Inviato 12 Maggio, 2025 alle 06:1412 Mag, 2025 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, cercavo info riguardo ai collettori di scarico per la Tracer 900 2017. Prossimamente sono intenzionato a sostituire il " padellone " originale e mettere i collettori diretti. Vorrei sapere se i collettori After market senza terminale, hanno compatibilità in base all' anno della moto..? In sostanza un collettore di una MT del 2021 va bene anche sul 2017? Grazie in anticipo. Modificato 12 Maggio, 2025 alle 15:5712 Mag, 2025 da Kevin21 Aggiunto prefisso
Inviato 12 Maggio, 2025 alle 10:3412 Mag, 2025 Mi sa che c'è un po' di confusione, non puoi sostituire i collettori e tenere il terminale originale, è un pezzo unico. Meccanicamente le varie annate sono uguali fino alla €5, dalla €5 in poi (2020) sono diversi gli attacchi Se cerchi foto dei rispettivi scarichi originali che vengono rivenduti usati, vedrai che gli attacchi sono molto diversi Poi l'omologazione deve combaciare con la classe antinquinamento di serie (€4 deve avere scarico omologato €4, la €3 scarico €3 ecc..) Modificato 12 Maggio, 2025 alle 10:3912 Mag, 2025 da Modelero
Inviato 12 Maggio, 2025 alle 11:0412 Mag, 2025 Autore No tranquillo, era ovvio che sostituivo lo scarico completo. Ho un terminale akrapovic e lo volevo usare..per questo volevo capire fino a quale annata posso fare riferimento quando cerco i collettori online... La mia è €4.
Inviato 12 Maggio, 2025 alle 11:0612 Mag, 2025 @RobiMT77 ti ricordo il prefisso quando si apre una nuova discussione. Ti invito a modificare il titolo Grazie
Inviato 12 Maggio, 2025 alle 11:2412 Mag, 2025 Il 12/05/2025 at 13:04, RobiMT77 ha scritto: No tranquillo, era ovvio che sostituivo lo scarico completo. Ho un terminale akrapovic e lo volevo usare..per questo volevo capire fino a quale annata posso fare riferimento quando cerco i collettori online... La mia è €4. Ah ok, allora in quel caso non dovrebbero esserci problemi, l'importante è che rimani sulla €4 perché dalla 5 in poi sono di sicuro diversi anche i collettori, senza contare che gli akra €5 della tracer sono molto diversi e vanno a fianco ruota e non più sotto come l'originale La 2020 c'è da fare attenzione perché come sempre nell'anno di transizione, c'è un mix tra modello nuovo e vecchio, visivamente dalle foto il distingui comunque molto facilmente Modificato 12 Maggio, 2025 alle 11:2612 Mag, 2025 da Modelero
Inviato 13 Maggio, 2025 alle 17:0513 Mag, 2025 Autore No tranquillo, era ovvio che sostituivo lo scarico completo. Ho un terminale akrapovic e lo volevo usare..per questo volevo capire fino a quale annata posso fare riferimento quando cerco i collettori online... La mia è €4. Modificato 13 Maggio, 2025 alle 17:1413 Mag, 2025 da Kevin21 eliminata citazione, non necessaria
Inviato 13 Maggio, 2025 alle 17:1313 Mag, 2025 Autore Hai tirato in ballo proprio un particolare che mi interessa...il fatto che lo scarico akra che ho è fatto per essere montato lateralmente e non sotto (soprattutto per le sue dimensioni), quindi cercando dei collettori After market cosa dovrei tenere in considerazione ...?? Ho trovato dei collettori per mt-09 con l' uscita laterale ma sono un po' frenato dalla compatibilità con la Tracer 900 soprattutto per l' anno, perché quelli che ho trovato parlano del modello 2021-23 della mt-09. Tengo a precisare un particolare...i collettori non sono di qualche marca conosciuta..
Inviato 13 Maggio, 2025 alle 19:0513 Mag, 2025 Il discorso è lo stesso a prescindere se 09 o tracer, quelli del restyling €5 non li puoi montare sulla, sia fisicamente che a livello di normative. Restando in tema akrapovic, tutti quelli della 09 e della tracer €5 sono laterali, questo di sicuro perché hanno dovuto usare tutto il pancione per il kat (non più rimovibile come sulla €4) e per il rumore, poi anche per le versioni "racing" non omologate hanno tenuto lo stesso percorso ma hanno i catalizzatori vuoti Se invece stai cercando di fare un mix strano tra collettori non akra e terminale akra, devi di sicuro costruirti staffa e tronchetto di adattamento
Inviato 13 Maggio, 2025 alle 20:1513 Mag, 2025 Ma sei sicuro che gli Akra €5 abbiano il catalizzatore non rimovibile? Perché sulla XSR si monta tranquillamente senza, e credo che cambi solo il terminale mentre collettori e "padellone" sono gli stessi
Inviato 13 Maggio, 2025 alle 22:5913 Mag, 2025 Si hai ragione, avevo fatto confusione con il dbk che è quello che la normativa impone che non deve essere rimovibile ma deve essere saldato o fissato in modo "permanente" (mentre sulla €4 doveva essere ""permanente"" ma bastava fosse rivettato), poi comunque c'è modo lo stesso di toglierli anche se è un casino (vedasi video). Certo che il kat è una bella sberla rispetto a quello delle €4 (negli schemi non si nota molto ma nelle foto si, soprattutto sulla 07) In ordine: sopra Euro3 - Euro 4 e sotto Euro 5 - Euro 5 non omologata Come si vede tra l'altro sulla versione racing non omologata, il db killer è difatti estraibile Ed i terminali nonostante siano nella stessa posizione finale, non sono nemmeno intercambiabili tra la €5 ed €5 racing, di sicuro fatto di proposito per impedire di mischiare i due e fare i furbi... Ogni giorno sempre più felice di avere una €3 convertita a 0 ? Modificato 14 Maggio, 2025 alle 07:5014 Mag, 2025 da Modelero
Inviato 14 Maggio, 2025 alle 20:0614 Mag, 2025 Il 14/5/2025 at 00:59, Modelero ha scritto: Ogni giorno sempre più felice di avere una €3 convertita a 0 ? ? Ma sai che pure io non avrei nessuna voglia di avere un motore più recente di quello che ho?