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(MT-09) Potenziamento impianto frenante anteriore

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti  ✌️

Ho bisogno di un consiglio dai più esperti.

Ho sostituito i tubi dei freni ( Anteriori e posteriori) in gomma con dei nuovi in treccia (acciaio).

Fatto lo spurgo e controllato due volte che non ci siano bolle d‘aria nell’impianto, faccio un giro di prova

E devo dire che all‘anteriore mi aspettavo di più.

La moto frena bene e sicuramente più di prima.

Ma vorrei più forza frenante.

in più circa 2000km fa ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori con delle brembo sintetiche.

la pompa é originale.

Ora la mia domanda é :

cosa dovrei fare per avere più forza frenante?

Una pompa radiale potrebbe bastare? Se si che misura mi consigliate?

Oppure c’é da cambiare anche i dischi?

 

Grazie mille  ?

 

 

Modificato da Kevin21
aggiunto prefisso

Inviato

E aggiungo: hai dato un'occhiata alla sezione freni della MT-09 e a quella della Tracer 900 & 9?

L'impianto frenante è lo stesso, e probabilmente c'è chi ha già fatto qualche cambiamento e/o miglioria.

Inviato

In linea di massima il cambio tubi non influisce sull'efficacia della frenata ma solo sulla sua tenuta sotto sforzo prolungato (si evita l'allungamento della corsa della leva).

 

Se vuoi una frenata più decisa o cambi la pompa o metti pastiglie diverse (es. ZCOO). Anche cambiando i dischi ottieni poco, a meno che tu non li metta più grandi modificando opportunamente l'attacco delle pinze (distanziali, se sono radiali).

Modificato da Brividoblu

Inviato
  • Autore

Brividoblu grazie per la risposta.

 

Penso che farò entrambe le cose. 
Avevo già iniziato a cercare qualche pompa radiale brembo o accossato senza spendere un eresia.

Il dubbio rimane su quale misura ?

che diametro del pistoncino é meglio indicato per una frenata più decisa?


Grazie ancora e scusate se ho aperto una nuova discussione, siate magnanimi sono nuovo nel forum. ?

Un saluto! 

Inviato

Beh è normale...i tubi non fanno niente per aumentare o dimuniure la potenza frenante...
Che pastiglie avresti messo? dire brembo è dire tutto e niente, ci sono tanti modelli con caratteristiche e coefficienti d'attrito MOLTO diversi tra loro.

In primis se non hai messo pastiglie serie (Brembo SR, ZCOO ecc...) fai quello.

Il resto viene dopo

Se è la 09 normale e non SP, a mio parere cambiare pompa anche se porta beneficio è superfluo finché non hai delle sospensioni serie che ti fanno apprezzare di più la cosa, cioè farei prima quello e poi la radiale.

Inviato
Il 11/5/2025 at 21:00, Maxlin ha scritto:

 sono nuovo nel forum.

Ok, ma questo non ti esonera dallo scrivere due righe di presentazione e leggere quanto ti ho segnalato nella tua discussione nella sezione "Chi siamo".

 

Te lo segnalo nuovamente (terza volta):

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

 

Magari poi ti accorgerai che è necessario fare qualcosa, sul tuo primo post di questa discussione.

 

Come vedi c'è chi ti aiuta volentieri (anche se ci sono già discussioni sulle stesse questioni, in giro per il forum).

Anche io ti aiuterei se avessi sufficiente esperienza con i vari materiali d'attrito e con le pompe radiali.

Magari tu potresti aiutarci dedicando qualche minuto a leggere quanto ti ho segnalato... ti pare?

Inviato
  • Autore

Modelero grazie per la risposta. 
Ho messo delle brembo  07YA23SA.

Meglio delle originali ma tutto sta gran differenza in attrito non l‘ho notata.

Magari provo con le SR che mi ha indicato tu prima di cambiare la pompa.

la mia é quella normale si ma le ho cambiato il mono dietro con un öhlins con regolazione in precarico ed espansione.

alla forcella davanti le ho cambiato l‘olio con un Wilbers e aggiungendole 10cl in per forca in modo da renderla un po‘ più digida. Ed é migliorata molto. 
 

Davanti era un materasso ad acqua ?

 

E per la prossima spulcio i forum per vedere se il tema é già stato trattato prima di aprire una nuova discussione.

Grazie ancora per la disponibilità ragazzi  ? ?

Una buona giornata a tutti .

Inviato

Ti rimando ad un intervento che ho fatto non molto tempo fa 

Io con le SR/SC sulla 07 con la radiale alzavo il posteriore frenando con un dito, anche la street (che di serie ha la radiale) uso le stesse e freno sempre con 1

 

Modificato da Modelero

Inviato
  • Autore

Si si, mi sa che opterò proprio per le SR,le voglio provare. 

Poi radiale se necessario.

Vi aggiorno.

Grazie ancora ?

Una buona giornata. 

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (MT-09) Potenziamento impianto frenante anteriore
  • Kevin21 ha chiuso questa discussione
  • Kevin21 ha riaperto questa discussione
  • 2 mesi dopo...
Inviato
Il 11/05/2025 at 18:02, Maxlin ha scritto:

Ciao a tutti  ✌️

Ho bisogno di un consiglio dai più esperti.

Ho sostituito i tubi dei freni ( Anteriori e posteriori) in gomma con dei nuovi in treccia (acciaio).

Fatto lo spurgo e controllato due volte che non ci siano bolle d‘aria nell’impianto, faccio un giro di prova

E devo dire che all‘anteriore mi aspettavo di più.

La moto frena bene e sicuramente più di prima.

Ma vorrei più forza frenante.

in più circa 2000km fa ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori con delle brembo sintetiche.

la pompa é originale.

Ora la mia domanda é :

cosa dovrei fare per avere più forza frenante?

Una pompa radiale potrebbe bastare? Se si che misura mi consigliate?

Oppure c’é da cambiare anche i dischi?

 

Grazie mille  ?

 

 

Ciao scusa se ti faccio questa domanda , quando dici che vorresti più potenza frenante, cosa intendi che vorresti una risposta più immediata dei freni o propio che vorresti che la moto decellerasse in minor spazio?

ti faccio questa domanda perchè ho sentito piu' di una persona lamentare scarso potere frenante , ma io arrivo spesso all'intervento dell'abs , anche minimo ,della ruota anteriore e quindi mi sembra che non sia una mancanza di potenza ma più uno scarso feeling o un attacco troppo blando con la prima parte della frenata , tu come valuti la questione?

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