inviato 15 Aprile, 2025 alle 10:13 Inviato 15 Aprile, 2025 alle 10:13 (modificato) Sì Esistono sennò anche grassi appositi un po' più adatti alle alte temperature, anche se bisogna sempre stare attenti a ciò che si fa perché molti contengono petrolio (anche il grasso al rame che dicevo), visto che in quel caso può intaccare le guarnizioni dei pistoncini (che sono in EPDM, suscettibile appunto al petrolio)... Sulle auto è già più passabile perché di solito ci sono anche delle cuffie parapolvere abbastanza importanti, ed anche se sono in EPDM pure loro ce ne vuole prima che il grasso le deteriori completamente ed arrivi all'anello di tenuta vero e proprio (oltre che sulle auto risulta più difficile anche perché è tutto più grande, ci vorrebbe un buon quantitativo di grasso). Sulle moto invece ci sono solo due piccoli raschiatori prima della tenuta e sinceramente non mi fiderei (ed il pistoncino sporge molto meno rispetto alle auto). Tra l'altro pure trattandosi di auto, ad esempio BMW nello spezzone che allego, indica di non mettere il loro stesso grasso apposito dal lato della pastiglia ma solo il lato opposto sui denti (pinza flottante). Ovviamente il meccanico medio manco sa cosa sia l'EPDM Modificato 15 Aprile, 2025 alle 10:30 da Modelero 1
Kevin21 Inviato 15 Aprile, 2025 alle 11:50 Inviato 15 Aprile, 2025 alle 11:50 L'EPDM Cos' è? 🤣 Una precisazione, il petrolio ed i solventi hanno una bassa aggressività nei confronti dei vari EPDM, che siano co o ter polimeri. Grasso e oli si invece, infatti vengono usati come correttori di viscosità negli oli
Modelero Inviato 15 Aprile, 2025 alle 16:47 Inviato 15 Aprile, 2025 alle 16:47 I solventi ovviamente dipende tutto su che solvente, ma per quanto riguarda il petrolio ne sono certo, a conferma ho aperto un paio di tabelle (di una fonte sola non mi fido mai) e sia per OR che per l'EPDM in generale quest'ultimo è sempre segnato come debole al petrolio ed inadatto 😬 Dipende magari dal tipo di EPDM nello specifico? quello non lo so, però le varie tabelle che ho aperto sono tutte in ambito tenute (quindi ipotizzo parlino dello stesso tipo). Petrolio per lo meno inteso come puro, ovviamente nei grassi è in piccole percentuali quindi è di sicuro molto meno aggressivo
Kevin21 Inviato 15 Aprile, 2025 alle 16:56 Inviato 15 Aprile, 2025 alle 16:56 Io ti parlo di quelli che conosco Poi il mondo degli elastomeri è immenso
Modelero Inviato 15 Aprile, 2025 alle 22:47 Inviato 15 Aprile, 2025 alle 22:47 Purtroppo non ho trovato schede di compatibilità di quelle, ma può darsi perché siano formulazioni particolari Io mi sono tenuto alle schede che parlano di guarnizioni (visto che di ciò parliamo) e tutti dicono che non son compatibili 😬
Messaggi raccomandati